Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ossigeno nero
Scusate ma, non riesco a capire una cosa, anche se magari mi faccio ridere dietro...
Allora ho la macchina su cavalletto, in chiesa davanti ad un dipinto verticale. Uso uno dei tre movimenti per ruotare la macchina di 90�. Ora posso fare uno scatto in verticale, ma come faccio a ruotare ancora la macchina per regolaremi in altezza? Non parlo di altezza=colonna, ma nel senso di angolo di inquadratura.
Dovrei agire sulla vite della piastra rapida... dove sbaglio?
Spero di essere stato chiaro... grazie
Ciao
shrike
wacko.gif scusa io non ho capito. hmmm.gif
ossigeno nero
Con la testa ho tre movimenti:
1) rotazione a 360�
2) inclinazione in avanti e indietro
3) inclinazione rispetto l'orizzonte.

Io monto la macchina su cavalletto, e mi trovo davanti un quadro su una parete, quindi pi� in alto.
Mi serve fare uno scatto in verticale. Quindi uso il movimento 3 e mi ritrovo la macchina in verticale.
Ora devo regolarmi in altezza, perch� il soggetto � pi� in alto di quello che inquadro, ma mi manca la possibit� di inclinare la macchina.
In pratica potrei agire sul piastra di attacco rapido, ma devo fare mille prove fino a trovare la posizione giusta...
Dov'� che sbaglio?
Mauro Va

3 manopole: 1� per ruotare la macchina a 360�, 2� per muovere la macchina sull'asse orizzontale,+90�/-30� ,quella che hai usato te, 3� per muovere la macchina nel senso verticale,+90�/-30� (alzarla o abbassarla quando � nella posizione di cui chiedi)
� pi� difficile spiegarlo che farlo

ciao Mauro
Tony_@
Posta una foto della testa che forse ci capiamo meglio, oppure indicane marca e modello.

Se la vediamo possiamo darti delle dritte pi� facilmente e/o pi� chiare.

Confermo che � pi� semplice da fare che da spiegare, ma cercheremo di spiegartelo.

Tony.
sarogriso
Io direi che corpo montato per ripresa orizzontale o verticale la leva per variare l'angolo sull'asse verticale � la stessa,
non so se sono stato chiaro ma una volta che ho ruotato il corpo di 90� con piastra a seguito o usando l'anello dell'ottica il brandeggio in verticale verr� fatto sempre alla stessa maniera, o � stato chiesto altro?

saro
Mauro Va
io direi che postando una foto, come ha suggerito Tony, sarebbe pi� facile capirsi.....
limite mio eh!! te sei stato chiarissimo

ciao
Enrico_Luzi
sar� tordo ma:
quadro su parete e devi fare la foto dal basso verso l'alto ma non riesci ad inclinare la macchina?
scusa ma cos� non viene una ciofeca ?
Tony_@
L'esempio del quadro penso sia stato fatto tanto per far capire di quale movimento stesse parlando, almeno spero!

A meno che non inclini il quadro verso il basso per renderlo parallelo al sensore messicano.gif , certo che verrebbe una ciofeca.

........... ma sono convinto che abbia trovato il "manettino" giusto, altrimenti si sarebbe fatto vivo, invece hmmm.gif .

Un saluto a tutti,
Tony.

sarogriso
QUOTE(Tony_@ @ Dec 26 2012, 12:39 AM) *
........... ma sono convinto che abbia trovato il "manettino" giusto, altrimenti si sarebbe fatto vivo, invece hmmm.gif .

Pure io credo che l'abbia trovato e mi sa che si � anche accorto di aver montato la piastra in modo sbagliato, in pratica non aveva nessun possibile movimento nel brandeggio verticale se non allentando la vite di fissaggio.

saro
ossigeno nero
Ciao ragazzi, vi chiedo scusa! non ho pi� risposto perch� non mi ero accorto delle altre repliche...
L'altro giorno avevo scritto dall'ufficio, ed in effetti poi arrivato a casa ho fatto un p� di altre prove e ho capito come fare...
Bastava semplicemente montare la piastra ruotata do 90� come scritto sopra.
E' che mi sono trovato un paio di volte a fotografare cose tipo quadri e statue e l� sul momento non avevo capito come fare.
Lo so che le foto cos� vengono un p� delle ciofeche, ma spesso non ci sono tante alternative, soprattutto dentro le chiese dove gi� � un miracolo se ti lasciano usare il treppiede
Chiedo ancora scusa, che figura ohmy.gif
Ciao grazie

P.S. la testa � la manfrotto 808RC4
sarogriso
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 26 2012, 03:12 PM) *
Bastava semplicemente montare la piastra ruotata do 90� come scritto sopra.

Chiedo ancora scusa, che figura ohmy.gif

Diciamo che il caso non lasciava alternative biggrin.gif

Per la figura sei totalmente assolto,
queste le faccio pure io ma c'� di peggio. smile.gif

saro
Tony_@
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 26 2012, 03:12 PM) *
................................................................... P.S. la testa � la manfrotto 808RC4

................ allora mi tocca perdonarti per forza guru.gif .

Posso darti del "pivello" ??? biggrin.gif .

Ottima testa, molto solida, una tra le migliori a 3 movimenti.
Ne ho due su due stativi Manfrotto 055 quindi la conosco bene.
Peccato solo per la poca immediatezza, ma ........ chi la usa merita perdono messicano.gif !!!.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.