"...When B&W is selected for Color Mode, photos taken with the D200 are processed in the same way as photographs taken with Black-and-white selected in the camera Optimize Image menu. Photos taken with other cameras are processed in the same way as images converted to black-and-white using the Effect>Black and White option in the “Photo Effects” palette ...."
Ho fatto delle prove e posso dire che non è vero. infatti la stessa foto convertita in B&W dalla palette advanced raw o dalla palette photo effects i risultati sono differenti.
io ho una D70, e a dire il vero trovo molto meglio la conversione fatta dalla paletta advanced raw.
inoltre poichè al momento dello scatto io monto i filtri per il bianco e nero, quindi i verdi, il rosso o ambra, mi sembra che il risultato rispecchi anche la logica dei filtri. voglio dire le aspettitive che si hanno quando si decide di montare un filtro rosso o verde.
Ora le domande:
1. qualcuno di voi ha provato la funzione B&W in advanced raw?
2. la conversione in B&W dalla palette advanced raw,è una semplice conversione in B&W, togliendo la saturazione, i colori, o c'è un algoritmo che cerca di imitare una foto in B&W come se avesse montato già un filtro tipo rosso, verde o ambra?
per me qusto aspetto è importante visto la tecnica che uso nel scattare foto in B&W con la D70.
grazie mille

ciao
donatello masellis