QUOTE(CVCPhoto @ Dec 2 2012, 10:09 PM)

Come minimo dovresti avere le gomme invernali montate o le catene a bordo per legge. Se viene una nevicata di un metro durante la notte, starai fermo per forza qualche ora, ma non come da noi qui nella pianura padana che prima che passino con gli spargisale le strade ormai le hanno pulite i TIR.
Se non hai fretta, consiglio anch'io di uscire a Vipiteno o Bressanone e fare strada normale, non per gli 8 euro di risparmio, ma per vedere i bellissimi paesini della vallata e fare magari una sosta mangereccia. Ultimo buon caffé a Bressanone e poi via.
Avendo vissuto a Graz negli ultimi 2 anni, confermo che in Austria c'è l'obbligo di montare gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile

E sulle strade non mi preoccuperei molto, sinceramente essendo a Graz non ho mai fatto il Brennero ma sempre da Tarvisio, comunque quando nevica le strade principali sono sempre piuttosto belle pulite

Confermo il prezzo della Vignette a 8,30 euro 10 giorni, 24,20 euro bimensile...questi dal 2013, per quest'anno credo fossero 7,90 e 23,40 se non erro.
Inoltre il suddetto bollino può essere incollato una sola volta, quindi è valido solo per un'auto, infatti staccandolo si spacca tutto e smer.da il vetro sempre

non fare la furbata di tenerlo in auto senza incollarlo, e non buttare via la parte di bollino rimanente quando lo stacchi, tienila nel cruscotto... se ti fermano che non l'hai incollata sul vetro è mooolto probabile che non vogliano sentire scuse, e la multa per mancato acquisto della vignette è 120 euro, da pagare subito se ti fermano.
Guarda qua, ho calcolato da Bolzano:
http://www.viamichelin.it/web/Itineraires?...;routeConso=5.6Se sul lato destro clicchi su "economico" e poi fai di nuovo Cerca, vedi il percorso senza pedaggi

Graziano