QUOTE(russellcoutts @ Dec 30 2012, 09:54 PM)

Ti suggerisco di contattare in mp l'utente FRAFIO che ce l'aveva e lo usava per fare foto di rugby. Lo conosco personalmente, e ne era soddisfattissimo e non perde occasione di sottolineare il fatto che ha sbagliato a venderlo. Magari può mandarti anche qualche foto. Ciao
Mi chiamano in causa e rispondo con piacere.
Ho avuto ed utilizzato per alcuni anni il 120-300 della sigma (il primo modello); credo sia una delle migliori ottiche mai prodotte da questa casa, ho utilizzato altri obiettivi della Sigma, ma subito rivenduti per la scarsa resa.
Tornando al 120-300:
Pro - buona resa, ottima velocità di messa a fuoco, sfocato di buon livello, costo "umano" - escursione focale ottima per scattare sport
Contro - peso e dimensioni, colori un po freddi, poco adatto alla moltiplicazione.
L'ho rivenduto dopo circa tre anni di utilizzo, senza perdere molto tempo e senza rimetterci gran chè.
Sono passato al 300 f/2.8 della Nikon (VR1), avendo già il 70-200 VR sempre della Nikon, pensando di coprire con i due obiettivi l'escursione del 120-300 e migliorare la qualità.
La qualità del 300 fisso è indiscutibile, ma di contro ha un prezzo "da mutuo" e gli manca una cosa importante nello sport; l'escursione focale.
E' certamente più piccolo e più leggero del 120-300 ma sempre con un monopiede bisogna operare; i colori sono più "alla nikon" (più caldi) ed ha il VR , che a poco serve, ma c'è!
La velocità AF è leggermente superiore, ma la differenza è verapente insignificante; insomma, rinunciare allo zoom non è stata cosa semplice ed è la cosa che mi manca di più.
Alla luce dell'esperienza fatta, verificando le caratteristiche tecniche e le migliorie apportate alla seconda serie, (ma si parla addirittura di una terza serie), al tuo posto aspetterei il nuovo e ci farei seriamente un pensierino.
Ho verificato anche l'assistenza Sigma, sono molto seri; nonostante lo avessi comprato direttamente a HK (importato da me), mi hanno fatto gratuitamente un aggiornamento "firmware" necessario per la compatibilità con alcune Nikon, non facendomi pagare neanche le spese di spedizione.
Ti allego un esempio, se vuoi vedere altre foto vai nella mia galleria, le più vecchie inserite sono fatte con il 120-300, quelle più recenti con il 300 della Nikon.
Se vuai sapere altro .................
Saluti e buona fine e buon inizio a tutti.
Franco
Clicca per vedere gli allegati