QUOTE(mlux @ Dec 27 2012, 02:05 AM)

Ciao ho avuto su D700 il 14-24 per poi passare al 17-35. Prima del passaggio ho provato anche il 16-35 di un mio amico!
Le mie conclusioni sono state queste:
Se vuoi fotografare architettura e le stelle il 14-24 è la tua scelta, nitido a tutte le focali e a TA , pochissima distorsione e una qualità unica!
Sono passato al 17-35 per 2 motivi, la paura di rompere la lente frontale del 14-24 e la versatilità delle focali 17-35 a me più congeniali!
Come mai non sono passato al 16-35? Quando l'ho preso in mano ho visto che è praticamente tutto in plastica e gia questo per il prezzo che costa mi ha fatto storcere un po il naso. La distorsione veramente accentuata, @16mm distorce molto di più del 14-24 @14mm! Molto contrastato e quindi poco adatto per fare reportage!
Per quanto riguarda la nitidezza il 14-24 fino ad f/5.6 è il re incontrastato, dopo viene raggiunto dalle 2 altre ottiche!
Ok il 16-35 ha il vr ma senza offesa, se davvero vuoi fare il paesaggista notturno DEVI avere un cavalletto perchè non sempre il vr ti salverà dal micromosso!!!
Invece son uno stop in meno di luminosità ti perdi quella tridimensionalità e quella plasticità nel riprendere gli eventi che solo il 17-35 può restituirti!!
Ti allego qualcuno dei miei primi scatti fatti @17 mm e @32mm , entrambi a f/2.8
Saluti Michele
Grazie per gli esempi postati.
Di architettura fino ad ora ho fatto pochi scatti, non sarà il suo utilizzo principale. Per gli scatti notturni alla via latte per forza di cose qualsiasi lente la metterò su cavalletto, ma prendere apposta il 14-24 per "provare" questi scatti mi sembra un tantino sprecato, almeno per il momento.
Al limite ci affiancherò un samyang o al limite un 50 1.4, questa sarà la prossima decisione da prendere.
Intanto ho continuato a cercare informazioni per le due lenti, e sembra che il 16 35 in possesso di photozone sia un esemplare particolarmente scarso come nitidezza, soprattutto ai bordi, e in contrasto con la MTF nikon
Invece Mansurov nella sua recensione ha trovato il 16 35 particolarmente definito (con tanto di scatti) e in linea con i valori MTF dichiarati da nikon.
Sono riuscito a trovare scatti delle 2 lenti dello stesso soggetto al 100% dei dettagli, e agli angoli il 16 35 risulta piu nitido del 17 35, ancora una volta in accordo con la MTF.
Detto questo, il 17 35 resta ancora tra le mie scelte, ma..sono piu vicino al 16 35