Ho notato che il back-focus è meno evidente a 105mm, più evidente via via che si va verso il grandangolo. Già ad Aprile scorso mi ero accorto di una immagine in cui curiosamente la messa a fuoco era chiaramente alle spalle di un gruppo di persone che avevo fotografato, ma poi non mi è sembrato ci siano stati altri casi. L'errore mi si è ripresentato invece durante vari scatti effettuati queste vacanze, ma non mi sembra sempre presente, eppure ripetendo varie volte i test, e disattivando e riattivando la regolazione fine dell'AF, il back-focusing sembra inequivocabile, e sempre presente.
Ho inoltre aggiornato il firmware all'L1.006, per vedere se poteva risolvere qualcosa, non sarei sicuro ma forse mi ha permesso di ridurre di 2 la regolazione fine (da -17 a -15), ma può essere pure che mi sbagli, non disponendo di strumenti adeguati per una taratura veramente fine.
Dopo tutto questo resoconto, volevo quindi chiedervi se vale la pena mandare il tutto in assistenza (ho garanzia europea, ma da quanto ne so per il primo anno vale comunque presso il centro assistenza LTR, giusto?) oppure tenersi la taratura fatta in casa, che a quanto risulta dal test sembra compensare il back focusing.
Ovviamente testimonianze di altre esperienze con l'assistenza su questo tipo di problema mi sarebbero utili, intanto ho inviato anche una email alla LTR.
Ecco le foto dei test effettuati:

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB