Fino ad oggi, la sottoesposizione di anche due stop, � sempre stata recuperabile, pi� complesso, spesso impossibile, era recuperare sovraesposizioni, anche di solo 1 stop. Ecco perch� i nostri matrix tendono sempre a sottesporre.
Dall'uscita del nuovo Capture 4.4 questi problemi sono stati da Nikon brillanetemenet risolti, permettendo recuperi prima impensabili, e molto utili in generi come il reportage o l'istantanea amatoriale, scatti difficilmente replicabili e ai quali spesso siamo particolarmente affezionati.
Ho provato dunque a fare uno scatto volutamente sovraesposto per poi recuperarlo con il miracoloso Capture:

Il NEF in questione, come potete vedere dallo screenshot degli exif:
Cature Screenshot
� stato scattato con una Nikon D100, ottica 24mm a f4, con una sovraesposizione di 3 stop dalla misurazione matrix in modalit� A.
Calcolando la scena e la sottoesposizione fisiologica della macchina, la sovraesposizione effettiva pu� aggirarsi sui 2 stop circa.
Con Capture 4.4 ho agito sulla regolazione esposizione sottoesponendo di 2stop e ho bilanciato le luci e le ombre con il Dlighting, modalit� estesa, con valore 30 ombre/100luci/30booster
Qui sotto un dettaglio della casa al 100%, dove si nota il recupero anche delle ringhiere (� leggermente micromossa, lo so, ma tanto non la devo esporre

Per la massima trasparenza, qui c'� il link al NEF di 9mb circa per poter effettuare prove. Ricordo che per il recupero � necessario avere Capture 4.4
DSC_3885.NEF (originale 9.775KB)
Dunque... posso sostenere che questa nuova funzione opera davvero bene, consentendo recuperi ottimali!