QUOTE(Crissaegrim @ Dec 10 2012, 10:35 AM)

Sarebbe un buon acquisto, un'altro pianeta rispetto a qualsiasi bridge o compatta, soprattutto se abbinato a
QUESTO obiettivo fisso molto luminoso e ad uno zoom per le uscite dove la luminosità passa in secondo piano rispetto alla versatilità. Devi però fare i conti con il tuo budget, tenendo comunque conto che la maggiore qualità ripagherebbe il tuo sforzo finanziario.
Se si esce fuori dal marchio Nikon, a questo livello si trova di meglio, molto meglio. La Nikon si ostina (speriamo ancora per poco) a fare compattine e bridge molto carine esteticamente ma con sensori piccolissimi impastati di megapixel, che danno poi molti problemi soprattutto con scarsa luminosità.
Certo, c'è la serie V1 che è un'ltro pianeta rispetto alle compatte (ci mancherebbe), ma è anche un impegno economico da comparare con il sistema reflex; e comunque a ben guardare, anche qui le concorrenti mirror-less sono una spanna al di sopra della Nikon, sempre per l'ostinazione dei progettisti Nikon sull'utilizzo di sensori più piccoli.
Con poco più di 300 eurozzi si compra la Canon s95; qualcosina in più (intorno ai 350) si compra la Fuji X10, sempre sullo stesso prezzo si trova la bellissima Olympus XZ1; sono macchine molto più evolute, molto compatte (più delle bridge), hanno sensori decisamente più grandi delle Nikon, con un numero di pixel più "umano" e quindi migliore resa con poca luce; hanno obiettivi molto luminosi e non "estremi", proprio per conservare la qualità, scattano inoltre anche in RAW e la Fuji ha anche un mirino.
Ne parlo con cognizione e conoscenze personali; le ho comprate ed adoperate tutte e tre; la Canon per mio figlio, la Olympus (bianca, molto bella) per mia figlia e la Fuji per me quando voglio andar leggero (ho due reflex NIKON con vari obiettivi prof), quindi, a scanso di equivoci, sono e resto nikonista, ma non a tutti costi.
Per finire, se domani decidi di comprere una reflex Nikon, una di queste compatte non la butti assolutamente via, ti resterà "in borsetta" come seconda macchina da portare sempre appresso, conservando la qualità di una reflex almeno entry-level.
Pensaci bene
Saluti
Franco