ulipao
Nov 22 2012, 09:04 AM
Ciao a tutti, qualche settimana fa un mio collega, sapendo della mia passione, mi ha chiesto di fare delle foto al battesimo del suo primo figlio. Ho subito detto no in quanto non avendo pi� una macchina fotografica (ho appena venduto e non so nemmeno se ricomprer�) non potevo fare le foto. Lui ha insistito un po dicendomi addirittura di fornirmi la macchina fotografica (Canon eos 350D con 18/55) e dicendomi che non gli interessa nulla del risultato. Allora gli ho fatto questo ragionamento: se tu vieni da me a chiedere delle foto, conoscendo appunto la mia passione, vuol dire che da me ti aspetti qualcosa di diverso rispetto a quello che pu� offrirti un tuo parente o qualche amico. Ora, se non ho la mia attrezzatura e soprattutto mi metti in mano una macchina completamente diversa e a me sconosciuta praticamente un'ora prima del battesimo, cosa posso tirare fuori?
Ho cercato in mille modi di fargli capire il mio ragionamento ed alla fine ha chiesto ad un altro collega, anche se non mi � sembrato molto convinto.
Ho fatto male??? Mi stanno venendo i sensi di colpa!!!
chiccofusco
Nov 22 2012, 09:12 AM
..quando e se si ritrover� delle foto di m.... di un momento importante ed irripetibile della sua vita familiare probabilmente capir� il senso del tuo rifiuto..
se l'hai fatto con coscienza hai fatto bene
davide
una curiosit�..come mai hai venduto l'attrezzatura?
ulipao
Nov 22 2012, 09:17 AM
QUOTE(chiccofusco @ Nov 22 2012, 09:12 AM)

..quando e se si ritrover� delle foto di m.... di un momento importante ed irripetibile della sua vita familiare probabilmente capir� il senso del tuo rifiuto..
se l'hai fatto con coscienza hai fatto bene
davide
una curiosit�..come mai hai venduto l'attrezzatura?
Ciao, � proprio questo il senso. Tutti sono bravi a dire che non gli importa del risultato, per� se poi gli rimangono delle foto di m...a io non voglio essere assolutamente il responsabile. Io dico sempre che le foto le faccio per me. Stop.
p.s.
ho venduto l'attrezzatura "pesante" e sto valutando l'acquisto di una compatta, anche se ho praticamente gi� deciso cosa prendere (fuji x10). Dopo D80, D7000, D700 e V1 so gi� che mi pentir�, per� adesso sono ispirato cos�.
ang84
Nov 22 2012, 09:27 AM
Dico solo questo: "Se non ti interessa il risultato finale cosa commissioni a fare le fotografie"? Non le fare per niente. Hai fatto bene a dire NO!
giuliocirillo
Nov 22 2012, 02:16 PM
Perch� molte volte questa gente vuole le foto diciamo per "usanza"....ci tocca dobbiamo farle.....e fin qui tutto bene.....ma quando vanno dal professionista e sentono il prezzo, ecco che corrono dall'amico fotoamatore o dal parente e gli dicono la solita frase....dai faccele tu che sei bravo......ma loro in realt� pensano ad i soldi che si risparmiano.
Io quando mi capitano di queste richieste, chiedo a loro: ".....ma quanto ti hanno chiesto per il servizio fotografico????......ahhhhh, behhh io mi prendo il doppio, quindi vi consiglio il professionista.
Ciao
CVCPhoto
Nov 22 2012, 02:51 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2012, 02:16 PM)

Perch� molte volte questa gente vuole le foto diciamo per "usanza"....ci tocca dobbiamo farle.....e fin qui tutto bene.....ma quando vanno dal professionista e sentono il prezzo, ecco che corrono dall'amico fotoamatore o dal parente e gli dicono la solita frase....dai faccele tu che sei bravo......ma loro in realt� pensano ad i soldi che si risparmiano.
Io quando mi capitano di queste richieste, chiedo a loro: ".....ma quanto ti hanno chiesto per il servizio fotografico????......ahhhhh, behhh io mi prendo il doppio, quindi vi consiglio il professionista.
Ciao
Li faresti scappar via anche chiedendo la met�.... quando arrivano a quel livello significano che cercano un servizio gratis.
giuliocirillo
Nov 22 2012, 03:01 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 22 2012, 02:51 PM)

Li faresti scappar via anche chiedendo la met�.... quando arrivano a quel livello significano che cercano un servizio gratis.
Daccordissimo...........ma io voglio la massima sicurezza........di uscirne fuori.
ciao
Lightworks
Nov 22 2012, 03:06 PM
QUOTE(ulipao @ Nov 22 2012, 09:04 AM)

Boh, se � un amico perch� negargli un favore? Quand'anche fosse risparmiarsi i soldi del fotografo...se invece � un
amico per modo di dire (stile facebuk), lo sai solo tu.
CVCPhoto
Nov 22 2012, 03:06 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2012, 03:01 PM)

Daccordissimo...........ma io voglio la massima sicurezza........di uscirne fuori.
ciao
simone_chiari
Nov 22 2012, 03:49 PM
QUOTE(ulipao @ Nov 22 2012, 11:04 AM)

Ciao a tutti, qualche settimana fa un mio collega, sapendo della mia passione, mi ha chiesto di fare delle foto al battesimo del suo primo figlio. Ho subito detto no in quanto non avendo pi� una macchina fotografica (ho appena venduto e non so nemmeno se ricomprer�) non potevo fare le foto. Lui ha insistito un po dicendomi addirittura di fornirmi la macchina fotografica (Canon eos 350D con 18/55) e dicendomi che non gli interessa nulla del risultato. Allora gli ho fatto questo ragionamento: se tu vieni da me a chiedere delle foto, conoscendo appunto la mia passione, vuol dire che da me ti aspetti qualcosa di diverso rispetto a quello che pu� offrirti un tuo parente o qualche amico. Ora, se non ho la mia attrezzatura e soprattutto mi metti in mano una macchina completamente diversa e a me sconosciuta praticamente un'ora prima del battesimo, cosa posso tirare fuori?
Ho cercato in mille modi di fargli capire il mio ragionamento ed alla fine ha chiesto ad un altro collega, anche se non mi � sembrato molto convinto.
volendo potresti pure sentirti offeso
ciao
Simone
Grazmel
Nov 22 2012, 04:20 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 22 2012, 02:51 PM)

Graziano
WALLS
Nov 22 2012, 04:23 PM
QUOTE(ulipao @ Nov 22 2012, 09:04 AM)

Ma va l�, che quando ha detto 'non mi interessa del risultato' intendeva dire 'voglio le foto gratis'. Hai mai sentito qualcuno che volesse fotografie 'cos� cos�'? Specialmente quelle di una cerimonia? Dormi tranquillo.
gianlucaf
Nov 22 2012, 04:48 PM
la leggerezza di chi fa foto non sapendo cosa sta facendo � fenomenale e illude tutti
che una macchina costosa e grande possa dare sempre e solo risultati migliori.
Il problema � appunto che la leggerezza non fa capire che � difficile fare le foto belle e che una reflex
� anche pi� difficile da usare di una compatta. se uno non prova non pu� capire.
simone_chiari
Nov 22 2012, 04:58 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2012, 05:01 PM)

ciao
cos� non sei sicuro sei stra sicuro

per� ora hai scoperto il tuo bluff possiamo ricattarti hi hi hi hi hi hi hih i
ciao
Simone
giuliocirillo
Nov 22 2012, 05:05 PM
QUOTE(simone_chiari @ Nov 22 2012, 04:58 PM)

cos� non sei sicuro sei stra sicuro

per� ora hai scoperto il tuo bluff possiamo ricattarti hi hi hi hi hi hi hih i
ciao
Simone
Cavolo......a questo non ci avevo pensato....ora mi tocca trovare un'altro stratagemma....
Per� che peccato questo funzionava alla perfezione.....non ti dico le facce che facevano.......
ciao
ulipao
Nov 22 2012, 05:17 PM
Allora rispondo un po a tutti. Il mio servizio era a titolo gratuito in quanto non sono un professionista e poi non sono cos� bravo da meritare dei soldi. Il problema di fondo � che se mi chiedi le foto � perch� ti aspetti un risultato da parte mia. Ora non � facile da spiegare alla gente che se sei appassionato di foto vuol dire che sei bravo in tutti gli ambiti. C'� chi si appassiona ai ritratti, chi alla street, chi alla macro fotografia e cos� via. Se a questo aggiungi che non ho una macchina fotografica mia perch� l'ho venduta (tra l'altro avevo un V1) e mi proponi una 350D e 18/55 praticamente un'ora prima del battesimo, come faccio a garantirti quel risultato che ti aspetti (anche se mi ha detto che non gli interessa) quando io non so nemmeno come si regolano tempi e diframma su una canon?
simone_chiari
Nov 22 2012, 05:38 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2012, 07:05 PM)

Cavolo......a questo non ci avevo pensato....ora mi tocca trovare un'altro stratagemma....
Per� che peccato questo funzionava alla perfezione.....non ti dico le facce che facevano.......
ciao
se ti pu� interessare il mio silenzio lo ottieni con una F6
ciao
Simone
umby_ph
Nov 22 2012, 06:16 PM
ma che poi senza foto non sei battezzato? se lo fai perch� credi nel sacramento le foto sono la tua ultima preoccupazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.