Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Valejola
Raga vorrei stampare delle foto o dei poster (devo ancora decidere) di media grandezza, tipo 1,5x1 m.
C'è qualche sito on-line che offre tale servizio?
Non cerco la quaità assoluta, che di solito è pagata a peso d'oro, ma non vorrei nemmeno buttare via soldi per stampe mediocri.
Dimenticavo: avendo una d90, fin quale misura posso spingermi? E in che formato e profilo colore conviene inviare le foto?
Thanks!
buzz
Mai usato un sito online per stampare, ma posso dirti per certo che il formato deve essere srgb preferibile un tif a dimensioni native (per l'interpolazione meglio ci pensino loro), la d90 regge quelle dimensioni tranquillamente.
Però non conoscendo il metodo di lavoro, la soluzione del tif nativo potrebbe essere controproducente, e allora opterei per un jpg bassa compressione a dimensioni finite a 300 PPI.
Ma non hai un grafico munito di plotter nella tua città? io preferisco sempre rivolgermi ai locali. A conti fatti tra attesa, trasporto e incognita, meglio spendere 10 euro in più che dover stampare 2 volte.
89stefano89
per il costo e per la dubbia bontá anche io mi rivolgerei ad un grafico o una tipografia.
per le dimensioni vai tranquillo, anche perché dubito lo guarderai da 30cm. certo parliamo di immagini ottime e non croppate ovviamente, se c´é del micromosso si noterá!
ho stampato massimo dei 50x70 su internet e posso dirti che é un azzardo (sono sempre andato su siti low cost devo ammettere) soprattutto visto che se non hai un monitor calibrato sará impossibile ottenere una stampa come vuoi tu, o meglio la puoi ottenere ma é questione di fortuna o di tentativi
Valejola
Grazie per le risposte...in effetti quà in zona c'è qualche negozio che fà stampe ma non mi sono mai informato per foto di dimensioni poco consone.
Però non credo che ci siano problemi e al negozio on-line ci avevo pensato per pura comodità e per il fatto che magari stampano su carta leggera perchè appunto ero indeciso se fare dei poster o meno.
Ma mi sà tanto che seguirò il vostro consiglio perchè appunto qualche incognità c'è servendosi "a distanza".
Spero solo che non vengano alterate perchè mi è già capitato di far stampare foto normali al centro Nikon quì vicino, che è proprio nel mio paese, e ritrovarmene qualcuna con una dominante giallognola. unsure.gif
Riguardo il formato dovrebbero essere tutti raw che poi convertirei in tiff (di solito uso l'8bit...faccio bene?) tramite ViewNx 2 per poi aggiustarle, se necessario, con CS4...è valida come procedura?
89stefano89
io ho stampato una decina di 50x70, regali per amici in genere, posso dirti che 3 almeno gli ho buttati in quanto avevano colori sballati o troppo saturi ad esempio... alla fine della fiera se stampi sempre dal solito posto online ti adegui alle sue dominanti e posproduci di conseguenza.

secondo me esporti in tiff 16bit e via col vento, se non posso gestirlo se lo convertiranno loro.
meglio ancora é chiedere cosa preferiscono ed adeguarti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.