Qualche tempo fa vi proposi una mia vecchia foto, scattata ancora con la pellicola, del carnevale di Santulussurgiu (Oristano), culminante nell'antica manifestazione detta "Sa Carrela 'e Nanti" che suppergi� significa "la strada sul davanti". Si tratta di una strada (carrela), sterrata, dove i cavalieri, rigorosamente lussurgesi, corrono in discesa, a rotta di collo, pericolosamente aggrappati a formare pariglie, o addirittura in tre o quattro, sfiorando le vecchie abitazioni e l'immancabile, affezionatissimo pubblico, a stento tratenuto dalle forze dell'ordine.
La manifestazione si tiene dalla domenica di carnevale sino al marted� successivo.
Quest'anno per la prima volta (lo scorso anno non mi fu possibile andarci) ho incaricato la mia D70 di immortalare per voi alcuni di quei momenti.
Purtroppo le condizioni di luce erano pessime: la giornata si era guastata, il cielo grigio, e si avvicinava il tramonto. Ho dovuto utilizzare la massima sensibilit� (1600) con conseguente rumore, per poter giocare con pi� libert� con tempi e diaframmi. Il tempo a disposizione per la composizione di ciacuna foto, al passaggio dei cavalieri, � davvero scarso, e mette alla prova le capacit� del fotografo e della macchina. Ho provato anche col panning, con scarsi risultati, forse, anche perch� l'affollamento, nei punti migliori, era notevole e lo spazio davvero angusto. Per scattare alcune immagini ho rischiato di prendere in braccio cavallo e cavaliere (avevo solo il 18-70...), naturalmente se fosse accaduto non sarei qui a tediarvi.
Ho provato a elaborare le immagini cercando determinati effetti: bianco e nero, desaturazione, colore... tagli insoliti, inquadrature fuori dalle regole... mi piacerebbe sapere da voi quale soluzione ha dato i migliori risultati. La tecnica � quella che �... alcune immagini sono volutamente mosse per dare l'impressione del movimento.
Comunque, questo non � un LIFE, per cui lascio la "parola", si fa per dire, alle immagini.
Grazie per l'attenzione.
ciao
Mauro

1/12