Ognuno di noi ha passato, penso, vari periodi con modi diversi di fotografare, a seconda di quello che proponeva il mercato oppure dei suoi particolari interessi.
Io sono passato dal bianco e nero al colore, tornato al bianco e nero perch� il colore faceva un p� schifo e poi il periodo delle diapo.
Quest'ultimo � stato abbastanza lungo, specie per questioni economiche, anche se non molto soddisfacente dal punto di vista dei risultati.
Oggi come oggi non � pi� pensabile montare tutto l'ambaradan di cavalletto di suppoto proiettore, schermo, luci spente, stesa di seggiole nelle posizioni pi� opportune ecc..ecc.. per vedere cose che sono solo di un interesse affettivo e personale.
Con questa premessa, pi� o meno manifestata in famiglia, che � successo?
In una ricorrenza, compleanno, mi � stato regalato uno scanner, Rollei DF-S 390 Pro.
Accidenti che disillusione, vengono fuori dei file pietosi a dir poco; file estremamente contrastati, con perdita di tutte le sfumature e dei particolari delle dia.
Avevo letto che per scanerizzare seriamente delle dia o dei negativi occorrono apparecchiature decisamente di costi elevati e semi professionali; ma dei risultati cos� scarsi non me li aspettavo (forse mi aveva ingannato quel Pro ed il nome Rollei).
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato questo scanner e se veramente non pu� fare pi� di tanto (io ho provato a settarlo in tutti i modi possibili, per�.....).
Leggevo da qualche parte che si possono fotografare le Dia inserendole nel suo proiettore con lampada ridotta e fotografandole direttamente con obiettivo macro oppure invertito sulla macchina digitale.
Si diceva con ottimi risultati.
L'idea potrebbe essere interessante, o per lo meno migliore dello scanner?
Vorrei in effetti poter trasferire parte delle mie Dia, quelle che pi� mi interessano, sul PC.
Ringrazio in anticipo per i vs. pareri e consigli.