QUOTE(Takethis @ Dec 5 2012, 01:16 PM)

Che un negoziante venga a dirmi che il rivestimento dell'impugnatura si stia scollando per il mio uso errato, perchè posso averle fatto prendere caldo/freddo, quando invece è un problema noto su un prodotto con un anno e mezzo di vita lo ritengo sconveniente.
Ancora meno il fatto che si rifiuti di prendere in assistenza, dicendo che non poteva, una lente Nikon Nital non venduta in quel punto vendita.
O pecca di malafede o di disinformazione. Sicuramente di gentilezza.
Inoltre ho dovuto telefonare io a Nital, lui avrebbe potuto telefonare come rivenditore. Il fatto che entrambi diano una risposta vaga a un difetto di fabbrica, senza offrire alternative se non una costosa riparazione per un pezzo che gli costerebbe niente come la spedizione del corpo macchina essendo abbinata a una lente da tarare non depone a favore della serietà del marchio.
Il commerciante non sarà il migliore, Nikon fa prodotti scadenti se la plastica si è staccata e deformata al punto di non rientrare più in sede dopo un anno.
Vorrei vedere se si sverniciasse un automobile dopo un anno e mezzo. Sarà usura data dall'aria.
Il distacco del rivestimento dell'impugnatura è un problema
noto per le D90? E' una tua considerazione o hai dei dati oggettivi per dichiararlo? Di contro l'assistenza in garanzia opera su difetti presenti fin dall'origine: se l'impugnatura si fosse scollata subito dopo aver estratto la fotocamera dalla sua scatola o entro un periodo di tempo
breve, sarebbe sicuramente stato un vizio da sistemare in garanzia. Per quanto riguarda l'obiettivo, che motivazione ha dato il negoziante al rifiuto di inviarla lui in assistenza? Perché pensi che spedire
anche il corpo oltre all'obiettivo non abbia un costo?
Per la verniciatura di un'automobile la garanzia è anche di 10 anni, ma solo contro la corrosione passante. Ci sono altri problemi, dovuti a fattori che il produttore non può controllare (come, ad esempio, la salsedine o la resina degli alberi) che possono rovinare la verniciatura di un'automobile molto prima di 10 anni e che in nessun caso vengono risolti in garanzia.