f.marchionatti
Dec 9 2012, 12:05 PM
Salve a tutti,
in genere non mi piacciono le mie foto a soggetti architettonici ma questa tutto sommato ha il suo perchè! Avete suggerimenti, consiglie critiche per poter migliorare? cosa avreste fatto di diverso?
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
trimix
Dec 10 2012, 12:07 PM
Premetto che non è un mio genere fotografico per cui prendi con cautela le mie considerazioni.....in questo tipo di fotografie le distorsioni che vengono generate dalle corte focali sono da evitare e da correggere in post produzione.
Nella tua foto tali distorsioni sono abbastanza evidenti.
Altra nota merita il punto di ripresa.....non conosco il posto ma se fosse stato possibile fare qualce passo indietro l'immagine ne avrebbe giovato visto che, così,la cattedrale sembra quasi "sospesa".
Mi sembra incece accettabile la nitidezza
Un saluto
Paolo
f.marchionatti
Dec 10 2012, 12:30 PM
Grazie trimix, si in effetti non correggo mai le distorsioni. Lightroom è un buon programma per farlo?
dbertin
Dec 10 2012, 12:42 PM
QUOTE(trimix @ Dec 10 2012, 12:07 PM)

Premetto che non è un mio genere fotografico per cui prendi con cautela le mie considerazioni.....in questo tipo di fotografie le distorsioni che vengono generate dalle corte focali sono da evitare e da correggere in post produzione.
Nella tua foto tali distorsioni sono abbastanza evidenti.
Altra nota merita il punto di ripresa.....non conosco il posto ma se fosse stato possibile fare qualce passo indietro l'immagine ne avrebbe giovato visto che, così,la cattedrale sembra quasi "sospesa".
Mi sembra incece accettabile la nitidezza
Un saluto
Paolo

concordo con te Paolo ...penso però fosse già a cavalcioni del muretto

non facile riprendere Superga, io ho fatto di peggio!!!
Daniele
Antonio Canetti
Dec 10 2012, 12:58 PM
io sono dell'idea che a volte le linee cadenti ci possono stare, slanciano le architetture, logicamente tranne quando devono essere una rappresentazione seria e ufficile dell'edificio, difatti in questa foto non mi dispiacciano.
mentre per l'esposizione non la trovo equilibrata, il sottotetto è troppo illuminato, situazione difficile recuperabile solo in post, selzionando la zona illuminata e scurirla un po' nella speranza che ci siano delle informazioni da recuperare altrimenti in fase scatto fare due foto con esposizione diverse per poi selezionarle e incollarne in post perndendo le selezioni migliori.
Antonio
trimix
Dec 10 2012, 01:00 PM
QUOTE(f.marchionatti @ Dec 10 2012, 01:30 PM)

Grazie trimix, si in effetti non correggo mai le distorsioni. Lightroom è un buon programma per farlo?
Purtroppo non lo conosco ma credo che anche con Lightroom sia possibile
QUOTE(dbertin @ Dec 10 2012, 01:42 PM)

concordo con te Paolo ...penso però fosse già a cavalcioni del muretto

non facile riprendere Superga, io ho fatto di peggio!!!
Daniele
Ok come detto il posto non lo conosco
un saluto
Paolo
PAS
Dec 10 2012, 01:54 PM
Ciao
Iniziando con uno scatto in notturna non hai scelto certamente l’esempio più semplice.
Al giudizio complessivo sulla tua foto concorre anche l’esposizione, abbastanza critica in questi casi, come dimostra il soffitto leggermente bruciato sotto al colonnato.
Ti consiglierei di iniziare a sperimentare la foto d’architettura in condizioni di luce diurna in modo da poter curare meglio il suo aspetto principale che è la cura compositiva. Deve essere il più rigorosa possibile ed in questa possono benissimo starci anche le distorsioni da grandangolare se sono funzionali al risultato.
Un tema da sviluppare all’inizio è scegliere strutture semplici, quasi minimali, escludendo qualunque elemento non significativo e curando la composizione in modo che sia in armonia con quanto vuoi rappresentare.
Evitando anche tagli approssimativi come quello della balaustra in basso nella tua foto: o entra completamente oppure altrettanto completamente escluderla, scegliendo (se possibile) un diverso punto di ripresa.
Alle prossime:
Valerio
f.marchionatti
Dec 10 2012, 01:57 PM
Purtroppo la luce era effettivamente molto forte sopra l'ingresso della basilica e non ho pensato di scurirla in post. Che bilanciamento del bianco mi consgiliate di usare in queste occasioni?...ho avuto delle difficoltà a sceglierlo enon mi soddisfa del tutto!!!
PAS
Dec 10 2012, 04:48 PM
Bilanciamento del bianco su luce artificiale (tungsteno).
Misura dell’esposizione in spot sulla parte più illuminata con esposimetro starato a +0.7EV.
In questo modo eviti le bruciature.
Poi puoi recuperare le parti in ombra in post (con la D5100 puoi recuperarle con qualità accettabile)
Ciao
Valerio
f.marchionatti
Dec 10 2012, 07:42 PM
Grazie Valerio! In realtà ho provato con tungsteno ma la luce viene molto molto fredda!!! Tu la scaldi in post o ti piace già così?
PAS
Dec 10 2012, 08:29 PM
QUOTE(f.marchionatti @ Dec 10 2012, 07:42 PM)

Grazie Valerio! In realtà ho provato con tungsteno ma la luce viene molto molto fredda!!! Tu la scaldi in post o ti piace già così?
Sì in realtà la temperatura di colore delle luci artificiali è abbastanza variabile per cui a volte, a seconda dei gusti, occorre un ulteriore passaggio in post.
E’ comunque consigliabile settare l’opzione WB per luce artificiale in modo da non essere troppo lontani dai valori RGB reali.
Un recupero in post di una temperatura di colore eccessivamente errata può generare artefatti di crominanza.
Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.