geneshys
Nov 14 2012, 01:22 AM
Salve ragazzi...!!!
Avrei una domanda secca da farvi...!
Se vi trovate in un ambiente tipo una pizzeria con amici e volete fotografare i vari momenti, come da oggetto, che impostazioni utilizzereste?
Vediamo se io ho capito bene:
AF-C (per soggetti in movimento) + Area AF Dinamica, questa sarebbe la mia scelta...!
A voi i consigli!
Grazie!
MrFurlox
Nov 14 2012, 01:29 AM
QUOTE(geneshys @ Nov 14 2012, 01:22 AM)

Salve ragazzi...!!!
Avrei una domanda secca da farvi...!
Se vi trovate in un ambiente tipo una pizzeria con amici e volete fotografare i vari momenti, come da oggetto, che impostazioni utilizzereste?
Vediamo se io ho capito bene:
AF-C (per soggetti in movimento) + Area AF Dinamica, questa sarebbe la mia scelta...!
A voi i consigli!
Grazie!
infatti nelle pizzerie tipicamente si corre o si va in moto

ti conviene usare AF-S ( e persone si muovono ma la loro distanza da te rimane pi� o meno la stessa ) e af su punto singolo

Marco
Alessandro Castagnini
Nov 14 2012, 01:32 AM
AF-S e i punti AF in Auto
geneshys
Nov 14 2012, 10:48 AM
MrFurlox in effeti sono sempre alla mia stessa distanza
L'ambienti interni sono sempre problematici e un p� difficili da gestire, si devono utilizzare tempi di scatto pi� o meno veloci per evitare il micromosso, per� poi le foto vengono sottoesposte, si possono alzare gli iso ma � meglio non andare oltre gli 800 altrimenti il rumore � visibile...
89stefano89
Nov 14 2012, 10:51 AM
af-s su punto centrale (con la mia d90) poi ricompongo bloccando l�af.
i punti laterali spesso prendono "abbagli"
af-c su una d90 � difficile da gestire, prima cosa perch� � poco preciso, o meglio non � molto reattivo, seconda cosa inc aso di scarsa illuminazione per avere una buona maf ci vuole l�illuminatore del flash...
geneshys
Nov 14 2012, 11:16 AM
Vorrei capire una cosa sul blocco AF... bloccando l'AF sul punto centrale,su un soggetto, quando poi ricomponi la foto non si possono utilizzare gli altri punti di AF giusto?
89stefano89
Nov 14 2012, 11:20 AM
QUOTE(geneshys @ Nov 14 2012, 11:16 AM)

Vorrei capire una cosa sul blocco AF... bloccando l'AF sul punto centrale,su un soggetto, quando poi ricomponi la foto non si possono utilizzare gli altri punti di AF giusto?
no che senso avrebbe, funziona cos�, focheggio sul punto centrale, blocco l�af sposto la fotocamera per mettere il soggetto dove lo voglio io nella foto (sperando non si sia spostato lui o io dal piano focale) e scatto.
invece che andare a "colpirlo" con un punto di maf laterale e scattare, uso il centrale (pi� preciso) blocco, sposto.
se poi parliamo di esposizione � un altro discorso.
geneshys
Nov 14 2012, 11:25 AM
Ok, allora avevo capito bene!!!
e dal frangente esposizione? Noto che dentro i locali se usi tempi di scatto brevi per evitare il micromosso l'esposimetro mi indica che la foto � sottoesposta, in questo caso bisogna usare il flash della reflex? Per esempio sul 18-105 usando una focale 35 diaframma aperto, (anche se la nitidezza si ha con 2 stop in pi�) che tempi di scatto sicuri si dovrebbero utilizzare?
89stefano89
Nov 14 2012, 11:35 AM
a spanne hai una foto senza mosso usanto 1/focale reale quindi qulla d90 che � una dx a 35mm dovrai scattare a 1/35*1,5 (costante).
se la scena � un po�dinamica aumenterei notevolmente, esempio banale, uso un 10mm in ristorante, tempo di sicurezza =1/(10*1,5) risultato 1/15 secondi. se scatti su quei tempi li una persona che cammina o si muove appena lascia la scia, la foto non � pi� influenzata dal tuo tremore ma dallo spostamento del soggetto.
quindi, per star sicuri io scatterei su 1/60 - 1/100 in ogni caso.
esatto l�esposimetro lamepggia mi pare, in tal caso usi il flash o alzi gli iso o apri il diaframma.
il discorso del micromosso col flash salta in aria, nel senso che, quando usi un flash l�imagine "di fondo" in genere � molto sottoesposta, e viene bilanciata dal lampo del flash, quindi il flash funziona circa per un tempo di 1/35000 (mi pare... qui mi smentiranno chi ne sa di pi�) ergo, tutto quel che � illuminato dal flash sar� esposto come se avessi scattato su quei tempi a livello di mosso quindi non avrai mai del mosso sul soggetto.
cosa succede, se usi il flash e tempi lunghi: ecco che l�immagine "di fondo" si illumina di pi� ed ecco che comprae qualcosa se scattassi senza flash, poi il flash "congela" tutte le parti illuminate.
a questo punto si spiegano le scie, il flash illumina il soggetto in una porzione brevissima di tempo, ma sovrapposto ad esso ci sar� la scia lasciata sul sensore dalla sua sagoma mentre l�otturatore era aperto. e qui entra in gioco il flash in rear per fare i classici effetti "scia o """da discoteca"""
Memez
Nov 14 2012, 11:43 AM
QUOTE(89stefano89 @ Nov 14 2012, 11:20 AM)

...focheggio sul punto centrale, blocco l�af sposto la fotocamera per mettere il soggetto dove lo voglio io nella foto (sperando non si sia spostato lui o io dal piano focale) e scatto.
invece che andare a "colpirlo" con un punto di maf laterale e scattare, uso il centrale (pi� preciso) blocco, sposto.
certo � una tecnica un po "rischiosa" se il soggetto non sta in posa... (ho fatto anche la rima)
non conviene usare i vari punti direttamente anche se non sono cos� precisi?
io userei AF-C con punto singolo... e se proprio serve, il flash
danielg45
Nov 14 2012, 11:51 AM
Se non si ha un oggetto perfettamente immobile io non blocco la maf e ricompongo. Basta che in piedi ci sia l'oscillazione mia e non �' pi� a fuoco dove voglio. Io su d90 uso quasi sempre af-C af su punto singolo e magari faccio non sempre 2/3 scatti a raffica. Statisticamente uno perfettamente a fuoco lo becchi. Se poi c'� luce abbastanza e chiudo magari a f4-5.6 meglio ancora. Dipende a dalla lente anche perch� un conto e' scattare con un 50 mm un conto con un 180mm.
geneshys
Nov 14 2012, 12:05 PM
In genere non si � mai immobili, si parla si scherza si ride... Le persone non sono in posa, gli scatti sono spesso "rubati"...!
Nel manuale leggo: Modo Area AF: Punto AF Singolo, si usa per soggetti fissi...! Non sarebbe meglio utilizzare Area AF dinamica?
danielg45
Nov 14 2012, 01:18 PM
QUOTE(geneshys @ Nov 14 2012, 12:05 PM)

In genere non si � mai immobili, si parla si scherza si ride... Le persone non sono in posa, gli scatti sono spesso "rubati"...!
Nel manuale leggo: Modo Area AF: Punto AF Singolo, si usa per soggetti fissi...! Non sarebbe meglio utilizzare Area AF dinamica?
Si ma la d90 non gestisce al meglio l'area dinamica. Fai delle prove ad incrocio e vedi le varie combinazioni. Poi per istinto trovi il tuo quadro. Ti faccio l'esempio il mio 180mm f2.8 su d90 va bene ma non � un fulmine per colpa del motore af non a livello di d700 o d7000 o d3. Provato su d600 sembra un af-s per velocita per cui su d600 l'afc sarebbe ancora piu veloce e preciso anche grazie ad un af migliore
geneshys
Nov 14 2012, 01:32 PM
Capisco, quindi la scelta a Punto AF singolo � dettata dalla gestione non proprio ottimale dell'AF nella D90...! Ma in questo caso se si usano ottiche motorizzate di un certo livello si risolve il problema?
89stefano89
Nov 14 2012, 03:54 PM
QUOTE(Memez @ Nov 14 2012, 11:43 AM)

certo � una tecnica un po "rischiosa" se il soggetto non sta in posa... (ho fatto anche la rima)
non conviene usare i vari punti direttamente anche se non sono cos� precisi?
io userei AF-C con punto singolo... e se proprio serve, il flash
beh se parliamo di ritratti supponiamo di stare ad un metro con un 50mm f2,8 secondo me a spanne la pdc sar� di un cm, se la monvra la fai rapidamente non c�� problema, se invece l�azione � dinamica, tutto un altro paio di maniche.
i punti laterali non sono precisissimi, io gli uso ma spesso succede che in condizione di luce un po�pi� debole fanno pi� fatica a trovare la loro maf
danielg45
Nov 14 2012, 06:25 PM
QUOTE(geneshys @ Nov 14 2012, 01:32 PM)

Capisco, quindi la scelta a Punto AF singolo � dettata dalla gestione non proprio ottimale dell'AF nella D90...! Ma in questo caso se si usano ottiche motorizzate di un certo livello si risolve il problema?
Certo la precisione e la potenza del motore af della macchina conta tantissimo, essendo il 180mm la lente che amo di pi� e a cui non rinuncerei ad altro.
geneshys
Nov 14 2012, 06:28 PM
Per interni sarebbe molto utile un flash aggiuntivo vero?
danielg45
Nov 14 2012, 10:23 PM
QUOTE(geneshys @ Nov 14 2012, 06:28 PM)

Per interni sarebbe molto utile un flash aggiuntivo vero?
Io uso spesso il mio sb900 staccato in cls con risultati eccezionali in nitidezza anche con lenti da poco.
geneshys
Nov 15 2012, 12:26 AM
...e si immagino...se non costasse un botto ci farei un pensierino
89stefano89
Nov 15 2012, 09:31 AM
QUOTE(danielg45 @ Nov 14 2012, 10:23 PM)

Io uso spesso il mio sb900 staccato in cls con risultati eccezionali in nitidezza anche con lenti da poco.
il flash non da migliormaenti in termini di nitidezza semmai in termini di mosso ma uno vale l�altro (se non consideriamo ovviamente comandi opzionali, potenza etc ) quindi flash on camera o sb98436453574 hanno lo stesso risultato in termini di nitidezza, se poi l�sb900 ha l�illuminatore ausiliario per la maf anche sui punti laterali, una potenza invidiabile, pu� essere usato offcamera e con parabole diverse etc etc � un altro paio di maniche

QUOTE(geneshys @ Nov 15 2012, 12:26 AM)

...e si immagino...se non costasse un botto ci farei un pensierino

guarda ottieni risultati invidiabili anche con un sb600 che usato sta sui 140�, altrimenti un sb700 import mi pare sia sui 250.
ad ogni modo il flash in situazioni di chiuso � SEMPRE difficile da gestire, solo essendo molto pratici si ottengono foto naturali, personalmente lo evito finche posso. il grosso del lavoro del flash � di giorno controluce o per schiarire le ombre, in questi casi si che il risultato � mooolto miglior ein termini assoluti
brik85
Nov 16 2012, 10:26 AM
con un 50 afd avrai quasi praticamente risolto il problema e con poca spesa!
geneshys
Nov 16 2012, 12:43 PM
Si in effetti il cinquantino o il
35 sar� il mio prossimo acquisto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.