QUOTE(paolog74 @ Nov 11 2012, 02:13 PM)

Uso una Nikon D700,vorrei fare la spesa per un'obiettivo fisso tipo il 35f2d.Poi mi hanno indicato il nuovo 28mm f1.8g afs con i nano crystal.
Secondo voi,visto che lo devo usare su una D700, la quale non ha un sensore nuovo,quale dei due obiettivi può rendere meglio?
Grazie Mille
Paolo
Anche io ho una D700 e da circa due anni utilizzo il 35mm f/2. All'uscita del 28mm ho subito provato questo obiettivo.
Soprattutto facendo una prova sugli stessi soggetti con le stesse impostazioni ed ho scelto di rimanere con il 35mm f/2 per questi motivi:
1) Il 35mm f/2 l'ho sempre usato (qualche volta col 50mm 1.4) per viaggiare leggero ed avere una qualità eccezionale. Il 35mm è davvero piccolo e compatto, nulla a che vedere col 28mm 1.8 più grande e voluminoso. 2) Qualità immagine: io non ho trovato grandi differenze di nitidezza, forse a tutta apertura è migliore il 28mm ai bordi. Dalla sua il 35mm ha un carattere ben preciso, colori delicati, sfumature stupende, ombre aperte. Qui devi scegliere tu, il 28mm è più contrastato, più deciso ma forse un pò più amorfo...

; 3)La focale 35mm è la normale per il full frame. Il 28mm può essere troppo ampio, specie quando si fotografa persone, ma anche un paesaggio con persone all'interno (foto viaggio); 4) Prezzo nettamente a favore del 35mm; 5)qualità costruttiva: 35mm piccolo, robusto e di metallo.
Io sono rimasto al 35mm e sono davvero soddisfatto. Ci abbino il 50mm 1.54 af-s g ed è tutto quello che mi serve, almeno in viaggio, reportage o street.