QUOTE(Terry-61 @ Nov 20 2012, 04:51 PM)

Ciao a tutti, ho una nikon D3100 da un anno ed ho sempre scaricato le foto sul pc in formato jpg. Da un mesetto invece le foto che scarico dalla memory card sono in formato nef. Inizialmente nn potevo neanche visualizzarle e ho dovuto scaricare un programma sul pc per poterle vedere (facile e seguendo le istruzioni Nikon) ma ora, pur vedendo le foto poichè sono in formato nef nn riesco a condividerle ne a farci altro. Sono un pò disperata, volevo partecipare ad un concorso fotografico e nn so come inviare le foto scelte perchè appunto in nef nn posso condividerle. Qualcuno mi spiega cosa è successo e come risolvere il problema (RI-VOGLIO LE MIE FOTO IN JPG!!!)
Grazie :-)))
Terry
Ciao Terry. Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato le informazioni che chiedevi, anzi 'L'INFORMAZIONE' (ripristinare tramite menù lo scatto in formato jpeg - alla massima qualità). Se ti senti a tuo agio (e non vedo perché non dovrebbe essere così) con i jpeg, eviterai problemi di post-produzione, trattamento dei files raw, etc. e potrai felicemente continuare a scambiare foto con amici e parenti senza problemi. Il punto xul quale vorrei - in modo paterno - attirare la tua attenzione, è che per passare da jpeg a raw devi avere smacchinato nel menù (la macchina da sola certamente non ha cambiato le impostazioni) quindi: per questa volta niente di irreparabile, ma fai attenzione! Cordiali saluti.