Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
stefanocps
ciao a tutti, sto cominciando a muovere i primi passi nel mondo video
uso una nikon d5100 e in genere riprendo a pezzetti...scene in giro , o con persone o momenti...tutto finalizzato a piccoli video di pochi minuti, quindi uso di produzione di piccoli video
ora si pone il problema del come tenerla, per evitare anche le fastidiose vibrazioni e per una generale comodita
ho visto in giro varie soluzioni, ma non sono in grado di scegliere perché non avendo mai provato non riesco a farmi un idea di cosa possa essere più utile

ho trovato una cosa tipo questo
http://www.ebay.com/itm/Hand-Free-Shoul ... 3cc5663e69

oppure un monopiede
http://www.ebay.com/itm/Camera-Monopod- ... 3cc864b646

oppure tutta la categoria degli steadycam, dal flycam al nanocam ecc...

sapete darmi indicazioni per aiutarmi nella scelta?
grazie
Antonio Canetti
i link sono stati rimossi e non riesco vedere quello che desideri.

se con il cavalletto (super classico) o il mono piede non riesci a ottenere i risultati che vuoi dovresti provare i supporti a spalla, altrimenti devi andare sulle costose steady, insomm aè una questione di portafoglio.

Antonio
stefanocps
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 12 2012, 01:56 PM) *
i link sono stati rimossi e non riesco vedere quello che desideri.

se con il cavalletto (super classico) o il mono piede non riesci a ottenere i risultati che vuoi dovresti provare i supporti a spalla, altrimenti devi andare sulle costose steady, insomm aè una questione di portafoglio.
Antonio

ok allora prima divisione i costi
se sono costosi per ora gli steady lo escluderei
rimangono le scelte tra monopiede(non il classico perché voglio poter agire dinamicamente) oppure quello da spalla, spero che il link ora funzioni
da spalla
monopiede

non so se ottengo cio che desidero perché non li ho e non li ho mai provati
a parte il trepiedi che ho ma che non considero perché non mi permette di operare con rapidità e dinamicità come desidero
Antonio Canetti
per quanto riguarda il monopiede segnalato da te gli dovresti aggiungere una testa a sfera, se hai bisogno di orientare la fotocamere a piacere, perchè questo mopnopiede ha la solo possibilità di tenere la fotocamera orizzontale o verticale.

mentre per il supporto a spalla, mi sembra più adatto alle videocamere che hanno lo schermo orientabile e non alle fotocamere sia perla visione dello schermo e peso, le fotocamere pesano molto di più di videocamere.

Antonio
stefanocps
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 12 2012, 04:53 PM) *
per quanto riguarda il monopiede segnalato da te gli dovresti aggiungere una testa a sfera, se hai bisogno di orientare la fotocamere a piacere, perchè questo mopnopiede ha la solo possibilità di tenere la fotocamera orizzontale o verticale.

mentre per il supporto a spalla, mi sembra più adatto alle videocamere che hanno lo schermo orientabile e non alle fotocamere sia perla visione dello schermo e peso, le fotocamere pesano molto di più di videocamere.
Antonio

pero la d5100 ha lo schermo regolabile...
Lightworks
Monopiede c'è chi lo usa ma francamente allora meglio il treppiede, ingombro per ingombro...il monopiede si inclina a dx e sx, se poi devi stabilizzare in post inutile portarsi dietro sto coso scomodo.
Se vuoi utilizzarla come videocamera in movimento puoi orientarti su un qualche supporto a spalla, ma diventa tutto di un ingombro allucinante che allora tanto vale portarsi dietro un cavalletto!

Se vuoi andare leggero, monta un normale-grandangolo in modo da minimizzare il mosso, magari VR, fai le tue riprese e poi stabilizzi ulteriormente in post.

stefanocps
QUOTE(Lightworks @ Dec 13 2012, 05:35 PM) *
Monopiede c'è chi lo usa ma francamente allora meglio il treppiede, ingombro per ingombro...il monopiede si inclina a dx e sx, se poi devi stabilizzare in post inutile portarsi dietro sto coso scomodo.
Se vuoi utilizzarla come videocamera in movimento puoi orientarti su un qualche supporto a spalla, ma diventa tutto di un ingombro allucinante che allora tanto vale portarsi dietro un cavalletto!

Se vuoi andare leggero, monta un normale-grandangolo in modo da minimizzare il mosso, magari VR, fai le tue riprese e poi stabilizzi ulteriormente in post.

si è una soluzione. certo mi piace molto fare riprese con uno zoom, molto ravvicinate e la il tremore è evidentissimo e ancora non conosco l 'efficacia degli stabilizzatori in post
in effetti sto orientandomi su uno spallaccio, anche se ora il dilemma è a 2 o 1 impugnatura
hanno vantaggi e svantaggi entrambe
il fatto che usando tutto in manuale debba spesso usare una macchina sulla camera mi fa pensare a quello ad 1 maniglia, anche più maneggevole suppongo. quello a due di contro suppongo sia più stabile e meno faticoso..
che ne dite? modelli da consigliare?
Nicola Verardo
io ho usato per un periodo questo , fino a che i pesi sono sotto i 2 kg va benissimo poi non è più efficace , infatti lo sto vendendo per passare ad uno più grosso .. comunque le riprese cambiano dal giorno alla notte rispettola mano libera ..

Clicca per vedere gli allegati
stefanocps
QUOTE(Nicola Verardo @ Dec 17 2012, 05:25 PM) *
io ho usato per un periodo questo , fino a che i pesi sono sotto i 2 kg va benissimo poi non è più efficace , infatti lo sto vendendo per passare ad uno più grosso .. comunque le riprese cambiano dal giorno alla notte rispettola mano libera ..

Clicca per vedere gli allegati

ah ..ho capito tipo il nano fly..o simili
non riesco a farmi un idea dell'ingombro di questo oggetto, sa chiuso che aperto, se di apertura (e quindi trasporto) facile e veloce...
e quanto costa?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.