Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aaakiari
Ieri sera ero fuori in gruppo per cercare di catturare l'aurora boreale, dato che il meteo non ha aiutato mi sono dilettato a fare qualche foto intorno al falo e col cavalleto tra i boschi.. Io ho una D5000 e impazzivo per trovare WB corretto, tempi giusti, ed utilizzavo un diffusore neutro sul flash pop-up, insomma trafficavo e mi sono anche "divertito".. Se non fosse per una ragazza che con la sua CANON 550D (non sapeva neanche le impostazioni che stava usando) senza il minimo sforzo e accessorio riusciva a ottenere foto (da display) migliori delle mie: unica differenza io avvo uno zoom standard lei un grandangolo. Arriva la domanda: la 550D e un modello superiore alla mia fedele D5000?? Sono un incompetente?? O dipende tutto dal grandangolo(comunque non piu luminoso del mio zoom)??? Toglietemi il dubbio!
Francesco_Costantini
QUOTE(Aaakiari @ Dec 2 2012, 05:05 PM) *
Ieri sera ero fuori in gruppo per cercare di catturare l'aurora boreale, dato che il meteo non ha aiutato mi sono dilettato a fare qualche foto intorno al falo e col cavalleto tra i boschi..

Io ho una D5000 e impazzivo per trovare WB corretto, tempi giusti, ed utilizzavo un diffusore neutro sul flash pop-up, insomma trafficavo e mi sono anche "divertito".. Se non fosse per una ragazza che con la sua CANON 550D (non sapeva neanche le impostazioni che stava usando) senza il minimo sforzo e accessorio riusciva a ottenere foto (da display) migliori delle mie: unica differenza io avvo uno zoom standard lei un grandangolo.

Arriva la domanda: la 550D e un modello superiore alla mia fedele D5000?? Sono un incompetente?? O dipende tutto dal grandangolo(comunque non piu luminoso del mio zoom)???

Toglietemi il dubbio!

Le soluzioni sono due: o compri un flash esterno, o passi a canon... biggrin.gif
Scherzi a parte, se veramente hai scattato paesaggi in notturna con il flash pop-up della macchina, più che darti un consiglio sulle possibili impostazioni sbagliate da correggere mi verrebbe da suggerirti un corso base di fotografia per capire meglio come muoverti per ottenere quello che vuoi. Leggere il tuo post trasmette la sensazione che tu abbia le idee un po' confuse.
E visto che questo thread è al bar, io prendo un caffè amaro, lungo e in tazza grande...

Francesco
mm69
Dipende da molte cose, non credo dal materiale usato, molto simile per caratteristiche, ma credo innanzitutto da quanto scatti e quindi da quanto conosci la tua macchina fotografica, e nel particolare in quel modo specifico di ripresa;
inoltre se lei scattava in "auto" le macchine sono ottimizzate per ottenere le foto i quasi tutte le condizioni normali in modo foto ricordo, diversamente se vuoi avere la "tua" foto deve necessariamente lavorarci su, fare prove, capire la macchina e le tecniche fotografiche, scattare in raw e "sviluppare" le foto.

Scattare, fare PP e capire cosa si è fatto, poi scattare, scattare, ecc,ecc, questo per la tecnica, poi ci va l'arte...ma questa è un'altra storia. messicano.gif

Grazmel
Ieri sera ero fuori in gruppo per cercare di catturare l'aurora boreale, dato che il meteo non ha aiutato mi sono dilettato a fare qualche foto intorno al falo e col cavalleto tra i boschi..

Io ho una D5000 e impazzivo per trovare WB corretto, tempi giusti, ed utilizzavo un diffusore neutro sul flash pop-up, insomma trafficavo e mi sono anche "divertito".. Se non fosse per una ragazza che con la sua CANON 550D (non sapeva neanche le impostazioni che stava usando) senza il minimo sforzo e accessorio riusciva a ottenere foto (da display) migliori delle mie: unica differenza io avvo uno zoom standard lei un grandangolo.

Arriva la domanda: la 550D e un modello superiore alla mia fedele D5000?? Sono un incompetente?? O dipende tutto dal grandangolo(comunque non piu luminoso del mio zoom)???

Toglietemi il dubbio!

Curiosità: in nord Italia o sud Italia? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Scusate la caz.zata laugh.gif

Graziano
aaakiari
Ieri sera ero fuori in gruppo per cercare di catturare l'aurora boreale, dato che il meteo non ha aiutato mi sono dilettato a fare qualche foto intorno al falo e col cavalleto tra i boschi.. Io ho una D5000 e impazzivo per trovare WB corretto, tempi giusti, ed utilizzavo un diffusore neutro sul flash pop-up, insomma trafficavo e mi sono anche "divertito".. Se non fosse per una ragazza che con la sua CANON 550D (non sapeva neanche le impostazioni che stava usando) senza il minimo sforzo e accessorio riusciva a ottenere foto (da display) migliori delle mie: unica differenza io avvo uno zoom standard lei un grandangolo. Arriva la domanda: la 550D e un modello superiore alla mia fedele D5000?? Sono un incompetente?? O dipende tutto dal grandangolo(comunque non piu luminoso del mio zoom)??? Toglietemi il dubbio!
Le soluzioni sono due: o compri un flash esterno, o passi a canon... biggrin.gif Scherzi a parte, se veramente hai scattato paesaggi in notturna con il flash pop-up della macchina, più che darti un consiglio sulle possibili impostazioni sbagliate da correggere mi verrebbe da suggerirti un corso base di fotografia per capire meglio come muoverti per ottenere quello che vuoi. Leggere il tuo post trasmette la sensazione che tu abbia le idee un po' confuse. E visto che questo thread è al bar, io prendo un caffè amaro, lungo e in tazza grande... Francesco
Non mi considero un esperto, pero diciamo che me la cavo(fai un salto sulle mie foto e dammi un parere! smile.gif) Il problema a che sono contrario all'auto, e a -22 con la neve, i guanti senza senza dita, il cavalletto, la cuffia, la sciarpa ecc ecc avevo qualche difficolta perche per me e la prima volta a queste temperature! Sicuramente aggiungero un 1.8 e un flash esterno ma passare dal buio totale alla luce del fuoco, luce delle lampade, poi ancora buio e ancora fuoco nelle condizioni in cui ero era una bella sfida! La mia era una curiosita sulla comparazione dei due modelli... Fedele alla nikon!
aaakiari
Dipende da molte cose, non credo dal materiale usato, molto simile per caratteristiche, ma credo innanzitutto da quanto scatti e quindi da quanto conosci la tua macchina fotografica, e nel particolare in quel modo specifico di ripresa; inoltre se lei scattava in "auto" le macchine sono ottimizzate per ottenere le foto i quasi tutte le condizioni normali in modo foto ricordo, diversamente se vuoi avere la "tua" foto deve necessariamente lavorarci su, fare prove, capire la macchina e le tecniche fotografiche, scattare in raw e "sviluppare" le foto. Scattare, fare PP e capire cosa si è fatto, poi scattare, scattare, ecc,ecc, questo per la tecnica, poi ci va l'arte...ma questa è un'altra storia. messicano.gif
A questo punto sono quasi sicuro scattasse in auto( io odio auto) volevo sapere poi se c'erano differenze sostanziali tra i due modelli, e se il grandangolare puo fare la differenza! Si poi passo giornate intere(di solito la domenica) ad aggiustare e correggere le foto!
aaakiari
Curiosità: in nord Italia o sud Italia? messicano.gif messicano.gif messicano.gif Scusate la caz.zata laugh.gif Graziano
Rovaniemi! Lapponia finlandese.. -16
sarogriso
QUOTE(Aaakiari @ Dec 2 2012, 07:13 PM) *
Curiosità: in nord Italia o sud Italia? messicano.gif

Scusate la caz.zata laugh.gif
Graziano
Rovaniemi! Lapponia finlandese.. -16

Devi invitare nuovamente la ragazza ( senza gruppo) per un aggiornamento, cambierà anche la temperatura. tongue.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.