QUOTE(teoravasi @ Dec 7 2012, 06:18 PM)

A me spaventa che i meccanismi automatici che si instaurano sono quelli di allontanarsi, scattare foto e poi venderle...
Questa è la tua personale ricostruzione dei fatti, che non mi sembra supportata da alcuna testimonianza. Il fotografo ha dichiarato tutt'altro, mi pare. Piuttosto, mi sembra che il dato oggettivo relativo al tempo intercorso tra l'ingresso del treno in stazione e la morte dell'uomo sia per tutti un
dettaglio che si può ignorare.

Non sono affatto sicuro che qualcuno avrebbe potuto salvarlo. Ma credo che si sarebbe potuto fare di meglio per provare ad evitare un dramma simile.
Certo. Sarebbe bastato
non spingere quell'uomo giù dalla banchina sui binari della metropolitana. Tutto il resto è avvenuto troppo in fretta perché
chiunque potesse fare qualcosa.

Su quanto dichiarato dal fotografo (volevo richiamare l'attenzione del macchinista, ho scoperto le foto solo con la polizia, il giornale ha deciso di pubblicarle) dico solo una cosa: un tale di nome schettino afferma di aver salvato la vita di 4000 persone all'isola del giglio dopo un incidente con una nave da crociera. Ecco, lui in questo caso mi sembra forse più credibile...
Quindi stai affermando che è stato il fotografo a spingere l'uomo giù dalla banchina?

Non so se sacrificherei la mia vita per quella di uno sconosciuto. Ma sicuramente non penserei ad estrarre la mia reflex o a scappare in un momento di bisogno estremo.
In caso di pericolo o di fronte ad una situazione del genere
tutti scappano. Solo chi è addestrato a non farlo reagisce in modo diverso. Mi rendo però conto che è facile giudicare il comportamento degli altri, a posteriori.

Ma purtroppo se fossi io il morente, probabilmente, qualcuno che mi farebbe una foto ci sarebbe...
teo
Infatti la cosa che più mi ha dato fastidio è aver letto che chi era sulla banchina ed ha assistito alla morte dell'uomo dopo si è avvicinata per scattare fotografie e fare riprese.
QUOTE(omysan @ Dec 7 2012, 08:47 PM)

infatti il succo non è il fotografo in se..
X persone presenti... X presone che non hanno fatto un benemerito TENTATIVO... nessuno ci ha provato...
A parte il fatto che non puoi saperlo per certo, semplicemente guardando una fotografia, ma hai capito il discorso della velocità del treno e del tempo che hanno avuto le persone per fare il
tentativo? Mi sembra di no.

le più grandi conquiste sono state fatte da gente che ci ha creduto e ci ha provato...
N hanno fallito una c'è riuscita o forse anche di più...
In 20 secondi?

credere in un mondo migliore, provare a battersi in un mondo migliore... poi magrai alcuni faranno la fine di Don Chisciotte contro i mulini a vento ed altri invece saranno eroi... ma diavolo! bisogna provarci!!!!!
Ma che c'entra il
mondo migliore con la constatazione che in 20 secondi
nessuno sarebbe stato in grado di aiutare quel poveraccio?