Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Terry-61
Ciao a tutti, ho una nikon D3100 da un anno ed ho sempre scaricato le foto sul pc in formato jpg. Da un mesetto invece le foto che scarico dalla memory card sono in formato nef. Inizialmente nn potevo neanche visualizzarle e ho dovuto scaricare un programma sul pc per poterle vedere (facile e seguendo le istruzioni Nikon) ma ora, pur vedendo le foto poichè sono in formato nef nn riesco a condividerle ne a farci altro. Sono un pò disperata, volevo partecipare ad un concorso fotografico e nn so come inviare le foto scelte perchè appunto in nef nn posso condividerle. Qualcuno mi spiega cosa è successo e come risolvere il problema (RI-VOGLIO LE MIE FOTO IN JPG!!!)
Grazie :-)))
Terry
RenX
Ciao.

Il discorso sulla conversione da NEF(RAW) a JPEG è oggetto di parecchie discussioni, benché alla base delle conoscenze fotografiche digitali.

Innanzitutto, NEF sta per "Nikon Electronic Format" (Formato Elettronico Nikon), ed è un tipo di file RAW; la parola "RAW" è un aggettivo inglese che vuol dire "Grezzo", quindi il file NEF che esce dalla tua fotocamera, altro non è che un file in formato grezzo, una sorta di corrispondente digitale del negativo classico, con tutta una serie di peculiarità che puoi trovare ampiamente descritte in ogni meandro del web.

Come il negativo classico, quindi, ha bisogno di essere sviluppato tramite quei software grazie ai quali "ora puoi vedere le tue foto".

Una volta sviluppati, questi file vanno esportati in uno degli infiniti modi e formati possibili (tra cui il JPG) e solo allora potrai pubblicarle e condividerle con chi ti pare.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Buona serata,

R.R.
logan7
QUOTE(Terry-61 @ Nov 20 2012, 04:51 PM) *
Ciao a tutti, ho una nikon D3100 da un anno ed ho sempre scaricato le foto sul pc in formato jpg. Da un mesetto invece le foto che scarico dalla memory card sono in formato nef. Inizialmente nn potevo neanche visualizzarle e ho dovuto scaricare un programma sul pc per poterle vedere (facile e seguendo le istruzioni Nikon) ma ora, pur vedendo le foto poichè sono in formato nef nn riesco a condividerle ne a farci altro. Sono un pò disperata, volevo partecipare ad un concorso fotografico e nn so come inviare le foto scelte perchè appunto in nef nn posso condividerle. Qualcuno mi spiega cosa è successo e come risolvere il problema (RI-VOGLIO LE MIE FOTO IN JPG!!!)
Terry

La risposta è a pagina 46 del manuale della tua macchina fotografica.
ges
.........(RI-VOGLIO LE MIE FOTO IN JPG!!!)
..

Intanto benvenuta nel forum smile.gif

Avere i file in formato NEF (è il RAW di Nikon) vuol dire avere files con maggiori informazioni che servono, tra l'altro, se vuoi correggere dei difetti in fase successiva allo scatto oper gestire meglio alcuni effetti.

Nel caso non li ritieni utili per i tuoi fini i NEF, nell'impostazione della macchina trovarai l'opzione che ti fa scegliere di scatatre solo in Jpeg, scegli quell'opzione ed ... hai risolto il problema! messicano.gif
Paolo Rabini
Occorre un programma che faccia lo 'sviluppo', come ti ha detto Renx o che, in parole povere, converta il file da formato NEF a JPEG.

Ce ne sono in quantità, quello gratuito fornito da Nikon è ViewNX che puoi scaricare dal Sito Nikon europeo.
E' un programma che ti fa scorrere le cartelle dove hai registrato le immagini mostrandone il conenuto e ti permette anche alcune semplici operazioni di fotoritocco oltre la possibilità di generare file jpeg dai NEF.

Se ti infastidisce lavorare con i file NEF, ti conviene reimpostare la fotocamera per salvare direttamente in formato JPEG (guarda nel manuale come fare) si perdono alcune potenzialità ma si riducono anche i pensieri, cosa utile per chi è alle prime armi e vuole semplicemente delle foto senza addentrarsi in aspetti tecnici.
Paolo
hroby7
Ciao Terry, non ho altro da aggiungere....

Comunque dovresti avere ViewNX2 (software gratuito fornito insieme alla fotocamera)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Roberto
WALLS
Terry

Ciao Terry. Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato le informazioni che chiedevi, anzi 'L'INFORMAZIONE' (ripristinare tramite menù lo scatto in formato jpeg - alla massima qualità). Se ti senti a tuo agio (e non vedo perché non dovrebbe essere così) con i jpeg, eviterai problemi di post-produzione, trattamento dei files raw, etc. e potrai felicemente continuare a scambiare foto con amici e parenti senza problemi. Il punto xul quale vorrei - in modo paterno - attirare la tua attenzione, è che per passare da jpeg a raw devi avere smacchinato nel menù (la macchina da sola certamente non ha cambiato le impostazioni) quindi: per questa volta niente di irreparabile, ma fai attenzione! Cordiali saluti.
danielg45
Una domanda: ti serve scattare in raw? Se no imposta la macchina in modo scatti in jpg e finito il discorso.
hroby7
Si fa una domanda (1° post in assoluto), si ottengono delle risposte......e poi si sparisce nel nulla

Non è una bella cosa rolleyes.gif

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.