Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Takethis
Salve, ho un problema e vorrei un parere dal forum.
Ho comprato ad agosto 2011 una D90 Nital da un rivenditore vicino a casa in offerta, oggi dopo un anno e mezzo volevo portarla in garanzia perchè da qualche mese si è cominciata a staccare parrte dell'impugnatura.
IPB Immagine IPB Immagine

La macchina sembra nuova per il resto, il negoziante mi ha detto che probabilmente me lo passerebbero come usura!! e quindi non in garanzia, stimando ad occhio le spese tra i 100-150€.
Ho telefonato ad LTR e la signorina mi ha spiegato che dipende dalle condizioni della macchina e da come gli gira quel giorno... comunque dovrei inviarla per sapere il mio destino.
Voi cosa ne dite in base alle vostre esperienze?

Lo stesso rivenditore si è rifiutateo di prendere un ottica comprata a Ferrara, dicendo che dovevo riportarla nel negozio dove l'avevo comprata, regolarmente smentito dal servizio nikon LTR che ha detto che la deve accettare.
Aspetto i vostri pareri. Grazie :flower:
valerio.oddi
Mah, in tutta sincerità eviterei di perdere tempo e farmi il sangue amaro tra venditori e LTR, due gocce di colla da calzolaio (la Artiglio) e non ci pensi più wink.gif
Takethis
Dopo vado a fare un salto in un negozio Nikon "pro", non un semplice "center", vediamo se la risposta cambia e come. Quelli erano semplici ottici/commercianti.
Se non funziona con delle piccolezze quando ci sono dei soldoni in ballo come si comporterà? a questo punto diventa prioritario capire l'affidabilità della persona con cui parli.
Quel negozio ha perso un cliente (e altre persone che avevo mandato).
orsettopeloso
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 5 2012, 12:33 PM) *
Mah, in tutta sincerità eviterei di perdere tempo e farmi il sangue amaro tra venditori e LTR, due gocce di colla da calzolaio (la Artiglio) e non ci pensi più wink.gif

Pollice.gif Anche a me si stava scollando, è un difetto diffuso sulla D90, un goccio di colla e passa la paura......
logan7
QUOTE(Takethis @ Dec 5 2012, 12:55 PM) *
Dopo vado a fare un salto in un negozio Nikon "pro", non un semplice "center", vediamo se la risposta cambia e come. Quelli erano semplici ottici/commercianti.
Se non funziona con delle piccolezze quando ci sono dei soldoni in ballo come si comporterà? a questo punto diventa prioritario capire l'affidabilità della persona con cui parli.
Quel negozio ha perso un cliente (e altre persone che avevo mandato).

Francamente non capisco il punto. Che possa essere fastidioso il fatto che dopo poco più di un anno si stia scollando il rivestimento dell'impugnatura è chiaro. Che la soluzione debba essere un intervento di assistenza in garanzia, molto meno. Il commerciante a cui ti sei rivolto ti ha risposto in modo corretto: vista l'età della macchina probabilmente il problema verrebbe addebitato all'usura, per cui l'intervento non passerebbe in garanzia. La stessa cosa che ti ha risposto LTR. Cosa non ti torna?

Fermo restando che la soluzione più semplice te l'hanno già fornita, basta incollare nuovamente il rivestimento dell'impugnatura senza scomodare l'assistenza.
Takethis
Che un negoziante venga a dirmi che il rivestimento dell'impugnatura si stia scollando per il mio uso errato, perchè posso averle fatto prendere caldo/freddo, quando invece è un problema noto su un prodotto con un anno e mezzo di vita lo ritengo sconveniente.
Ancora meno il fatto che si rifiuti di prendere in assistenza, dicendo che non poteva, una lente Nikon Nital non venduta in quel punto vendita.
O pecca di malafede o di disinformazione. Sicuramente di gentilezza.
Inoltre ho dovuto telefonare io a Nital, lui avrebbe potuto telefonare come rivenditore. Il fatto che entrambi diano una risposta vaga a un difetto di fabbrica, senza offrire alternative se non una costosa riparazione per un pezzo che gli costerebbe niente come la spedizione del corpo macchina essendo abbinata a una lente da tarare non depone a favore della serietà del marchio.
Il commerciante non sarà il migliore, Nikon fa prodotti scadenti se la plastica si è staccata e deformata al punto di non rientrare più in sede dopo un anno.

Vorrei vedere se si sverniciasse un automobile dopo un anno e mezzo. Sarà usura data dall'aria.
a_deias
Comprendo il tuo disappunto, quando uno tratta bene la fotocamera vorrebbe che rimanesse immacolata.

Nel caso specifico poichè trattasi di un particolare incollato e ripristinabile da se tale e quale come dalla fabbrica (forse anche meglio) io eviterei di doverla mandare in LTR solo per mettere un po di colla.

Nel qual caso tu decida di fare da te, attenzione al tipo di colla che utilizzi (non usare attak e similari cianoacriliche).

Se usi colla tipo Bostik(colla a contatto),occorre stendere un leggero velo su entrambe le parti, attendere che asciughi, dopodiche premi il lembo staccato con forza.

Nel tuo caso poichè è solo un lembo non ci sono problemi a posizionarlo correttamente e riattaccarlo meglio di prima.

Vedrai che non si staccherà più.
logan7
QUOTE(Takethis @ Dec 5 2012, 01:16 PM) *
Che un negoziante venga a dirmi che il rivestimento dell'impugnatura si stia scollando per il mio uso errato, perchè posso averle fatto prendere caldo/freddo, quando invece è un problema noto su un prodotto con un anno e mezzo di vita lo ritengo sconveniente.
Ancora meno il fatto che si rifiuti di prendere in assistenza, dicendo che non poteva, una lente Nikon Nital non venduta in quel punto vendita.
O pecca di malafede o di disinformazione. Sicuramente di gentilezza.
Inoltre ho dovuto telefonare io a Nital, lui avrebbe potuto telefonare come rivenditore. Il fatto che entrambi diano una risposta vaga a un difetto di fabbrica, senza offrire alternative se non una costosa riparazione per un pezzo che gli costerebbe niente come la spedizione del corpo macchina essendo abbinata a una lente da tarare non depone a favore della serietà del marchio.
Il commerciante non sarà il migliore, Nikon fa prodotti scadenti se la plastica si è staccata e deformata al punto di non rientrare più in sede dopo un anno.

Vorrei vedere se si sverniciasse un automobile dopo un anno e mezzo. Sarà usura data dall'aria.

Il distacco del rivestimento dell'impugnatura è un problema noto per le D90? E' una tua considerazione o hai dei dati oggettivi per dichiararlo? Di contro l'assistenza in garanzia opera su difetti presenti fin dall'origine: se l'impugnatura si fosse scollata subito dopo aver estratto la fotocamera dalla sua scatola o entro un periodo di tempo breve, sarebbe sicuramente stato un vizio da sistemare in garanzia. Per quanto riguarda l'obiettivo, che motivazione ha dato il negoziante al rifiuto di inviarla lui in assistenza? Perché pensi che spedire anche il corpo oltre all'obiettivo non abbia un costo?

Per la verniciatura di un'automobile la garanzia è anche di 10 anni, ma solo contro la corrosione passante. Ci sono altri problemi, dovuti a fattori che il produttore non può controllare (come, ad esempio, la salsedine o la resina degli alberi) che possono rovinare la verniciatura di un'automobile molto prima di 10 anni e che in nessun caso vengono risolti in garanzia.
Enrico_Luzi
la scollatura delle gomme dipende da tanti fattori.
specialmente nei mesi estivi tenendola spesso tra le mani.
la soluzione te l'hanno già data.
la spesa indicata di circa 100€ riguarda la totale sostituzione delle gomme
cambia venditore
Takethis
QUOTE(logan7 @ Dec 5 2012, 01:43 PM) *
Il distacco del rivestimento dell'impugnatura è un problema noto per le D90? E' una tua considerazione o hai dei dati oggettivi per dichiararlo? Di contro l'assistenza in garanzia opera su difetti presenti fin dall'origine: se l'impugnatura si fosse scollata subito dopo aver estratto la fotocamera dalla sua scatola o entro un periodo di tempo breve, sarebbe sicuramente stato un vizio da sistemare in garanzia. Per quanto riguarda l'obiettivo, che motivazione ha dato il negoziante al rifiuto di inviarla lui in assistenza? Perché pensi che spedire anche il corpo oltre all'obiettivo non abbia un costo?

Per la verniciatura di un'automobile la garanzia è anche di 10 anni, ma solo contro la corrosione passante. Ci sono altri problemi, dovuti a fattori che il produttore non può controllare (come, ad esempio, la salsedine o la resina degli alberi) che possono rovinare la verniciatura di un'automobile molto prima di 10 anni e che in nessun caso vengono risolti in garanzia.

1° il corpo macchina volevo sottoporlo a pulizia e controllo periodico, quindi il problema della spedizione non si pone. Per l'obiettivo ha detto che non inviava ottiche non comprate nel suo negozio.
Ho già letto di almeno 3 persone con lo stesso difetto nella stessa zona che si sono accodate ai miei post, quantomeno è un problema discretamente comune. Quindi se tutte le lenti si spacca il vr dopo 3 anni non è un difetto di fabbrica perché non è successo subito. Il modo sospettoso con cui poni le domande mi mette leggermente a disagio, sembra quasi che il commerciante mi abbia dato dei soldi lui e gli stia chiedendo di ripararmi la macchina e di essere comprensivo in prima persona.
valerio.oddi
Vabbè ma che si deteriori il rivestimento dell'impugnatura (e non è certo l'aria a rovinarlo, pensi che il tempo che la tua mano passa a contatto con quella parte non lasci il segno tra calore e sudore?) non mi sembra una cosa così strana, anche sulla mia è successo ma come già detto è roba risolvibile de sè in pochi minuti, poi essendo un problema dovuto a usura non penso passi in garanzia.
logan7
QUOTE(Takethis @ Dec 5 2012, 01:59 PM) *
[...]Quindi se tutte le lenti si spacca il vr dopo 3 anni non è un difetto di fabbrica perché non è successo subito.[...]

A parte il fatto che la garanzia legale dura 2 anni e non 3, la legge stabilisce che dopo 6 mesi dall'acquisto del bene l'onere di dimostrare che si tratti di un "difetto di fabbricazione" e non di rottura/guasto dovuto ad altro spetta all'acquirente.

Nital arriva a garantire alcuni prodotti per 4 anni, ciò non toglie che questo valga solo per difetti di fabbricazione e non per fattispecie diverse.

Per il resto, si chiacchiera su un forum, non c'è alcun intento inquisitorio o altro.
a_deias
QUOTE(Takethis @ Dec 5 2012, 01:59 PM) *
1° il corpo macchina volevo sottoporlo a pulizia e controllo periodico, quindi il problema della spedizione non si pone. Per l'obiettivo ha detto che non inviava ottiche non comprate nel suo negozio.
Ho già letto di almeno 3 persone con lo stesso difetto nella stessa zona che si sono accodate ai miei post, quantomeno è un problema discretamente comune. Quindi se tutte le lenti si spacca il vr dopo 3 anni non è un difetto di fabbrica perché non è successo subito. Il modo sospettoso con cui poni le domande mi mette leggermente a disagio, sembra quasi che il commerciante mi abbia dato dei soldi lui e gli stia chiedendo di ripararmi la macchina e di essere comprensivo in prima persona.

Se la macchina volevi giá spedirla per un controllo, che presumo ti faranno pagare, il problema non si pone, non penso che per incollare la gomma ti chiedano dei soldi.

Si potrebbe parlare di usura se la gomma si fosse sfaldata, siccome é integra ma scollata, nel periodo in garanzia si presume che le parti della macchina debbano rimanere al loro posto.

Takethis
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 5 2012, 02:47 PM) *
Vabbè ma che si deteriori il rivestimento dell'impugnatura (e non è certo l'aria a rovinarlo, pensi che il tempo che la tua mano passa a contatto con quella parte non lasci il segno tra calore e sudore?) non mi sembra una cosa così strana, anche sulla mia è successo ma come già detto è roba risolvibile de sè in pochi minuti, poi essendo un problema dovuto a usura non penso passi in garanzia.

diciamo che comunque è indigesto, soprattutto se dopo ogni uscita viene pulita con acqua e panno per togliere il sudore. Quello che fa strano è che macchine degli anni 70 sembrino ancora nuove. Anche nelle poche parti plastiche.
danielg45
Anche la mia ha quel difettuccio e difettuccio si tratta. Attak e via. Se ti fai di questi problemi per una cosa del genere. L cosa e' più sbrigativa di quanto credi. Non stare a perdere tempo con garanzia si garanzia no.
mariano1985
Ho contattato la LTR per il talloncino in gomma poggiapollice della mia D5000. Viene 25 euri spedito con corriere.

Nel mio caso credo proprio che proverò prima con il bostick. Per adesso sto usando la reflex senza quel gommino (avevo provato con il biadesivo, ma si spostava non appena si scaldava la colla del biadesivo con il calore della mano)
Max Lucotti
la mia ex d90, presa più di 3 anni fà è ancora integra. E' stata a pochi cm dal mare e nei laghi, nel deserto del sahara e sui monti a 3500 mt slm, nelle paludi e nei torrenti, nell'umido e nel secco, a +40 e a -15. Ho patito più io di lei, che sembra come nuova, e io non mi aggiusto con una goccia di colla. wink.gif

Ciao

Max

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(orsettopeloso @ Dec 5 2012, 12:58 PM) *
Pollice.gif Anche a me si stava scollando, è un difetto diffuso sulla D90, un goccio di colla e passa la paura......

...diffuso tra chi???...io e' la prima volta che lo leggo specificatamente su D90...so che ce stato qualche caso su D300...ma diffuso mi sembra esagerato!!!...
...ad ogni modo, se ha meno di due anni mandala in LTR e te le rimettono nuove...
RobMcFrey
la mia ex d90 ha avuto questo problemino.. mi son fatto mandare il pezzo da nital ( a carissssssimo prezzo ) e me lo son cambiato da solo.. con la colla non si scherza magari rovini il corpo della d90 o magari non risolvi nulla e si continua a staccare lo stesso.. anche perchè si stacca non a causa della colla ma a causa della deformazione che subisce la gomma con l'andare del tempo, caldo\freddo\caldo etc... etc... smile.gif

questa è la mia esperienza nonchè il mio consiglio smile.gif ne vale la pena

ciao wink.gif
orsettopeloso
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 5 2012, 06:48 PM) *
...diffuso tra chi???...io e' la prima volta che lo leggo specificatamente su D90...so che ce stato qualche caso su D300...ma diffuso mi sembra esagerato!!!...
...ad ogni modo, se ha meno di due anni mandala in LTR e te le rimettono nuove...

Io invece l'ho letto molte volte qui sul forum e da altre parti ma magari mi sono sbaglato...... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.