Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco_D90
Analizzando i miei scatti con il ViewNX con la funzione di visualizzazione del punto di messa a fuoco attiva ho potuto riscontrare come puntualmente con punto af sul volto del soggetto questo non sia a fuoco risultando invece a fuoco un punto sempre dietro ad esso comunque non quello da me selezionato al momento dello scatto. blink.gif blink.gif
Questo mi ha portato a pensare a un problema di backfocus del corpo macchina hmmm.gif . Dico del corpo macchina perchè l'obiettivo utilizzato è un 50mm f:1.4 D quindi il focus è gestito dal motorino di messa a fuoco interno al corpo macchina (D90).
Preciso che questo problema non l'ho mai rilevato con il 18-105.
Ora vi chiedo: è esatto pensare che il problema di backfocus si solo del corpo macchina o comunque può derivare anche dall'obiettivo? unsure.gif
Grazie per il vostro interessamento guru.gif
buzz
Il back focus si ha quando il sensore di messa a fuoco è starato. Questo può avvenire anche con un singolo obiettivo, e le ultime macchine hanno la possibilità di un "fine tuning" con memoria di un numero abbastanza ampio di ottiche.

Per valutare se la tua macchina (che non ci hai detto qual'è) soffre di questo problema, puoi fare il test delle pile (tre pile messe una accanto all'altra ma sfasate, ovvero una avanti e una indietro, fuoco su quella centrale e controllo sul fuoco) oppure puoi scaricare la focus chart da internet con relative istruzioni e controllare l'entità del guaio.
francesco_D90
Dico del corpo macchina perchè l'obiettivo utilizzato è un 50mm f:1.4 D quindi il focus è gestito dal motorino di messa a fuoco interno al corpo macchina (D90).

Come dicevo il corpo macchina è una D90...
Ma come faccio a capire se il problema (se c'è un problema...) è della macchina o dell'obiettivo?
Grazie ancora!
Nikorra
QUOTE(francesco_D90 @ Dec 18 2012, 04:06 PM) *
Come dicevo il corpo macchina è una D90...
Ma come faccio a capire se il problema (se c'è un problema...) è della macchina o dell'obiettivo?
Grazie ancora!

Lo puoi sapere verificando con altre ottiche che si appoggiano al motore interno (visto che le altre non ti hanno dato problemi), se il problema persiste è la fotocamera... ma non è sempre detto.
francesco_D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 95.6 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 273.8 KB
Allego queste immagini giusto per aver conferma di quanto evidente... blink.gif
Secondo voi che dovrei fare?
Vale la pena ricorrere all'assistenza considerando che il difetto si manifesta solo col 18 - 105? sleep.gif
Grazie grazie.gif
marce956
Se la tua macchina lo consente (non conosco la D90) puoi effettuare da te la tararura fine che poi viene memorizzata ed utilizzata con quell'obiettivo wink.gif ...
francesco_D90
La D90 non prevede la possibilità di taratura sleep.gif
mcardini
Io farei un test più approfondito delle tre pile, che possono dare un giudizio a volte non veritiero.
E se devi fare quel test (le 3 pile) prova ad illuminare la scena al meglio possibile, a volte più che BF è un mero problema di illuminazione che può confondere il modulo AF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.