QUOTE(belvesirako @ Feb 23 2006, 08:56 AM)
....
ho aperto questo nuovo 3ad per invitare tutti voi a dare la vostra interpretazione ad uno scatto. L'idea e' quella di capire come ciascuno di noi "vede" la post-produzione in PS di uno scatto di ritratto.
...
Aserisco al gioco ... che tale rimane, perché per una post produzione intesa come valore aggiunto, si deve partire dalla foto ... che rimane il vero valore.
Più di una volta ho scritto, che non mi piace cominciare a smanettare tanto per vedere quel che succede.
In questo caso poi, che la foto non è nemmeno mia.
E' un po come se Gaetano avesse disegnato dulla tela i tratti d un paesaggio al tramonto, e chiedesse a me di stendere il colore senza sapere il suo intento.
Con il risultato di ritrovarsi davanti ad una radiosa alba ...
Potrebbero venire fuori 1000 varianti più o meno interessanti frutto del caso.
Provo invece a dare una mia interpretazione ragionata:
Per prima cosa ho speculato dx/sx per far scorrere l'immagine da sx vs dx ...
Poi un taglio che stringesse un po sul soggetto, lasciando respiro davanti ...
La foto mi fa pensare più ad una studentessa (molto carina) in un'aula universitaria, piuttosto che ad un set di ripresa con tanto di truccatrice/parrucchiera.
Pertanto una interpretazione piuttosto "naturale" ... poco Fashion.
Scurisco il vestito ... crea troppa confusione, e se lo annerisco faccie emergere il viso e la carnagione.
Via il compagno d'aula alle spalle.
Un piccolo viraggio con desaturazione dello sfondo.
Una ripulita anche ad elemnti di disturbo sul fondo stesso.
Un po' di nei e brufoletti in meno ... un po' di rossetto meglio distribuito ... risistemare la luce degli occhi ... stringere l'orecchio che aveva troppa importanza.
Via qualche capello svolazzante.
Per ultimo una piccola dieta dimagrante agli zigomi ...ed una appuntita al mento ... grazie San Fuidifica.
Naturalmente con cautela per non stravolgere i tratti della persona.
Più una manciata di cosette un po' qua ed un po' là ... trascurabili ...