Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
_Mauro_
Ciao a tutti

Qualche tempo fa vi proposi una mia vecchia foto, scattata ancora con la pellicola, del carnevale di Santulussurgiu (Oristano), culminante nell'antica manifestazione detta "Sa Carrela 'e Nanti" che suppergi� significa "la strada sul davanti". Si tratta di una strada (carrela), sterrata, dove i cavalieri, rigorosamente lussurgesi, corrono in discesa, a rotta di collo, pericolosamente aggrappati a formare pariglie, o addirittura in tre o quattro, sfiorando le vecchie abitazioni e l'immancabile, affezionatissimo pubblico, a stento tratenuto dalle forze dell'ordine.
La manifestazione si tiene dalla domenica di carnevale sino al marted� successivo.
Quest'anno per la prima volta (lo scorso anno non mi fu possibile andarci) ho incaricato la mia D70 di immortalare per voi alcuni di quei momenti.
Purtroppo le condizioni di luce erano pessime: la giornata si era guastata, il cielo grigio, e si avvicinava il tramonto. Ho dovuto utilizzare la massima sensibilit� (1600) con conseguente rumore, per poter giocare con pi� libert� con tempi e diaframmi. Il tempo a disposizione per la composizione di ciacuna foto, al passaggio dei cavalieri, � davvero scarso, e mette alla prova le capacit� del fotografo e della macchina. Ho provato anche col panning, con scarsi risultati, forse, anche perch� l'affollamento, nei punti migliori, era notevole e lo spazio davvero angusto. Per scattare alcune immagini ho rischiato di prendere in braccio cavallo e cavaliere (avevo solo il 18-70...), naturalmente se fosse accaduto non sarei qui a tediarvi.
Ho provato a elaborare le immagini cercando determinati effetti: bianco e nero, desaturazione, colore... tagli insoliti, inquadrature fuori dalle regole... mi piacerebbe sapere da voi quale soluzione ha dato i migliori risultati. La tecnica � quella che �... alcune immagini sono volutamente mosse per dare l'impressione del movimento.

Comunque, questo non � un LIFE, per cui lascio la "parola", si fa per dire, alle immagini.
Grazie per l'attenzione.

ciao

Mauro

user posted image

user posted image

1/12
_Mauro_
user posted image

La messa a fuoco � manuale...

user posted image

2/12
_Mauro_
user posted image

Queste sarei tentato di non sottoporvele...

user posted image

3/12
_Mauro_
user posted image

panning malriuscito...

user posted image

4/12
_Mauro_
user posted image

user posted image

5/12
_Mauro_
user posted image

La luce era pochissima. Le altre foto le ho leggermente schiarite, queste dovrebbero dare l'idea della luce disponibile...

user posted image

6/12
_Mauro_
user posted image

Attenzione a non pagare caro lo scatto....

user posted image

per tutti i gusti davvero...

7/12
_Mauro_
user posted image

user posted image

8/12
_Mauro_
user posted image

user posted image

9/12
_Mauro_
user posted image

La manifestazione ha un certo seguito, anche nei centri del circondario... nonostante la rivalit� della pi� celebre Sartiglia di Oristano.

user posted image

L'et� dei cavalieri va da 15-16 anni ad oltre i cinquanta...

10/12
_Mauro_
user posted image

Le cadute non sono frequenti, ma quando si cade ci si fa male, � capitato anche di pagare carissima la manifestazione. In passato, a pagare il conto pi� salato � stato qualche spettatore non abbastanza prudente. Ma in genere la bravura dei cavalieri e la pazienza dei carabinieri e dei volontari dell'organizzazione, che trattengono a stento una folla di appassionati, aiutano a che tutto fili liscio...

user posted image

11/12
_Mauro_
user posted image

Sino all'ultimo, la folla invade il tracciato, nonostante i richiami dello speaker, Ambrogio, che da oltre vent'anni con la sua voce concitata avverte la folla di farsi da parte e autorizza i cavalieri alla partenza...

user posted image

Quando la manifestazione finisce, al tramonto, i cavalieri risalgono la "carrela" sottoponendosi volentieri al rito dell'offerta di dolci e bicchieri di vino e acquavite da parte degli abitanti della via.

Grazie per l'attenzione. Ciao

12/12
skyler
Ero presente anni fa a questa stessa manifestazione. Indubbiamente caratteristica e pericolosa x chi guarda attraverso l'obbiettivo. Quando vedi il colore degli occhi dei cavalli ...� tardi..
Mi pare un buon lavoro. Certo un p� di luce uin pi� ti avrebbe aiutato. Discreto anche il panning. Ciao
Davide_C
Manifestazione sicuramente movimentata e traspare pienamente dalle foto che hai postato.
Alcune molto buone, come QUESTA in BN

oppure QUESTE espressioni di fatica (anche se personalmente l�avrei fatta tutta in BN)

Complimenti,
Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.