QUOTE(gian62xx @ Jan 22 2013, 08:10 PM)

scusate se mi intrometto ma sembra un incubo.
ma forse non ho capito bene.
ipotizzo di andare a livigno, con me non c'è solo la fotocamera, ho l'orologio al polso, le catenine e due anelli di mia moglie, ... il piumino, gli scarponi .... i vestiti firmati di mia figlia dentro alla valigetta vuitton ... tablet, smartofone...cioè merceologia che può valere dei bei soldi ce n'è parecchia, volendo.
e se (il mio caso) vado e vengo con una fe2 di 20/25 anni fa? con lenti di trenta?
o se la d3 ha evidentissimi segni di uso?
dal lato contrario, se controllano il negozio e spulciano le transazioni con la visa allora si, mi beccano e mi fanno un (bel) po di mazzo !
infatti la mia garbata discussione con il "funzionario solerte" era stata in quel senso come potevo avere gli scontrini di roba acquistata negli anni con garanzia scaduta ed evidentemente usata, la risposta è stata testuale " e chi mi dice che lei non l'ha acquistata a living 10 anni fa?"
Inoltre gli avevo fatto notare che mi era capitato di andare all'estero con l'attrezzatura ed in aeroporto quando avevo presentato la lista con le relative matricole l'avevano timbrata in modo da controllare el rientro la risposta è stata "evidentemente non ha mai incontrato un funzionario solerte come me".
meno male che tutto questo è successo in entrata, per cui ho preso la macchina e me ne sono tornato a Bormio, ho fatto lo stelvio e sono entrato in Svizzera senza che nessuno mi controllasse sia in entrata che in uscita, portandomi a casa delle fotografie bellissime alla faccia del "funzionario solerte".
Anche nell'uso della carta di credito bisogna stare attenti, in quanto si possono acquistare beni per un'importo max a persona di 250-300€ (non mi ricordo esattamente) oltre il quale è contrabbando con il sequestro della merce, del mezzo e denuncia penale.
a questo si aggiunga che i prezzi non sono così convenienti nella quasi totalità non c'è nemmeno la differenza dell'iva (che loro non pagano) e per quanto riguarda Nikon generalmente i prodotti hanno garanzia svizzera.