QUOTE(valentiemilio @ Jan 23 2013, 05:10 PM)

con la sony nex 3 prima serie non c'è stato feeling, l'aveva un collega e ho avuto modo di provarla ma dopo qualche scatto ho capito che non faceva per me ,la nuova non la conosco ma il prezzo che ho trovato on line supera e non poco quello della j1.
Principalmente la userebbe mia moglie( odio vederle usare la mia D90 in auto) quindi compattezza e facilita d'uso sono fondamentali.
Nessuno per la olympue e-pm1??
io ho la ep2 , ti do' comunque il mio parere:
mi ero rifiutato categoricamente di prendere la j1 perche' al prezzo delle m 4\3 offriva meno...
beh a qualche mese dal suo acquisto io tornerei indietro e ti direi di prendere la j1,
i motivi sono questi:
la qualità con buona luce è simile alla D90 ma con poca luce va' molto in crisi (NON CI SONO PARAGONI ad alti iso anche se la conosco molto meno della 90 e potrei spremerla di piu')
non è poi cosi' portatile come pensi, alla fine tra D90 e 35mm e ep 2 con 14 42 collassabile la differenza c'è ma non è cosi' grande come si possa pensare (un piccolo aneddoto, acquistata la ep 2 feci un tour per il centro di roma per provarla, dalle 9 circa all'1, beh tornato a casa avevo il torcicollo, potrà sembrare banale ma con la d90 non mi era mai successo FORSE , e dico forse, perchè della nikon conosco bene il peso e cerco di distribuirlo meglio mentre pensando che la olympus fosse un pacchetto di sigarette non me ne sono curato dando per scontato che pesa poco, cosa falsa)
a mio avviso non è nemmeno poi tanto user friendly, non lo è per un uomo appassionato di fotografia figuriamoci per una donna che vuole solo delle belle foto ricordo.
l'ottica standard a mio avviso è un po' troppo delicata, ma queste sono mie impressioni.
la J1 da quello che ho potuto capire ha un AF mostruoso per il corpicino che ha, fa' delle belle foto con buona luce, e si trova a un bel prezzo (se cfosse costata così 2/3 mesi fa' l'avrei presa )
a favore della ep 2 e penso anche ep 1 c'è che è comunemente risaputo che i jpeg sono già di ottima qualità e non c'è quasi mai bisogno di P.p.
detto questo un ulteriore ''svantaggio'' della 4\3 è che è come una entry level col 18/55, prima o poi vorrai cambiare obiettivo e saranno altri soldi, lo stesso vale per la j1 ma magari se hai altre ottiche potresti semplicemente comprare l'anello adattatore...
AH QUASI MI SONO SCORDATO, io ho comprato la ep 2 per esigenze di portatilità, come ho accennato piu' su non è che rispetto a un corpo semi pro come la D90 ci sia questa differenza abissale, differenza che c'è con la j1 che sarà poco piu' grande del display di una reflex..