QUOTE(polkmn @ Nov 28 2012, 10:50 AM)

la migliori stampanti in commercio per foto colore
Ma cos'è, una gara a chi scrive la domanda più corta ed incomprensibile? Senza uno straccio di indicazione circa il budget a disposizione, il tipo di formato che si desidera stampare (p.es basta l'A4, o addirittura più piccolo, o si vuole stampare in A3/A3+, o ancora più grande?), uso amatoriale o professionale, ecc. è difficile dare una risposta sensata!
Dando per scontato che un professionista od un fotoamatore evoluto non ha bisogno di fare una domanda così generica su un forum, e quindi parlando di stampanti per fotoamatori, diciamo che:
- se serve stampare in formati tipo A3 o A3+ (circa 30x45) ci sono numerose stampanti professionali a getto d'inchiostro (Canon, Epson, HP, tanto per citare le marche più diffuse) che costano nei dintorni del migliaio di Euro (ma attenzione che un set di cartucce costa quasi quanto la stampante!). Possono stampare su una grande varietà di carte, anche fine-art, e grazie agli inchiostri a pigmenti danno ottimi risultati anche in bianco e nero. Oh, naturalmente sono stampanti specializzate, solo per uso fotografico!
- Se invece basta il formato A4 (o inferiore) ci sono molte stampanti a getto di inchiostro per uso generico (anche modelli multifunzione) capaci di stampa di qualità fotografica: è importante che abbiano il più alto numero di cartucce di inchiostro possibile (p.es. 6) ed alcune hanno anche una cartuccia nera a pigmenti che dà un discreto risultato anche nella stampa in bianco e nero, che è il punto debole di queste stampanti. I modelli migliori delle solite marche (Canon, Epson, HP) danno dei risultati eccellenti nella stampa a colori; non saranno a livello professionale, ma ci vanno vicino! Importante usare carta fotografica di qualità ed inchiostri originali (qualcuno ottiene risultati accettabili anche con inchiostri non originali, ma la maggior parte - me compreso - no!).
- Se serve solo il formato 10x14 ci sono anche delle stampantine a sublimazione che, con qualche taratura, danno un risultato onesto, ma la qualità è appena passabile e la fedeltà dei colori piuttosto relativa; diciamo che danno risultati comparabili coi laboratori "da supermercato".
Gianfranco