Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ravi_Roshan
ciao a tutti!
� da un p� che ci provo a non riesco proprio a mettere a fuoco una "scena" intera. scatto in modalit� manuale e ho provato tutti i modi disponibili. Af singolo mi mette a fuoco solo un punto quindi non va bene, af dinamica stessa cosa mette a fuoco un punto e il resto � sfocato, af auto non lo uso perch� ha combinato pasticci e ci ho provato ma non ottengo il risultato voluto.
quello che vorrei, per farvi capire meglio, � per esempio quando devo scattare una foto di una stanza e vorrei tutta la parte inquadrata nel mirino a fuoco e non solo un punto. anche quando devo fare foto di gruppi di persone ad esempio e vorrei mettere a fuoco tutti e non solo una persona o due. � possibile questa cosa?

ringrazio fin d'ora chi sapr� rispondermi smile.gif
Buon Natale a tutti!!!
Antonio Canetti
la messa a fuoco precisa avviene solo su un piano verticale, solo a livello di esempio se metti a fuoco una persona in piedi quello che c'� davanti o dietro � sfocato, questo � solo per capire il concetto.

se vuoi tutto a fuoco devi usare corti focali e chiusure piccole del diaframma.

per ulteriore informazioni ti consiglio una ricerca su internet con le parole chiavi "profondit� di campo" inizia a leggere e naturalmente se non capisci qualcosa il Forum � aperto.

Buon Natale

Antonio
giacomomontebelli
Con che obiettivo? Come detto da Antonio la messa fuoco dipende dall'apertura del diaframma, di solito ridotte profondit� di campo saranno da addebitare ad un f 2 ... Con le ottiche da kit di solito quest'effetto si riduce molto. Diciamo che la maggior parte di chi USA una reflex generalmente ama un bello sfocato, e per questo si prendono ottiche che aprono di pi�.. Se sei dentro casa magari potresti chiudere di pi� il diaframma, alzare gli iso ed usare il flash, per cercare di avere pi� profondit� di campo.
Ravi_Roshan
@Antonio Canetti: grazie per il suggerimento. avevo letto qualcosa a riguardo nel manuale ma l'avevo completamente rimosso cerotto.gif ora mi cerco un articolo pi� esauriente in rete.

@luigino77: l'obiettivo � quello classico del kit 18-55mm 3.5-5.6 VR. un bel ritratto sfocato piace anche a me, diciamo che � la prima cosa che ho notato (e adorato) rispetto alla vecchia compatta. grazie anche a te per la risposta.
seguir� il vostro consiglio e chiuder� il diaframma a seconda delle necessit�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.