QUOTE(martino papesso @ Jan 24 2013, 10:04 AM)

Quale riflesso del soggetto?
Il soggetto tiene in mano il pannello davanti a se creando un asse di 90° circa rispetto all'asse del terreno.
La luce flash lo investe frontalmente attraverso il diffusore del flash da studio.
In questo caso, le unice altre possibilità di scostamenti così elevati restano 3:
- il tuo pannello è da buttare (probabile)
- è presente una fonte di luce ambiente che si mescola al flash (possibile)
- il diffusore del flash è fortemente sbiadito/ingiallito/sporco e proietta quindi una luce sbilanciata (quest'ultima ipotesi è praticamente fantascienza)
Altre non me ne vengono.

Un tizio mi ha detto che i 2 lati ( bianco e grigio neutro) sono entrambi validi per il bilanciamento del bianco, per cui è meglio usare il lato bianco, stando attento a non clippare le alte luci.
Non potendo chiedere a lui qualcuno sa dirmi cosa significa non clippare le alte luci?
Vuol dire "bruciare".
Ovvero devi stare attento che i valori RGB non vadano oltre i 255 nella zona bianca che misuri.
In realtà è meglio stare più basso, per sicurezza. Non andrei oltre i 235.

Inoltre ha aggiunto "Per es, se in camera raw bilanci sul lato grigio e usi come profilo di uscita sRGB, dovresti impostare come valori RGB:
109, 111, 112 (con luce fredda 6700K)
108, 111, 112 (con luce calda 2820K)"
Questi dati li ha ricavati misurando il lato grigio con uno spettrofotometro.
Solo che ripeto non posso chiedere nulla a lui.
Qualcuno sa cosa significa e se si può fare già su lightroom l'operazione a cui si riferisce anzichè su camera raw?

No, non puoi.
Camera Raw permette di impostare lo spazio colore interno di lavoro (quello in base al quale viene creato l'istogramma e definiti i valori RGB che leggi)
Lightroom invece ha uno spazio colore fisso e non puoi usarlo per riferimento.
Comunque io non ho mai riscontrato simili variazioni su un target.
Siccome non è la prima volta che fai domande in proposito, ho il forte sospetto che il tuo pannello dovresti lasciarlo perdere.
Se vuoi un buon prodotto per questi scopi, comprati una tavoletta X-rite che almeno è un riferimento certo. La passport è comodissima, pratica, tascabile e perfetta per questi utilizzi.
Infine una considerazione: se stai facendo un catalogo di abbigliamento, è un discorso.
Altrimenti se si tratta di ritratti, il WB è persino preferibile regolarlo ad occhio, in base ai tuoi gusti e al risultato che vuoi raggiungere.
Deve essere piacevole, non fedele.
Ovviamente osservandolo su un monitor decente e calibrato (cosa che ritengo il minimo sindacale per un fotografo).