Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
gigi1990
Perché tutto questo perdersi, tutto questo cercarsi
Senza trovarsi..Barcelona ti stai confondendo.
Non posso continuare ad inventare che il mondo
sia un'altra cosa..Che bello che sarà il tuo mare
Se solo sapessi nuotare!Barcelona1
La mia mente così piena di volti di gente estranea,
Conosciuta, sconosciuta..
Ti amo Barcellona...Barcellona è potente!!

Testo di Barcellona - Giulia y los Tellarini..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 153.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 341.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 183.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 251.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 220.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 310.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 204.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 268.8 KB
riccardoal
apprezzo molto i tuoi sforzi Gigi ma vedo che ami fotografare la gente di spalle e questo ,a mio avviso, e' una grave handicap nella fotografia street........8 scatti e solo su uno due mezzi visi sfocati e mossi......
gigi1990
QUOTE(riccardoal @ Nov 15 2012, 06:16 PM) *
apprezzo molto i tuoi sforzi Gigi ma vedo che ami fotografare la gente di spalle e questo ,a mio avviso, e' una grave handicap nella fotografia street........8 scatti e solo su uno due mezzi visi sfocati e mossi......

Ciao Riccardo hai detto bene a tuo avviso. Il voler fotografare alle spalle non è segno di handicap, ne tanto meno di timidezza se è dettata da una determinata visione. Quello che nella fotografia street si debba fotografare il volto è una "regola" ma vecchia. Restare attaccato a vecchi medoti secondo me non ti permette di guardare oltre. La schiena, le spalle di una persona secondo me possono raccontare molto, se davanti a loro cè qualcosa che può completare la scena. Ti faccio l'esempio della prima un ragazzo all'aereoporto a me fa pensare ad una persona che sogna di volare via, di lasciare tutto, bello o brutto che sia per cercare qualcosa di diverso dalla solita routine. Questa però è la mia interpretazione. Il mosso spero si capisca che è voluto. Non voglio criticare la tua critica ne tantomeno non accettarla ma la penso così. Restare attaccati alle vecchie regole e giudicare una foto in base ad esse è sbagliato. Poi se la foto non racconta niente allora è un altro paio di maniche. Un saluto gigi
Grazmel
Quella di riprendere le persone di schiena è una tua scelta, giustificata e spiegata e condivisibile o meno, comunque è bene che sia stata una scelta e non un caso hihi smile.gif (ma non concordo con Riccardo, il quale dice che è un handicap....c'è sempre caso e caso, e tutto può andare bene wink.gif )

Sulle foto, se leggo il titolo e poi le guardo, io di Barcellona non vedo quasi nulla, e ci sono stato wink.gif
Seppur ci siano buone foto prese singolarmente, ad esempio la prima mi piace e trasmette nostalgia, e pure la 6, visivamente ben costruita e bilanciata.
Ma così, presentate come reportage e soprattutto con questo titolo, secondo me l'insieme non sta affatto insieme (scusa il gioco di parole)..."Barcellona è potente" ma io qua non ne vedo la potenza rolleyes.gif

Graziano
Negativodigitale
QUOTE(gigi1990 @ Nov 15 2012, 06:27 PM) *
...
Quello che nella fotografia street si debba fotografare il volto è una "regola" ma vecchia. Restare attaccato a vecchi medoti secondo me non ti permette di guardare oltre.
...

Beh, su questo si potrebbe discutere fino a domani l'altro, personalmente mi permetto di dissentire.

Direi più semplicemente che in questa serie l'inquadratura di spalle è il mood dominante,
un po' stancante per certi aspetti ma non privo di una certa efficacia, come nella prima, nella terza e nella quinta.
In questa ottica vedo un po' fuori luogo la quarta.

Buono nel complesso, BN un po' bianchino.
Paolo
gigi1990
QUOTE(Grazmel @ Nov 15 2012, 06:47 PM) *
Quella di riprendere le persone di schiena è una tua scelta, giustificata e spiegata e condivisibile o meno, comunque è bene che sia stata una scelta e non un caso hihi smile.gif (ma non concordo con Riccardo, il quale dice che è un handicap....c'è sempre caso e caso, e tutto può andare bene wink.gif )

Sulle foto, se leggo il titolo e poi le guardo, io di Barcellona non vedo quasi nulla, e ci sono stato wink.gif
Seppur ci siano buone foto prese singolarmente, ad esempio la prima mi piace e trasmette nostalgia, e pure la 6, visivamente ben costruita e bilanciata.
Ma così, presentate come reportage e soprattutto con questo titolo, secondo me l'insieme non sta affatto insieme (scusa il gioco di parole)..."Barcellona è potente" ma io qua non ne vedo la potenza rolleyes.gif

Graziano

Ciao Graziano dalle foto e' vero non si capisce molto il posto, premetto che con i titoli sono una pippa.
ero fare un reportage con i classici luoghi non sarebbe scontato?per la frase Barcellona e' potente la volevo associare alla n 2 dove tutti si stringono la mano. In quello riscontro la potenza di Barcellona. La capacita di un popolo di essere unito e di abbracciare dicerse culture. Questa e' la mia visione. Un grazie e un saluto gigi
riccardoal
beh caro Gigi...se questi scatti rappresentano la tua ricerca io ne sono felice perche ci credi ma permettimi di dire......viva le vecchie regole ( almeno fino a che qualcuno sara in grado di dettarne di nuove )...e non sono entrato nell aspetto tecnico......ma questa e' un altra storia........ma ti consiglio un buon bagno di modestia che fa sempre bene............
Riccardo

scelta e non un caso hihi smile.gif (ma non concordo con Riccardo, il quale dice che è un handicap....c'è sempre caso e caso, e tutto può andare bene wink.gif )

@ graziano ....certo grazia......su uno scatto singolo.....ma non nel 90% degli scatti di un reportage....a meno che non si intitoli.....spalle
gigi1990
QUOTE(riccardoal @ Nov 15 2012, 09:12 PM) *
beh caro Gigi...se questi scatti rappresentano la tua ricerca io ne sono felice perche ci credi ma permettimi di dire......viva le vecchie regole ( almeno fino a che qualcuno sara in grado di dettarne di nuove )...e non sono entrato nell aspetto tecnico......ma questa e' un altra storia........ma ti consiglio un buon bagno di modestia che fa sempre bene............
Riccardo

scelta e non un caso hihi smile.gif (ma non concordo con Riccardo, il quale dice che è un handicap....c'è sempre caso e caso, e tutto può andare bene wink.gif )

@ graziano ....certo grazia......su uno scatto singolo.....ma non nel 90% degli scatti di un reportage....a meno che non si intitoli.....spalle

Bhe visto che la metti cosi un bel bagno di modestia fattelo tu e guarda bene le tue di foto prima di attribuire "handicap" fotografici agli altri. E seconda cosa ti ripeto se il 90% rappresenta persone di spalle e' perche' e' una MIA scelta voluta. Tu tieniti strett le tue vecchie regole che io mi scelgo le mie.

QUOTE(Negativodigitale @ Nov 15 2012, 06:59 PM) *
Beh, su questo si potrebbe discutere fino a domani l'altro, personalmente mi permetto di dissentire.

Direi più semplicemente che in questa serie l'inquadratura di spalle è il mood dominante,
un po' stancante per certi aspetti ma non privo di una certa efficacia, come nella prima, nella terza e nella quinta.
In questa ottica vedo un po' fuori luogo la quarta.

Buono nel complesso, BN un po' bianchino.
Paolo

Ciao Paolo ti ringrazio. In effetti ora che me lo fai notare la quarta e' abbastanza fuori tema rispetto le altre. Per la conversione appena le riguardo dal pc la rivedo. A presto gigi
riccardoal
QUOTE(gigi1990 @ Nov 15 2012, 09:26 PM) *
Bhe visto che la metti cosi un bel bagno di modestia fattelo tu e guarda bene le tue di foto prima di attribuire "handicap" fotografici agli altri. E seconda cosa ti ripeto se il 90% rappresenta persone di spalle e' perche' e' una MIA scelta voluta. Tu tieniti strett le tue vecchie regole che io mi scelgo le mie.
Ciao Paolo ti ringrazio. In effetti ora che me lo fai notare la quarta e' abbastanza fuori tema rispetto le altre. Per la conversione appena le riguardo dal pc la rivedo. A presto gigi

beh devo farti i miei complimenti per la socialita che dimostri...pero...pero.....non mi pare che Paolo alludesse solo alla 4a foto...ma credo ti faccia comodo omettere una risposta anche a lui.....vedi Gigi....io non sono qui per insegnare ma per condividere.....ma prendila pure come vuoi...come ti fa piacere o comodo...insomma...fa come vuoi per non dirla alla romana.....la faccia la metti tu mica io.......
gigi1990
QUOTE(riccardoal @ Nov 15 2012, 09:39 PM) *
beh devo farti i miei complimenti per la socialita che dimostri...pero...pero.....non mi pare che Paolo alludesse solo alla 4a foto...ma credo ti faccia comodo omettere una risposta anche a lui.....vedi Gigi....io non sono qui per insegnare ma per condividere.....ma prendila pure come vuoi...come ti fa piacere o comodo...insomma...fa come vuoi per non dirla alla romana.....la faccia la metti tu mica io.......

Ne dimostro proprio quanta ne dimostri tu. Come tratti vieni trattato. A paolo ho risposto in maniera diversa perche diversamente si e' posto
sinceramente handicappato non me lo faccio dire da nessuno tantomeno da qualcuno che non credo si possa permettere di darlo agli altri. Detto questo io le critiche le accetto per carita' ma se poste in maniera educata e civile. Quindi se la prossima volta vorrai scrivere come ti ho detto sei il ben venuto altrimenti non mi intereasa nemmeno quello che hai da dire.
riccardoal
QUOTE(gigi1990 @ Nov 15 2012, 10:05 PM) *
Ne dimostro proprio quanta ne dimostri tu. Come tratti vieni trattato. A paolo ho risposto in maniera diversa perche diversamente si e' posto
sinceramente handicappato non me lo faccio dire da nessuno tantomeno da qualcuno che non credo si possa permettere di darlo agli altri. Detto questo io le critiche le accetto per carita' ma se poste in maniera educata e civile. Quindi se la prossima volta vorrai scrivere come ti ho detto sei il ben venuto altrimenti non mi intereasa nemmeno quello che hai da dire.

senti guaglio...io so qua da due anni e chiunque puo dirti chi sono dal punto di vista caratteriale e comportamentale.....ma tu oltre a dimostrare carenze dal punto di vista caratteriale e fotografico ne manifesti anche dal punto di vista linguistico.......handicap non e' un termine dispregiativo in " lingua italiana "....e dovresti dirmi dove sono stato incivile e maleducato nel giudicare la tua foto.....comunque non devi preoccuparti di una prossima volta...almeno da parte mia....preferisco interloquire con gente adulta e civile....
Negativodigitale
Allora, guardiamo di fare perbenino:

1) fotografare la gente di spalle non è un disvalore di per sè. E questo nella fotografia cosiddetta Street, nel Reportage, e nemmeno (persino) nel Ritratto.

2) Non è detto che immagini col soggetto di spalle siano di per sè "nuove", figuriamoci. Queste foto qua hanno un mood preciso, che l'autore ha stabilito. Tralasciamo ogni considerazione sul nuovo e sul vecchio.

3) L'essere qua da due anni non è di per sé garanzia di niente, come è ovvio. Altrimenti il Martini, che è qua da dieci, cosa sarebbe? Un Nume Tutelare? tongue.gif

Per favore, guardiamo avanti.
dry.gif
biggrin.gif
Paolo
riccardoal
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 15 2012, 11:07 PM) *
Allora, guardiamo di fare perbenino:

1) fotografare la gente di spalle non è un disvalore di per sè. E questo nella fotografia cosiddetta Street, nel Reportage, e nemmeno (persino) nel Ritratto.

2) Non è detto che immagini col soggetto di spalle siano di per sè "nuove", figuriamoci. Queste foto qua hanno un mood preciso, che l'autore ha stabilito. Tralasciamo ogni considerazione sul nuovo e sul vecchio.

3) L'essere qua da due anni non è di per sé garanzia di niente, come è ovvio. Altrimenti il Martini, che è qua da dieci, cosa sarebbe? Un Nume Tutelare? tongue.gif

Per favore, guardiamo avanti.
dry.gif
biggrin.gif
Paolo

a Pa me conosci e me scrivi ste cose?.....era per far capire al comune amico che qui dentro e da tempo non sono considerato un maleducato o forse mi sbaglio?o non si puo piu commentare una foto senza essere trattato da incompetente dall ultimo arrivato?o forse e' meglio discuterne senza boria ne presunzione?a Pa...basta saperlo e uno si regola e comporta adeguatamente......
gigi1990
QUOTE(riccardoal @ Nov 15 2012, 10:19 PM) *
senti guaglio...io so qua da due anni e chiunque puo dirti chi sono dal punto di vista caratteriale e comportamentale.....ma tu oltre a dimostrare carenze dal punto di vista caratteriale e fotografico ne manifesti anche dal punto di vista linguistico.......handicap non e' un termine dispregiativo in " lingua italiana "....e dovresti dirmi dove sono stato incivile e maleducato nel giudicare la tua foto.....comunque non devi preoccuparti di una prossima volta...almeno da parte mia....preferisco interloquire con gente adulta e civile....

Mmm allora come ti e' gia stato detto che sei qui da due anni vuol dire 0. E non e' questo che fa della tua parola migliore della mia. Poi mi dai dell'ultimo arrivato e ti ritieni piu competente di me. Intanto la foto dell'ultimo arrivato viene pubblicata sulla rivista di digital camera magazine del 4 dicembre. P.s. E' una foto di spalle dove i volti non si vedono. Valla a vedere se vuoi. Ti saluto guaglio!
riccardoal
ti auguro ogni bene ragazzo......ho 60 anni e ti ringrazio del complimento........ma sbrigati a crescere.........e' un consiglio veramente spassionato...credimi.....
gigi1990
QUOTE(riccardoal @ Nov 16 2012, 12:50 AM) *
ti auguro ogni bene ragazzo......ho 60 anni e ti ringrazio del complimento........ma sbrigati a crescere.........e' un consiglio veramente spassionato...credimi.....

Tu non preoccuparti a me!non ho bisogno dei consigli tuoi... Con questo ti saluto
fralot
... Gigi ... gira per gallerie ... studia i tuoi "nemici" attraverso le loro immagini ... acquisisci il concetto del "bello" ... personalizzalo ... rendilo tuo ... riuscirai a farti capire senza scrivere nulla ... e ad acquisire sempre più autostima ... wink.gif

... parli di vecchi concetti .. ma sei il primo ad usare il bianco e nero per valorizzare i tuoi scatti ... evidentemente i nostri avi qualcosa di buono hanno lasciato ... e probabilmente qualche altra regola ...

Lascia parlare la macchina ... ha meno limiti di noi ...

Un sorriso .... Franco
Grazmel
QUOTE(gigi1990 @ Nov 16 2012, 12:39 AM) *
Mmm allora come ti e' gia stato detto che sei qui da due anni vuol dire 0. E non e' questo che fa della tua parola migliore della mia. Poi mi dai dell'ultimo arrivato e ti ritieni piu competente di me. Intanto la foto dell'ultimo arrivato viene pubblicata sulla rivista di digital camera magazine del 4 dicembre.

Se posso aprire una mia parentesi velocemente nella vostra "diatriba", io credo che nessuno si possa definire più competente di altri sulla durata della sua presenza su un forum, ma nemmeno chi ha la fortuna di avere pubblicata una foto su una rivista wink.gif la modestia è una virtù importante a mio avviso, e giova sempre, a tutti, soprattutto impedisce di volare troppo in alto, perdendo il senso della realtà wink.gif
Chiudo la mia parentesi tongue.gif

Graziano
em@
Le foto ci sono, a mio giudizio non è un errore fotografare le persone di spalle e io stesso mi accorgo di farlo spesso. Ci sono ovviamente anche delle regole, come ce ne sono in architettura o in qualsiasi campo. A volte è bello andare controcorrente.
Quello che mi dispiace, da fruitore del forum, vedere, a volte, la mancanza di educazione e di rispetto verso il prossimo. Partecipare attivamente ad un forum non da nessun plus, ma quarant'anni di esperienza sul campo sicuramente fanno la differenza. Non vorrei mai vedere, il ventenne che forse non ha mai lavorato con una Nikkormat e che non saprebbe mai caricare un magazzino di una Bronica alzarsi una mattina e pensare di venire ad insegnare l'arte... Ovviamente non mi sto riferendo a gigi1990 ma faccio un discorso più ampio. Ma forse, oggi la diseducazione fa parte dei tempi e la vediamo quotidianamente, basta camminare per strada.
Detto questo, spero che vi possiate chiarire, perchè qui bisogna parlare di fotografia, e se possibile in allegria smile.gif
Negativodigitale
QUOTE(gigi1990 @ Nov 16 2012, 12:39 AM) *
...
Poi mi dai dell'ultimo arrivato e ti ritieni piu competente di me. Intanto la foto dell'ultimo arrivato viene pubblicata sulla rivista di digital camera magazine del 4 dicembre. P.s. E' una foto di spalle dove i volti non si vedono. Valla a vedere se vuoi. Ti saluto guaglio!

Luigi, complimenti vivissimi per la pubblicazione, comprendo il tuo entusiasmo, ma nemmeno quella è una credenziale assoluta e non dà diritto ad alzare la voce più degli altri.
Anche perchè, ad essere sinceri, un passaggio veloce su DCM non si nega (quasi) a nessuno. In questo Forum negli ultimi anni saranno almeno una cinquantina gli autori pubblicati su codesto periodico, ma non ho visto mai nessuno usare questa cosa come un titolo da sbattere in faccia all'interlocutore di turno.

Bene, guardiamo avanti.
Paolo
gigi1990
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 16 2012, 09:48 AM) *
Luigi, complimenti vivissimi per la pubblicazione, comprendo il tuo entusiasmo, ma nemmeno quella è una credenziale assoluta e non dà diritto ad alzare la voce più degli altri.
Anche perchè, ad essere sinceri, un passaggio veloce su DCM non si nega (quasi) a nessuno. In questo Forum negli ultimi anni saranno almeno una cinquantina gli autori pubblicati su codesto periodico, ma non ho visto mai nessuno usare questa cosa come un titolo da sbattere in faccia all'interlocutore di turno.

Bene, guardiamo avanti.
Paolo

Ciao Paolo. Non era mia intenzione sbattere in faccia nulla pero da come parlava lui mi dava quasi dell'incompetente e so benissimo che non e' una pubblicazione a fare di me un fotografo affermaro. Gli ho sottolineato questa cosa perche attribuiva al fotografare di spalle le persone come un handicap. Bhe allora la giuria che ha scelto ti pubblicarla non capiscono nulla! E so anche che non e' questa cosa a rendere la mia parola migliore della sua. Infatti voglio specificare che era lui a ritenere la sua parola superiore alla mia non il contrario. E scusami se conteato anche te ma non mi sembra che venga concessa un po a tutti. Ho visto per alcuni mesi varie foto e non mi sembra siano fotarelle. Ci tengo a ribadire che non avrei mai tirato fuori la storia della pubblicazione se per esempio si trattava di una foto non di spalle. Era per fargli capire che si sbagliava luo a definirlo handicap. Spero di aver chiarito il malinteao. Buone foto a tutti gigi
gigi1990
QUOTE(Grazmel @ Nov 16 2012, 08:46 AM) *
Se posso aprire una mia parentesi velocemente nella vostra "diatriba", io credo che nessuno si possa definire più competente di altri sulla durata della sua presenza su un forum, ma nemmeno chi ha la fortuna di avere pubblicata una foto su una rivista wink.gif la modestia è una virtù importante a mio avviso, e giova sempre, a tutti, soprattutto impedisce di volare troppo in alto, perdendo il senso della realtà wink.gif
Chiudo la mia parentesi tongue.gif

Graziano

Ciao Graziano. Hai perfettamente ragione e condivido in pieno. Se l'aver detto della pubblicazione puo essere sembrato come segno di superiorita' mi scuso. La mia intenzione era quella di dire che se fosse stato come lui l ha chiamato un handicap perhe me la pubblicano? Non mi ritengo affatto superiore a nessuno ma se mi si viene a dire dall altra parte che superiore a me ci si sente e non ne vedo alcuna motivazione, tantomeno fotografica allora mi iniziano u po a girare sopratutto se i termini usati supero quelli civili. Spero di aver chiarito. Un saluto gigi.
_FeliX_
Vabbuò, visto che tutti sono OT mi accodo anche io... e che non venga un moderatore a farmi la predica perchè oggi ho istinti omicidiari incontrollabili! mad.gif biggrin.gif

Seriamente: Gigi sei un po' troppo focoso, se rileggi bene dall'inizio vedrai che hai preso fischi per fiaschi: Contestaualizza la parola "handicap" e vedrai che non ha nessuna accezione offensiva. E come tale rientra in un civilissimo parere che Riccardo ha espresso sul tuo lavoro. Parere negativo che ti ha infastidito? Pubblica sul tanto amatissimo (sich!) Feisbuc, e avrai una marea di "mi piace" e vivrai contento.
Il discorso dei due anni di presenza sul forum (e qui non sei il solo che ha frainteso Riccardo) è stato scritto e spiegato che era per dirti che da quando è qui, due anni appunto, tutto si può dire di lui tranne che è incivile e maleducato... e non lo è stato nemmeno con te.
Tutto qua, ora fate la pace, giuringiurella che non lo fai più, na stretta di mano e un bicchiere di vino. wink.gif

Grazmel
QUOTE(gigi1990 @ Nov 16 2012, 11:22 AM) *
...Se l'aver detto della pubblicazione puo essere sembrato come segno di superiorita' mi scuso...

Ma ci mancherebbe, non pretendevo scuse da nessuno, ho solo espresso il mio punto di vista smile.gif

Sull'handicap, anche io non l'ho letto come un'offesa, è una parola comune che indica un punto a sfavore, e questo era il punto di vista di Riccardo....il quale talvolta può sembrare scorbutico e fin troppo diretto hihi biggrin.gif ma di maleducazione in questa discussione io non ne ho vista smile.gif
Adesso però mi fermo, parliamo di fotografia che è meglio wink.gif

Graziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.