QUOTE(ossigeno nero @ Nov 28 2012, 09:30 PM)

...............Ora, passando alla D800E col 14-24 (entrambi molto esigenti) e adattando le relative distanze iperfocali, ho avuto la sensazione di non avere un'ottimale messa a fuoco, anzi, una profondit� di campo non perfetta. Cercando su molti forum ho scoperto che questo problema � stato riscontrato da tante altre persone, e da qui i vari consigli sul minore CoC.
Andando a parlare di ottiche specifiche, d in particolare del 14 - 24, ci sono un paio di ulteriori precisazioni da fare, e vanno fatte se si considera l'uso alla minima lunghezza focale o l� vicino di un grandangolo cos� spinto.
1) il "piano" di messa a fuoco, pi� accorci la lunghezza focale dell'ottica, meno piano resta, non � per niente un piano, assume forme anche strane.
2) inclinando anche poco l'ottica rispetto al piano del soggetto, hai notevoli ripercussioni negative sul fuoco dei bordi, l'inclinazione viene molto esaltata, con ripercussioni negative sulla nitidezza.
Pi� metti a fuoco vicino, maggiori sono gli effetti negativi delle inclinazioni sul fuoco dei bordi, dato che l'angolo di campo � molto vasto e se inclini anche poco al centro, ai bordi , in assoluto, la variazione di distanza rispetto al fuoco originale � notevole, e se a questo ci sommi che il piano dii MaF non � un piano e che si pu� sommare con la suddetta inclinazione, con un grandangolo molto spinto, per avere bordi nitidi bisogna fare molta attenzione all'ortogonalit� della fotocamera, alle linee cadenti, evitarle, e diaframmare assai per recuperare PdC e recuperare dunque la curvatura di campo dell'ottica.
Tra 14 - 24 e 16 - 24 ci sono 2 mm di differenza di focale minima: a quelle focali cos� corte, 2 mm si apprezzano moltissimo e possono fare la differenza tra bordo un po' impastato e bordo nitido a fuoco vicino, se uno non si cautela mettendo a fuoco un po' PIU' vicino di quello che dovrebbe.
Io avevo sia il 14 - 24 f 2.8 che il 16 -35 f 4 (questo ultinmo adesso lo devo ricomprare per un problema avuto sul vecchio) e provati entrambi su D 700, D 7000 e D 800, il 14 - 24 � sempre meglio, come nitidezza, su tutte le fotocamere ed a tutte le focali, a patto di fare le cose col cervello e non scattare a vanvera a 14 mm senza guardare le linee cadenti.
Il 16 - 35 al 14 - 24 non gli lega nemmeno le scarpe e non gliele lega in nulla, n� otticamente, n� meccanicamente, salvo il raccattare riflessi per la lente frontale enorme e che estrude.
Il problemi di nitidezza della D 800 sono altri, i problemi sono molto seri tanto da non esssere risolvibili se uno cerca nitidezza elevata sempre nelle sue immagini, e nascono unicamente dalle ridotte dimensioni del fotodiodo, il pixel pitch.
I problemi sono due:
- possibili perdite di nitidezza, di pi� ai bordi, per carenza di risoluzione dell'ottica che ci monti sopra: se l'ottica NON risolve il sensore, l'immagine non � nitida, puoi fare quello che ti pare in scatto o postproduzione, ma la foto nitida belal non ti viene.
Anche ottiche molto costose, tipo il 24 - 70 f 2,8 o il 35 mm AFS F 1,4, ultima serie, o 85 mm F 1,4 AFS ultima serie, a tutta apertura ed alle grandi aperture, fanno acqua sulla D 800, e si vede benissimo, mentre su D 700 non si vede nulla. il "vede" � riferito ad immagine della stessa dimensione guardata allo stesso modo.
Chiuse verso f 5,6 - 11, quelle ottiche vanno molto bene, benissimo, ma a tutta apertura no, ed addirittura roba tipo il 24 -70 a tutta apertura, su guidizio mio personalissimo, � un qualciosa di assimilabile al penoso, arranca di brutto.
- diffrazione.
Se strozzi, chiudi tanto il diaframma alle ottiche, su F 13 - 16 o pi�, ed in tanti tipi di foto VANNO strozzate, l'immagine � velata da flare da diffrazione, mentre ad esempio su D 700 � nitidissima, ed il flare da diffrazione, togleirlo e fare immagine nitida su ingrandimento buono � praticamente impossibile coi normali mezzi di fotoritocco, non resta che NON chiudere l'ottica molto.
Proprio per quei due problemi, o, detta in una parole, per problemi di nitidezza, almeno per il mio standard, la D 800 la vedo di usoassai limitato, � inutile avere, pagare per tanta risoluzione se poi quella risoluzione ce l'hai solo con ottiche costose e chiuse solo ai diaframmi ottimali, dato che il pi� delle volte, su foto generiche, in quelle condizioni non si lavora, non ci puoi lavorare, e se ti metti in condizioni di grande apertura o strozzate, la foto che vomita fuori � peggiore che con D 700.
Se Nikon si rimette in carreggiata come qualit�, la compro, ma solo per paesaggi a diaframma ottimale, per tutto il resto D 700.
La poca nitidezza fa files pi� rozzi, con meno variazioni fini, ma pi� nitidi che la grande risoluzione in presenza di problemi di ottica.
Saluti cordiali