Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
STE92LZ
Salve a tutti, oggi, facendo paragoni un po' "strani" su DxOMark, ho notato che la Nikon D3100 ha un punteggio più alto della Canon 7d: dato che sono due reflex di livello nettamente diverso e quindi con caratteristiche differenti, come è possibile che la D3100 abbia un punteggio più elevato rispetto alla 7d? Da possessore della D3100 mi fa molto piacere, ma mi sembra una cosa piuttosto pazzesca blink.gif
Cesare44
meno male che, a dar retta a DxOMark, stavolta a prendere sberle è una reflex della concorrenza messicano.gif

ciao

un bel brindisi al bar non ce lo leva nessuno
STE92LZ
QUOTE(Cesare44 @ Dec 5 2012, 11:03 PM) *
meno male che, a dar retta a DxOMark, stavolta a prendere sberle è una reflex della concorrenza messicano.gif

ciao

un bel brindisi al bar non ce lo leva nessuno

Stando a DxOMark la nostra amata Nikon straccia gran, gran e ancora gran parte della concorrenza... laugh.gif
edate7
Una reflex non è fatta solo di sterili grafici: bisogna anche considerare il parco ottiche, l'ergonomia, la costruzione, il livello di servizio post-vendita offerto, ecc. In soldoni, lascia perdere i test di qualsiasi sito e, se devi scegliere, prendi in mano i modelli che ti interessano e vedi come ti "cadono" in mano. Quei punteggi riflettono solo l'interesse del sito per il marchio del "momento". Fa piacere che Nikon sia meglio di Canon (anche se fatico a credere che D3100 sia meglio di 7D...) ma io preferisco scegliere le reflex avendole in mano, anche se della stessa marca, fregandomene altamente dei siti, dei test e degli allarmismi più o meno reali.
Ciao!
Cesare44
QUOTE(edate7 @ Dec 6 2012, 12:01 AM) *
Una reflex non è fatta solo di sterili grafici: bisogna anche considerare il parco ottiche, l'ergonomia, la costruzione, il livello di servizio post-vendita offerto, ecc. In soldoni, lascia perdere i test di qualsiasi sito e, se devi scegliere, prendi in mano i modelli che ti interessano e vedi come ti "cadono" in mano. Quei punteggi riflettono solo l'interesse del sito per il marchio del "momento". Fa piacere che Nikon sia meglio di Canon (anche se fatico a credere che D3100 sia meglio di 7D...) ma io preferisco scegliere le reflex avendole in mano, anche se della stessa marca, fregandomene altamente dei siti, dei test e degli allarmismi più o meno reali.
Ciao!

Pollice.gif
dopo aver letto il post, solo per curiosità, ho paragonato su DxOMark la 7D con D3100 e D5100.

Con la prima perde solo per un punto, mentre viene stracciata dalla D5100. Non oso immaginare come ne verrebbe fuori contro una D7000.

ciao
Eolias
QUOTE(STE92LZ @ Dec 5 2012, 09:03 PM) *
Salve a tutti, oggi, facendo paragoni un po' "strani" su DxOMark, ho notato che la Nikon D3100 ha un punteggio più alto della Canon 7d: dato che sono due reflex di livello nettamente diverso e quindi con caratteristiche differenti, come è possibile che la D3100 abbia un punteggio più elevato rispetto alla 7d? Da possessore della D3100 mi fa molto piacere, ma mi sembra una cosa piuttosto pazzesca blink.gif

Dxomark testa solo la qualità del sensore e ci può anche stare che quello della Nikon D3100 sia migliore di quello della Canon 7D, ma questo non vuol dire che sia la migliore tra le due.. Come ti hanno già risposto sono tanti i fattori che influiscono nel giudizio di una macchina.Tra le due non c'è storia, anche un confronto è improbonibile.
Jack/100iso
QUOTE(edate7 @ Dec 6 2012, 12:01 AM) *
Quei punteggi riflettono solo l'interesse del sito per il marchio del "momento".

blink.gif spero che la tua sia una battuta

QUOTE(Cesare44 @ Dec 6 2012, 12:16 AM) *
Pollice.gif
dopo aver letto il post, solo per curiosità, ho paragonato su DxOMark la 7D con D3100 e D5100.

Con la prima perde solo per un punto, mentre viene stracciata dalla D5100. Non oso immaginare come ne verrebbe fuori contro una D7000.

ciao

Come ha ben detto Eolias, DxOMark fa test della qualità del sensore. Non è gente che la mattina si alza e decide se un corpo macchina è meglio dell'altro cerotto.gif

"The Overall Sensor Score is based on all characteristics of a camera sensor, independent of the camera lens, and for a general purpose use case.
The Use Case Scores take into account the sensor performance for three typical photographic use cases: the Portrait Score, based on Color Depth; the Landscape Score, based on Dynamic Range; and the Sports Score, based on Low-Light ISO."

Poi è ovvio che non si scelga il corpo macchina in base a dei test. Ma anche quelli contano.
danielg45
QuA si parla solo di sensori, il resto e' tutto da vedere. La d3100 può avere un sensore anche migliore della 7d ma per tutto il resto non. C'è storia. La 7d scava un abisso sulla d3100. La 7d si fa i baffi di una d3100 in tutto. Comunque io ritengo cha livello di puri sensori, Nikon ha in media una marcia in più. Su quasi tutti i sensori.
STE92LZ
QUOTE(Eolias @ Dec 6 2012, 12:16 AM) *
Dxomark testa solo la qualità del sensore e ci può anche stare che quello della Nikon D3100 sia migliore di quello della Canon 7D, ma questo non vuol dire che sia la migliore tra le due.. Come ti hanno già risposto sono tanti i fattori che influiscono nel giudizio di una macchina.Tra le due non c'è storia, anche un confronto è improbonibile.

QUOTE(Jack/100iso @ Dec 6 2012, 12:55 AM) *
blink.gif spero che la tua sia una battuta
Come ha ben detto Eolias, DxOMark fa test della qualità del sensore. Non è gente che la mattina si alza e decide se un corpo macchina è meglio dell'altro cerotto.gif
"The Overall Sensor Score is based on all characteristics of a camera sensor, independent of the camera lens, and for a general purpose use case.
The Use Case Scores take into account the sensor performance for three typical photographic use cases: the Portrait Score, based on Color Depth; the Landscape Score, based on Dynamic Range; and the Sports Score, based on Low-Light ISO."

Poi è ovvio che non si scelga il corpo macchina in base a dei test. Ma anche quelli contano.

QUOTE(danielg45 @ Dec 6 2012, 07:58 AM) *
QuA si parla solo di sensori, il resto e' tutto da vedere. La d3100 può avere un sensore anche migliore della 7d ma per tutto il resto non. C'è storia. La 7d scava un abisso sulla d3100. La 7d si fa i baffi di una d3100 in tutto. Comunque io ritengo cha livello di puri sensori, Nikon ha in media una marcia in più. Su quasi tutti i sensori.

Sapevo anche io che loro testano esclusivamente il sensore, ovvio che la 7d è tutta un'altra cosa rispetto ad una D3100 anche perchè se no che senso avrebbe passare a corpi di livello superiore? Ma è possibile che la 7d abbia un sensore più scarso di una entry level che costa neanche la metà?
dileo
QUOTE(Cesare44 @ Dec 6 2012, 12:16 AM) *
Pollice.gif

ciao

Non cambia niente, d5100 e d7000 hanno lo stesso sensore ed elettronica è quindi non è un caso che per DxO abbiano lo stesso punteggio (con le dovute tolleranze) in tutti i test.

Per esperienza non posso che validare i giudizi di DxOMark anche se vanno saputi leggere e ricordarsi che si riferiscono esclusivamente al sensore e relativa elettronica di conversione ma non tengono conto corpo, ergonomia, comandi, modulo af, mirino etc.

Un altra cosa è questa è in assoluto la più importante, il punteggio finale viene dato attribuento un valore X ad ogni singolo test quale rumore, gamma dinamica, tonalità etc ma questi valori non solo il punteggio medio di ogni singola prova ma quello massimo raggiunto su prestabiliti parametri riferiti escluso il rumore alla sola sensibilità nominale e ad una risoluzione da stampa.

Succede così che macchine che hanno una migliore gamma dinamica, color range etc alla sensibilità nominale balzino in testa, se poi hanno una risoluzione maggiore, l'interpolazione a ribasso aumenta ancora di più questo vantaggio apparente (guardate la differenza dei grafici tra screen e print!) ma non è detto che questo vantaggio permanga su tutta la scala delle sensibilità, anzi a volte i risultati sempre di DxO dicono l'opposto e succede così che la macchina con un punteggio inferiore sia poi nell'uso "normale" o in quello specifico nostro, migliore ed anche di molto.

UN esempio al top è D800 vs D4 all'apparenza il sensore della d800 è migliore ma se lo paragoniamo su tutta la scala delle sensibilità ed a schermo ci renderemo conto della superiorità in condizioni medie o critiche del sensore della D4. Dai 200 iso in poi abbiamo un vantaggio di oltre 1 Ev a favore della D4 , vantaggio che però diminuisce se lo paragoniamo in stampa grazie all'enorme numero di pixel della d800.

In ogni caso il punteggio non tiene conto di quello che è una macchina fotografica nel suo insieme e sempre nell'esempio D800 vs D4 quest'ultima è un abisso avanti per costruzione, ergonomia, velocità operativa etc e questo sui test di DxO non lo vedi ma nell'utilizzo si.

Lo stesso vale tra una 7D e la D3100 , quest'ultima avrà certamente un sensore migliore anche se dai test di DxO i numeri ci dicono che la differenza non sarà percettibile ad occhio ne su PC ne su stampa, mentre le non discutibili superiorità di corpo, funzioni, mirino, video etc della 7D lo sono, decretandone di fatto la superiorità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.