Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LazzaMax
Buona sera!
Ho una d3100 e mi da molte soddisfazioni, ma vorrei capire bene qual'� la scelta migliore per salvare le immagini in formato file, cio� mi riferisco a : nef(raw)+jpeg fine nef(raw) jpegfine jpegnormal jpegbasic.
Tenete presente che mi piace vedere le immagini su pc o tv 16/9 o postarle nella vostra gallery e alcune ingrandirle nel formato 30 per 20.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio fin da ora.
Saluti Massimo
lino landolfi
QUOTE(lazzamassimo @ Nov 22 2012, 10:06 PM) *
Buona sera!
Ho una d3100 e mi da molte soddisfazioni, ma vorrei capire bene qual'� la scelta migliore per salvare le immagini in formato file, cio� mi riferisco a : nef(raw)+jpeg fine nef(raw) jpegfine jpegnormal jpegbasic.
Tenete presente che mi piace vedere le immagini su pc o tv 16/9 o postarle nella vostra gallery e alcune ingrandirle nel formato 30 per 20.
Saluti Massimo

Senza ombra di dubbio: nef(raw)+jpeg fine
MrFurlox
ma solo raw e poi le converti al pc ( visto che viene anche meglio ) no ?

Marco
Memez
QUOTE(MrFurlox @ Nov 22 2012, 10:13 PM) *
ma solo raw e poi le converti al pc ( visto che viene anche meglio ) no ?

effettivamente il nef+jpeg non lo trovo molto utile... direi che nef sia quanto serva. poi una volta fatte le correzioni che vuoi, se le devi fare ovviamente, trasformi in jpeg e posti sui vari forum (tenendoti sempre l'originale ovviamente)
matcos
salva sempre in RAW...e poi a seconda di quello che ti serve procedi con le conversioni su Pc. Salvare dirett in Jpeg "conviene" solo in situazioni particolari. saluti
_FeliX_
QUOTE(lazzamassimo @ Nov 22 2012, 10:06 PM) *
Buona sera!
Saluti Massimo

Assolutamente nef(raw)+jpeg fine e ti spiego:

Smanetti sulla 3100 e fai in modo di sfornare jpeg alla massima qualit� permessa e secondo i tuoi gusti personali (contrasto, saturazione, nitidezza etc). In questo modo hai - se non sei il tipo che ha voglia di smanettare le foto al pc ogni volta che scatta - dei file pronti da mostrare sul web o stampare, e fin qui ci siamo.
Il Nef per�, � il tuo negativo da archiviare: le foto pi� belle le conservi in nef e le hai l� per sempre, da poter modficare come ti pare... che ne so, fra un anno ti appassioni al bianco e nero, tiri fuori dal casseto il tuo bel nef di quella foto che tanto ti piace e ci smanetti sopra come e quanto vuoi. Col solo Jpeg non puoi, o meglio puoi, ma a discapito della qualit�.
LazzaMax
Grazie per i consigli
Quindi vada per nef(raw)+jpegfine.
Visto che ci siamo vorrei ancora chiedere quale � la memory card o meglio quella pi� usata? (non parlo di marchio di costruzione) ma SDHC o SDXC 8GB o 16GB c'� una tanta variet� in commercio...... e inoltre quante volte pu� essere usata e formattata?
Grazie ancora della vostra pazienza e buona giornata a tutti
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.