ragazzi chiedo aiuto e conforto pechè sono veramente demoralizzato...stasera è andato tutto storto durante lo sviluppo e i risultati eccoli qua...
E' un Ilford FP4 125 iso, sviluppato con Ilfosol 3 (9+1, 24°, 4' come da foglietto, agitazione 10" ogni minuto) e fissaggio con rapid fixer, stessi tempi, temperatura e diluizione. Tra l'uno e l'altro 60" di acqua e poi riscacquo finale col metodo Ilford.
Per comodità di calcolo ho usato 400ml di acqua invece dei 375 previsti dalla tank, ma non penso sia un problema giusto?
Durante il caricamento della pellicola è successo di tutto: spirale difettosa, con rullino che si incastra a metà caricamento. Riavvolgo tutto dentro la cartuccia e cambio spirale, ok ora va bene...fino a che muovendomi scatta la fotocellula dell'allarme di casa coi suoi bei led verd-rossi-gialli...poi tenevo il cellulare a portata di mano per usarlo come timer, e ovviamente un amico pensa bene di mandarmi un sms facendo accendere tutto lo schermo...
Ma non mi sarei mai immaginato questo risultato, sembra che la pellicola oltre alla velatura data dalla luce sia stata a mollo solo a metà, forse non ho spinto bene a fondo la spirale e non è stata sommersa del tutto? I liquidi sono nuovi, non credo siano imputabili...dove ho sbagliato?