QUOTE(riccardobucchino.com @ May 13 2015, 01:58 AM)

Io non lo tocco il sensore neanche a morire, la pulizia sensore è gratis per chi è nel programma NPS, non vedo perché dovrei farla io. Il panno lo uso per le lenti, pennello e poi panno, se sono sporche passo prima una carta (quelle apposta per lenti) bagnata di sola acqua e poi il panno per asciugare.
Ti dirò.... la mia impressione è che si ha un timore eccessivo di rovinare il sensore.
Io ho sempre fatto da solo, prima con la D700 ed ora con la D800, e non ho mai avuto problemi.
Il problema è "pulirlo bene".... nel senso che, con Eclypse e palette, è abbastanza difficile pulirlo perfettamente.
Il segreto è usare poco liquido (max 2 gocce) ma anche così occorrono molti tentativi e si sprecano molte palette ad ogni pulita.
Ora suppongo che si possa ovviare a questo spreco
- rivestendo le palette con i tovagliolini Pec-Pad
- magari dare anche una passata finale con un idoneo panno microfibra (io ho preso quelli 3M Optique che forse è il più idoneo)
L'uso dei Pec-Pad è stato sperimentato con successo da qualcuno, speravo anche che qualcuno avesse usato i microfibra, ma evidentemente sbagliavo