QUOTE(ggiordano58 @ Dec 9 2012, 08:28 AM)

La sensibilità ISO sul mio flash e' sempre 100 sarà perché sulla macchina non ho la sensibilità in auto ma fissa su 100?
Scusate per le domande forse per voi stupide, ma seguo il forum e non ho trovato risposte alle mie domande.
Come potete vedere dal numero dei post, scrivo poco, ma leggo molto e non credo di essere ancora pronto a postare foto. Sono solo pochi mesi che ho la mia nuova reflex e solo due giorni il flash, usavo l'analogico molto tempo fa e di altra marca.
La sensibilità ISO è impostata automaticamente in base alle informazioni della fotocamera quando usi i-TTL e quando si utilizza il flash con una fotocamera compatibile con il CLS e un obiettivo con CPU. Sensibilità ISO, il diaframma e la lunghezza focale vengono impostate automaticamente in base alle impostazioni della fotocamera.
Poi puoi scegliere di impostare i valori manualmente, cosa che con i flash senza tutti questi automatismi si fa scegliendo la potenza del lampo, es.: 1/1, ½, ⅛ ecc..
Da sapere che la potenza della lampada è sempre la stessa ad ogni flash, la differenza di illuminazione varia in base alla durata del lampo flash.
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 9 2012, 08:28 AM)

L'indicatore di esposizione nei modi auto programmato e auto priorità diaframmi normalmente non compare perché si suppone sia la macchina a calcolare la giusta esposizione.
Perché se invece inserisco un flash esterno e lo accendo esso compare?
In modalità manuale, sempre con l'uso del flash in modalità TTL FP oppure Manuale, ha senso che anche qui compaia? È utilizzabile? Come?
L'indicatore di esposizione ti fa vedere la lettura che l'esposimetro fa in base al tipo di misurazione che hai scelto e non tiene conto della luce che farà il flash. Se hai un soggetto in controluce con misurazione spot e ponderata al centro l'esposimetro ti segnalerà esposizione bassa anche se poi la foto verrà schiarita dalla luce del flash.