QUOTE(mauro d60 @ Jan 17 2013, 11:25 AM)

Roberto, se hai voglia, ci faresti un confronto, così a pelle, X10 vs RX100 veloce veloce. Quello che ti piace e non ti piace di una e dell'altra, pur sapendo che la RX100 è una novità per te, e un pò per tutti.
Grazie,
Mauro
E' un'impresa....visto che con l'ultima ho giocato poco
Comunque ci provo (se poi mi viene in mente qualcos'altro posso aggiornare)
Le due fotocamere sono molto diverse e, secondo me, rispondono ad esigenze diverse
Cosa mi manca della X10 : il mirino (anche se lo utilizzo poco), il punto di maf modificabile anche nelle dimensioni, il bilanciamento del bianco personalizzato con grigio di riferimento, l'ottimo tasto di scatto (quello della sony è troppo leggero, soprattutto nella prima corsa), l'ergonomia, il paraluce/portafiltri, lo zoom manuale (nella sony c'è la possibilità di utilizzare la ghiera concentrica all'ottica, ma il sistema è utile solo per accostamenti di precisione), la luminosità dell'ottica in posizione tele e la nitidezza su tutto il frame (nella sony è evidente un calo ai bordi...soprattutto a TA)
Cosa mi manca della RX100 : la portabilità (entra nella tasca dei jeans), il brillantissimo monitor, la ghiera concentrica all'ottica utilizzabile in diverse configurazioni, il flash (più potente, più alto e orientabile per risultati decisamente più naturali), la maf manuale più funzionale (con utilizzo della ghiera concentrica all'ottica e l'ausilio dei bordi colorati), l'estrema personalizzazione del tasto funzione e pad, i video superiori (60p) con controllo totale delle modalità (come una reflex) e autofocus continuo che lavora molto bene, autonomia, gestione iso veloce e migliore con aggiornamento in tempo reale dei tempi/diaframmi (nella x10 si entra nel menu iso e svaniscono i dati di scatto), resa agli alti iso davvero notevolissima, il RAW molto ben gestito da LR (sono disponibili anche i profili colore, standard, vivid, etc...)
Mi sono dimenticato sicuramente qualcosa......ma è giusto per farti un'idea
edit : prima dimenticanza importante. Il RAW sony nasce in formato 3:2 mentre purtroppo quello fuji è in 4:3
Ciao
Roberto