Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paolog74
Uso una Nikon D700,vorrei fare la spesa per un'obiettivo fisso tipo il 35f2d.Poi mi hanno indicato il nuovo 28mm f1.8g afs con i nano crystal.

Secondo voi,visto che lo devo usare su una D700, la quale non ha un sensore nuovo,quale dei due obiettivi può rendere meglio?

Grazie Mille

Paolo
CVCPhoto
Paolo, io sono un 35ista incorreggibile, ma ti linko il Club del 28 f/1,8 G che è un obiettivo veramente eccellente. Nanocristalli e grande apertura ne fanno di lui un'ottica per uso professionale, anche se compatta, leggera e tutto sommato abbastanza economica.

Avessero fatto un 35mm con queste doti l'avrei preso subito senza andare sul 'mostro' f/1,4 ma sembra che in Nikon non ci sentano, forse per non crearsi troppa concorrenza in casa.
MrFurlox
quello con la lunghezza focale che ti piace di più wink.gif

il 28 è otticamente migliore ma anche il 35 non è che sia poi così scarso ...

quindi se ti serve un 28 prendi il 28 se ti serve un 35 prendi il 35 smile.gif

Marco
paolog74
Per Carlo:Il 28mm,essendo di nuova concezione,magari è puù appropiato per le macchine nuove.

Scusate se dico magari cavolate.

Furlox:Il problema è quello, capire se il 28 rispetto al 35 vada meglio.Considera che il 35 non l'ho provato.Praticamente ho poca esperienza.
CVCPhoto
QUOTE(paolog74 @ Nov 11 2012, 02:31 PM) *
Per Carlo:Il 28mm,essendo di nuova concezione,magari è puù appropiato per le macchine nuove.

Scusate se dico magari cavolate.

Furlox:Il problema è quello, capire se il 28 rispetto al 35 vada meglio.Considera che il 35 non l'ho provato.Praticamente ho poca esperienza.

Paolo, prendi un rotolo di nastro da carrozziere e blocca il tuo 24-70 prima su 28 e poi su 35. Esci a fare degli scatti con le due diverse focali 'fisse' e poi capirai quale focale ti si addice maggiormente.

Altrimenti prenditi la briga di guardare i dati di scatto delle tue foto per vedere quale tra le due focali hai utilizzato di più nello zoom. Io infatti ho deciso per il 35mm controllando appunto gli exif, nel 60% dei casi ero vicino ai 35mm, nel 30% a 24mm e il restante 10% suddiviso tra altre focali, soprattutto 70.
FM
QUOTE(paolog74 @ Nov 11 2012, 02:13 PM) *
Uso una Nikon D700,vorrei fare la spesa per un'obiettivo fisso tipo il 35f2d.Poi mi hanno indicato il nuovo 28mm f1.8g afs con i nano crystal.

Secondo voi,visto che lo devo usare su una D700, la quale non ha un sensore nuovo,quale dei due obiettivi può rendere meglio?

Grazie Mille

Paolo

Anche io ho una D700 e da circa due anni utilizzo il 35mm f/2. All'uscita del 28mm ho subito provato questo obiettivo.
Soprattutto facendo una prova sugli stessi soggetti con le stesse impostazioni ed ho scelto di rimanere con il 35mm f/2 per questi motivi:
1) Il 35mm f/2 l'ho sempre usato (qualche volta col 50mm 1.4) per viaggiare leggero ed avere una qualità eccezionale. Il 35mm è davvero piccolo e compatto, nulla a che vedere col 28mm 1.8 più grande e voluminoso. 2) Qualità immagine: io non ho trovato grandi differenze di nitidezza, forse a tutta apertura è migliore il 28mm ai bordi. Dalla sua il 35mm ha un carattere ben preciso, colori delicati, sfumature stupende, ombre aperte. Qui devi scegliere tu, il 28mm è più contrastato, più deciso ma forse un pò più amorfo... hmmm.gif ; 3)La focale 35mm è la normale per il full frame. Il 28mm può essere troppo ampio, specie quando si fotografa persone, ma anche un paesaggio con persone all'interno (foto viaggio); 4) Prezzo nettamente a favore del 35mm; 5)qualità costruttiva: 35mm piccolo, robusto e di metallo.
Io sono rimasto al 35mm e sono davvero soddisfatto. Ci abbino il 50mm 1.54 af-s g ed è tutto quello che mi serve, almeno in viaggio, reportage o street.
paolog74
Grazie mille,terrò conto delle vostre sacre scritture!!!
federico777
Mi associo a quel che è stato detto ribadendo che secondo me la prima cosa è la scelta della focale, soprattutto se si parla di una "basilare" come il 35 (o il 28, o il 50): se uno preferisce la focale 35 deve prendere un 35 e basta, a prescindere dal fatto che il 35 modello X sia migliore o peggiore del 28 modello Y o del 50 modello Z. E viceversa nel caso preferisca il 28, o il 50.
Il dubbio può sussistere solo nel caso limite in cui l'ottica della focale che preferiamo sia un vero "sanitario", ma non è certo questo il caso del 35/2 AFD biggrin.gif

F.
paolog74
Allora,ho guardato le mie foto e la focale maggiore usata è 24mm.Poi viene 70mm!
MrFurlox
QUOTE(paolog74 @ Nov 11 2012, 11:01 PM) *
Allora,ho guardato le mie foto e la focale maggiore usata è 24mm.Poi viene 70mm!

quindi hai poche scelte ..... 24 f/1.4 e buona pace al portafoglio biggrin.gif oppure devi virare sulla versione f/2.8 AF-D

Marco
Clood
QUOTE(FM @ Nov 11 2012, 04:01 PM) *
Anche io ho una D700 e da circa due anni utilizzo il 35mm f/2. All'uscita del 28mm ho subito provato questo obiettivo.
Soprattutto facendo una prova sugli stessi soggetti con le stesse impostazioni ed ho scelto di rimanere con il 35mm f/2 per questi motivi:
1) Il 35mm f/2 l'ho sempre usato (qualche volta col 50mm 1.4) per viaggiare leggero ed avere una qualità eccezionale. Il 35mm è davvero piccolo e compatto, nulla a che vedere col 28mm 1.8 più grande e voluminoso. 2) Qualità immagine: io non ho trovato grandi differenze di nitidezza, forse a tutta apertura è migliore il 28mm ai bordi. Dalla sua il 35mm ha un carattere ben preciso, colori delicati, sfumature stupende, ombre aperte. Qui devi scegliere tu, il 28mm è più contrastato, più deciso ma forse un pò più amorfo... hmmm.gif ; 3)La focale 35mm è la normale per il full frame. Il 28mm può essere troppo ampio, specie quando si fotografa persone, ma anche un paesaggio con persone all'interno (foto viaggio); 4) Prezzo nettamente a favore del 35mm; 5)qualità costruttiva: 35mm piccolo, robusto e di metallo.
Io sono rimasto al 35mm e sono davvero soddisfatto. Ci abbino il 50mm 1.54 af-s g ed è tutto quello che mi serve, almeno in viaggio, reportage o street.

QUOTE(paolog74 @ Nov 11 2012, 11:01 PM) *

Il 35 f2 l ho preso la settimana scorsa usato ma come new a 170 ..stupenda lente.. oltretutto leggere e fatto molto bene Japan..il 35 x il FF è il normale wink.gif rapporto QP voto 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.