Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giannizadra
Tre quarti d'ora in un treno affollato, tre ritrattini al volo.
Lo scompartimento non è un set comodissimo (non ci si può muovere), meglio un obiettivo luminoso (qui 28-70 e 85/1,4), ma l'illuminazione dei vagoni è adattissima per gli amanti della pelle verde: basta WB-Auto e ci si risparmia un bel po' di cross-processing.
Io invece ho preferito un WB calibrato.
Uno:
giannizadra
...Due..
giannizadra
...e tre.
Davide_C
Il primo ritratto è il mio preferito, è quello che trasmette più spontaneità Pollice.gif

OT: ma... che tratta fai col treno?? tongue.gif

Davide.
Gianluca Cecere
Molto belli il primo e l'ultimo. Il secondo mi colpisce solo per i colori accesi.

P.s. Nel primo i capelli della ragazza presentano un po' di rumore dovuto forse all'apertura delle ombre...

Ciao,
Gianluca
skywilly
QUOTE(Davide_C @ Feb 27 2006, 02:18 PM)
Il primo ritratto è il mio preferito, è quello che trasmette più spontaneità  Pollice.gif

OT: ma... che tratta fai col treno??  tongue.gif

Davide.
*

quoto pure io.....ma soprattutto voglio sapere ke treno è????
laugh.gif laugh.gif
Fabio Capoccia
Vado un pò controcorrente (anche se posso capire le difficoltà in treno):

: la luce bianca del finestrino, che è servita ad ammorbidire il viso, è troppo forte e distoglie. I capelli presentano come dice Gianluca troppo noise (eccessivo d-light!?). Espressione naturale mi piace.

: non mi piace per nulla. Sono a fuoco i jeans nella parte bassa...e l'espressione della modella non è delle migliori.

: è tra i 3 il migliore sicuramente, anche se anche qui manca una messa a fuoco selettiva sugli occhi...e lo dico anche perchè sui miei ultimi ritratti ne ho sentito le conseguenze!

smile.gif
matteoganora
Gianni, hai fatto un uso massiccio di Dlighting e Neat image?
Le vedo molto piatte e un po "plasticose"... come se frutto di sottoesposizioni dovute all'alto contrasto poi tirate su.

Tra le espressioni, solo l'ultima mi piace, le prime due, sono troppo "rubate".

Un inciso, sulle varie battute sui verdi/gialli/blu. rolleyes.gif
Il Cross processing è vecchio quanto la pellicola, può piacere o non piacere, ma non vedo perchè lo si debba tirare in ballo ad ogni post... wink.gif
giannizadra
QUOTE(matteoganora @ Feb 27 2006, 02:35 PM)
Gianni, hai fatto un uso massiccio di Dlighting e Neat image?
Le vedo molto piatte e un po "plasticose"... come se frutto di sottoesposizioni dovute all'alto contrasto poi tirate su.

Tra le espressioni, solo l'ultima mi piace, le prime due, sono troppo "rubate".

Un inciso, sulle varie battute sui verdi/gialli/blu. rolleyes.gif
Il Cross processing è vecchio quanto la pellicola, può piacere o non piacere, ma non vedo perchè lo si debba tirare in ballo ad ogni post... wink.gif
*

Un (bel) po' di D-Lighting sulla prima, niente NeatImage.
Il cross processing l'ho citato perché un ritratto, in WB auto, mi è venuto con la colorazione tipica che ultimamente vedo spesso sul forum. Credo dipenda dai neon (?) particolari dei treni.
Non vedo perché segnalarlo dovrebbe essere vietato. hmmm.gif

Per Fabio: i tuoi consigli saranno rigorosamente seguiti al primo scompartimento semivuoto: con sei persone in un metro quadro (fotografo e soggetti compresi) è un po' difficile. Ma tant'è...rolleyes.gif

PS. Tratta Treviso-Venezia.
Fabio Capoccia
QUOTE(giannizadra @ Feb 27 2006, 02:46 PM)

Per Fabio: i tuoi consigli saranno rigorosamente seguiti al primo scompartimento semivuoto: con sei persone in un metro quadro è un po' difficile.. rolleyes.gif
*

Ecco perchè ho scritto "Posso capire le difficoltà in treno" si capisce che son fatte in scompartimenti pieni dove "la vita va avanti"... smile.gif

"Rigorosamente" (in tono ironico) mi sembra eccessivo anche perchè lo sai meglio di me (tu ci insegni) quali sono le dritte per un ritratto..ed io trovandomi a dare un giudizio su una foto tale lo tengo in considerazione. tongue.gif

cmq, complimenti per la destrezza a scattare in quello spazio ristretto...io non ce l'avrei fatta! blink.gif
filippogalluzzi
Nella prima si nota del Nr, anche pesante.
Se la ragazza aveva una pelle in quel modo vuol dire che era una statua di cera.
Se non è neat image è il Nr della D200.

Molto carina l'espressione dell'ultima ragazza!
giannizadra
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 27 2006, 03:16 PM)
Nella prima si nota del Nr, anche pesante.
Se la ragazza aveva una pelle in quel modo vuol dire che era una statua di cera.
Se non è neat image è il Nr della D200.

Molto carina l'espressione dell'ultima ragazza!
*

La D200 è settata su NR OFF.
Ritengo c'entri la combinazione D-Lighting + luce (riflessi ?) del finestrino.
morgan
Negli scompartimenti dei treni si fanno spesso gradevoli incontri...della prima e della terza foto, mi piace molto l'estrema naturalezza con cui le ragazze si sono predisposte a farsi fotografare (l'ultima ha una vaga somiglianza con Madonna), la seconda è un classico ritratto ambientato, che personalmente trovo ben realizzato wink.gif wink.gif

Franco
sergiobutta
QUOTE(morgan @ Feb 27 2006, 04:24 PM)
Negli scompartimenti dei treni si fanno spesso gradevoli incontri...della prima e della terza foto, mi piace molto l'estrema naturalezza con cui le ragazze si sono predisposte a farsi fotografare (l'ultima ha una vaga somiglianza con Madonna), la seconda è un classico ritratto ambientato, che personalmente trovo ben realizzato wink.gif  wink.gif

Franco
*

Dice un proverbio : "scherza coi fanti e lascia stare i Santi" (e Madonna dico io).
Ma chi fermerà Gianni Zadra dagli scatti rubati/accettati ovunque? Meno male che non ha piazzato in bocca alle ragazze un bel 14 mm. A questo punto immagino le battute ...

.:LuX:.
Mi piace molto l'ultima solo che in tutte c'è qualcosa che non mi convince, sono un po' troppo "rumorose" forse!

LuX

P.S.: Ma nella seconda la ragazza ti sta dicendo: "Ma che minghia vuoi?" biggrin.gif laugh.gif
cratty
Vorrei avere 1/4 della tua preparazione fotografica e mi basterebbe 1/16 del tua facilità di approccio con i soggetti fotografati. Pollice.gif
Saluti
__Claudio__
La prossima volta falle in B.N. wink.gif
morgan
Gianni permetterà mi inserisco anch'io con un metrò occupato da un bel gruppo amici wink.gif wink.gif (ritratto di gruppo tongue.gif tongue.gif )

user posted image

Da sx:

Francesco Tamburrino, Gemisto, Fedro, Elwood67, Riccardo Dinasso, Sergio Buttà, Gianni Zadra, Fabio Blanco wink.gif wink.gif
simone_chiari
QUOTE(LuX2k @ Feb 27 2006, 06:18 PM)
P.S.: Ma nella seconda la ragazza ti sta dicendo: "Ma che minghia vuoi?" biggrin.gif laugh.gif
*

coraggioso ph34r.gif

in assoluto preferisco la prima é la più spontanea

Ciao
Simone
giannizadra
QUOTE(cratty @ Feb 27 2006, 06:26 PM)
Vorrei avere 1/4 della tua preparazione fotografica e mi basterebbe 1/16 del tua facilità di approccio con i soggetti fotografati. Pollice.gif
Saluti
*

Affare fatto, Cratty: ti cedo quanto sopra in cambio di 1/4 del tuo colpo d'occhio per i dettagli.. rolleyes.gif
giannizadra
QUOTE(morgan @ Feb 28 2006, 07:58 AM)
Gianni permetterà mi inserisco anch'io con un metrò occupato da un bel gruppo amici wink.gif  wink.gif (ritratto di gruppo tongue.gif  tongue.gif )
*

Il Barone è un po' sacrificato, Morgan: rendiamogli merito ( con NF 100). rolleyes.gif
Michele Ferrato
QUOTE(morgan @ Feb 28 2006, 07:58 AM)
Gianni permetterà mi inserisco anch'io con un metrò occupato da un bel gruppo amici wink.gif  wink.gif (ritratto di gruppo tongue.gif  tongue.gif )

user posted image

Da sx:

Francesco Tamburrino, Gemisto, Fedro, Elwood67, Riccardo Dinasso, Sergio Buttà, Gianni Zadra, Fabio Blanco wink.gif  wink.gif
*

Franco che sono tutti lavoratori dipendenti della nikon laugh.gif
la.deda
beh che dire Gianni da te mi aspettavo qualcosa di più...capisco che le condizioni non erano delle migliori e ci vuole un bel approcio con le persone per fare certe foto ma ...la prima è rumorosissima nelle zone dove hai cercato di recuperare le ombre....la seconda non è un ritratto e io non l'avrei neanche postata....la terza è molto bella ,grazie anche alla modella, però un aggiustatina ai livelli potevi darla.
non me ne volere ma quando c'è da inchinarsi lo faccio più che volentieri però quando secondo me non sono a livello te lo dico in tutta tranquillità.

Ciao Davide

morgan
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 28 2006, 10:15 AM)
Franco che sono tutti lavoratori dipendenti della nikon  laugh.gif
*

Esatto.... laugh.gif laugh.gif

Franco
sergiobutta
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 28 2006, 10:15 AM)
Franco che sono tutti lavoratori dipendenti della nikon  laugh.gif
*

Correggerei, sostituendo "della" con "per la". Con quei carichi al collo !!
skyler
A volte un minimo di sfacciataggine paga.
Poi alle ragazze fa piacere farsi fotografare. Ogni scatto da il senso della situazione in cui ci si trova. Forse non è ritratto..forse è LIFE.
Non sempre il pelo sull'uovo è necessario.
Ciao
Michele Ferrato
QUOTE(sergiobutta @ Feb 28 2006, 11:14 AM)
Correggerei, sostituendo "della" con "per la". Con quei carichi al collo !!
*

A sto punto allora meritate un premio fedeltà smile.gif
Mah,ci sarà pure un qualcosa tipo metadone per uscirne fuori dalla nikondipendenza. laugh.gif
morgan
Torniamo sul treno...chissà a chi sta descrivendo il paesaggio il "Barone" smile.gif smile.gif

user posted image

PS: all'estrema sinistra il "mitico" Carletto.
belvesirako
Il volto della prima ragazza mi sembra vistosamente deformato sullo zigomo dx... Lo notate?
morgan
Il "Barone" in letargo!!! Coolpix 7900...è meno rumorosa!! smile.gif smile.gif

user posted image
.Eli.
QUOTE(giannizadra @ Feb 27 2006, 02:14 PM)
...e tre.
*

Bello il contrasto di colori capelli-maglietta wink.gif (e bella lei...)

Indipendentemente dal risultato finale degli scatti (piacciono? non piacciono?), è certo che non ti fermi davanti a nulla... smile.gif

Eli
sergiobutta
QUOTE(morgan @ Feb 28 2006, 12:27 PM)
Il "Barone" in letargo!!! Coolpix 7900...è meno rumorosa!! smile.gif  smile.gif

user posted image
*

Troppo Neat Image per toglier il rumore ... del russare !
fdpdesign
sono persone che non conoscevi ?
giannizadra
QUOTE(belvesirako @ Feb 28 2006, 12:17 PM)
Il volto della prima ragazza mi sembra vistosamente deformato sullo zigomo dx... Lo notate?
*

L' 85/1,4 vorrebbe querelarti, e ti consiglia una visitina dall'oculista... biggrin.gif
Vinicio_77
Mi permetto di postarne anche io qualcuna sul tema spero vi piaccia anche essendo stata scansionata male ed essendo un neofita spero sarete più dolci nei giudizi!

P.s.
La foto l'avevo intitolata "pensieri sereni"
matteoganora
QUOTE(red garland @ Feb 28 2006, 04:19 PM)
Mi permetto di postarne anche io qualcuna sul tema spero vi piaccia anche essendo stata scansionata male ed essendo un neofita spero sarete più dolci nei giudizi!

P.s.
La foto l'avevo intitolata "pensieri sereni"
*

Ciao red...

Tra gli scatti postati finora in questo 3D, è senza dubbio quello che preferisco.
Piacevole, solare, ben ambientato!
Pollice.gif
Vinicio_77
Grazie Matteo io mi chiamo Vincenzo red_garland invece è il mio pianista jazz preferito!
Colgo l'occasione per salutare il mitico carletto tra l'altro mio caro amico e compaesano!A presto.
morgan
QUOTE(red garland @ Feb 28 2006, 06:25 PM)
Colgo l'occasione per salutare il mitico carletto tra l'altro mio caro amico e compaesano!A presto.
*

Ciao Vincenzo,
la foto che hai postato è davvero molto bella..complimenti!! wink.gif wink.gif

Franco

PS: salutami Carlo, è un pò di tempo che non lo leggiamo su queste pagine...la sua mancanza si sente eccome smile.gif smile.gif
Vinicio_77
Ciao Franco grazie per i complimenti riguarda Carlo non ti preoccupare penso che in questi giorni ci vediamo e sicuramente te lo saluto.
StefanoMex
QUOTE(giannizadra @ Feb 27 2006, 02:14 PM)
...e tre.
*

La migliore! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.