Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteoganora
A tutti, prima o poi, sar� capitato di aver fatto cilecca con uno scatto, magari importante... Una sovraesposizione o una sottoesposizione non voluta, dimenticarsi la macchina in M o con impostazioni di scarto esposimetrico assurde.

Fino ad oggi, la sottoesposizione di anche due stop, � sempre stata recuperabile, pi� complesso, spesso impossibile, era recuperare sovraesposizioni, anche di solo 1 stop. Ecco perch� i nostri matrix tendono sempre a sottesporre.

Dall'uscita del nuovo Capture 4.4 questi problemi sono stati da Nikon brillanetemenet risolti, permettendo recuperi prima impensabili, e molto utili in generi come il reportage o l'istantanea amatoriale, scatti difficilmente replicabili e ai quali spesso siamo particolarmente affezionati.
Ho provato dunque a fare uno scatto volutamente sovraesposto per poi recuperarlo con il miracoloso Capture:

user posted image

Il NEF in questione, come potete vedere dallo screenshot degli exif:
Cature Screenshot
� stato scattato con una Nikon D100, ottica 24mm a f4, con una sovraesposizione di 3 stop dalla misurazione matrix in modalit� A.
Calcolando la scena e la sottoesposizione fisiologica della macchina, la sovraesposizione effettiva pu� aggirarsi sui 2 stop circa.
Con Capture 4.4 ho agito sulla regolazione esposizione sottoesponendo di 2stop e ho bilanciato le luci e le ombre con il Dlighting, modalit� estesa, con valore 30 ombre/100luci/30booster

Qui sotto un dettaglio della casa al 100%, dove si nota il recupero anche delle ringhiere (� leggermente micromossa, lo so, ma tanto non la devo esporre biggrin.gif ), oltre che di tutte le macchie del muro.

user posted image

Per la massima trasparenza, qui c'� il link al NEF di 9mb circa per poter effettuare prove. Ricordo che per il recupero � necessario avere Capture 4.4
DSC_3885.NEF (originale 9.775KB)

Dunque... posso sostenere che questa nuova funzione opera davvero bene, consentendo recuperi ottimali! Pollice.gif
Knight
Veramente portentoso.

grazie.gif dell'esempio che vale, come sempre, pi� di mille parole biggrin.gif .

Buone foto (sovraesposte)

Fabrizio
mferreri
Non posso che confermare quanto scritto e ben documentato da Matteo: il recupero delle aree sovraesposte, con Nikon Capture 4.4, � effettivamente possibile e ho avuto la possibilit� di sperimentarlo di persona con alcune delle mie foto.

A onor del vero anche Adobe CameraRaw aveva un'ottima capacit� di recupero delle aree sovraesposte, prima ancora che questa funzione venisse implementata in Nikon Capture.

In ogni caso, meglio tardi che mai.

Quello che a mio avviso manca ancora a Nikon Capture � una correzione della distorsione, magari in modo automatico, sulla falsariga di quella implementata per la correzione dell'aberrazione cromatica. In questo modo si potrebbe fare quasi a meno di altri programmi di post-produzione.
Magari nella prossima versione ci sar� ...

Ciao e buone foto

Massimo
ciro207
Il recupero alte luci � ottimo e ha una resa migliore di altri prodotti, ma manca il controllo delle luci appunto. La sottoesposizione non sempre � possibile, anzi.

Mi piacerebbe avere la resa di Capture con i controlli di Luci/Ombre
Vedremo con il prossimo Capture
matteoganora
QUOTE(mferreri @ Feb 22 2006, 01:31 PM)
Quello che a mio avviso manca ancora a Nikon Capture � una correzione della distorsione, magari in modo automatico, sulla falsariga di quella implementata per la correzione dell'aberrazione cromatica.
*

Il discorso � molto complesso, riguardo alla distorsione cos� come all'aberrazione.
Le tolleranze di produzione la fanno da padrone, � facile che ottiche dello stesso tipo si comportino in modo differente proprio a causa di tali tolleranze.
Cos� come spero facciano per le aberrazioni, se introducessero la correzione della distorsione sarebbe opportuno permettere la personalizzazione dei profili.
Cos� che ogni utente, possa secegliere di correggere tali variabili.
Per ora vado avanti con PTLens! wink.gif

Ma questo � un altro argomento...
Dino Giannasi
Grazie, in poche righe hai illustrato benissimo la soluzione pratica a un problema comune.

saluti, Dino
Paolo Chiti
Grazie per la prova Matteo, davvero ben fatto!
Aspettiamo ora di vedere come se la caver� la nuova versione di capture ...

Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.