In sintesi, quando scattavo in modalità auto con una compatta samsung (da 8mp pagata 300 euro diversi anni fa!) ciò che vedevo nel live view era come colori, esposizione, bilanciamento del bianco, toni, etc identico a ciò che vedevo ad occhio nudo e solo leggerissimamente diverso dal risultato di scatto.
Al massimo lo scatto finale era un po' sovraesposto ma c'era la compensazione dell'esposizione. Oppure, partendo dalla rilevazione esposimetrica, passavo in manuale e sttoesponevo di uno stop. Risultato perfetto, dentico all’occhio nudo. Adoravo queste caratteristiche perchè funzionavano alla grande anche nelle foto di interni e nello still life dove è tutto un po' più difficile se non si ha pratica.
Insomma ‘sta compattina garantiva tre passaggi in cui veniva mantenuta, automaticamente, un'alta fedeltà a partire dal soggetto originale sino ad arrivare alla foto finale. Roba che ti lascia obiettivamente soddisfatto visto che non devi toccare nulla, se vuoi avere un risultato basic, se hai poco tempo per scattare, se non hai voglia oppure se la scena, semplicemente, ti sembra perfetta così come la vedi.
Invece, quando scatto in modalità auto con la d3200 innanzitutto sul live view è tutto molto sfasato nei parametri sopraelencati rispetto a ciò che vedo a occhio nudo.... a volte poi scatta una specie di aumento improvviso di luminosità (ed aumento del rumore) del display che, mi pare, intervenga nelle scene scure per rendere migliore la visibilità sul display o anche in altri casi…dovrei verificare. Mi pare accada anche in manuale (dove non ho gli iso automatici) qundi non penso sia semplicemente un aumento automatico degli ISO. Forse è una compensazione utile alla visualizzazione… però poco realistica.
Passando ai risultati fotografici, il bilanciamento del bianco automatico non funziona mai… se poi hai le pareti colorate è finita…. Prende per incandescenza una luce a neon e spara dominanti blu magenta. Mai accaduto con la summenzionata compatta. Tutto ciò in modalità auto e(bilancamento del bianco auto).
Inoltre, le foto son tutte sovraesposte e in particolare i verdi son irreali e sfocati ! (problema però che ho già letto qui sul forum)
Io mi aspettavo che, “auto” per “auto” fosse meglio un auto da 750euro.
E dire che una cosa che mi era piaciuta di questa entry level è che doveva far fare buone foto a tutti visto che in famiglia le fotocamere ce le siamo sempre passate.
devo riguardarmi il libretto in qualche punto?
Grazie a tutti.