QUOTE(xmartinoxv @ Nov 9 2012, 09:08 AM)

Ciao,
qualcuno sa o riesce capire se in questa foto
http://500px.com/photo/6847373 è stato usato qualche filtro del pacchetto 'color efex pro 4' oppure qualche altro filtro?
Ho già scritto un commento alla foto per sapere tale informazione ,solo che magari qualcuno poteva anticipare la risposta.
Vi ringrazio.
Ciao.
Martino.
Quella foto lì, dal punto di vista tecnico, è fatta molto male, coi bianchi bruciati ed alonature, ed uno sfocato bruciato, con le patacche bianche, è semplicemente penoso ed aloni chiari su un volto sono tremendi.
Ciò premesso, non ritengo sia un filtro strano, ritengo sia semplicemente una conversione in B&N , fatta con PP e fatta estremamente male, dato che ha bruciato le alte luci della grata, sono patacche bianche, poi manca scala tonale, mancano i grigi, ed è alonata, in più gli ha dato il filtro Accentua Passaggio su livello separato, fusione livelli in Sovrapposizione, per aumentare il microcontrasto, la vivacità della foto, ma ha fatto una porcheria, lo ha dato troppo grosso di raggio, gli ha alonato il naso, l’alone bianco sul naso dal lato del bordo nero della grata è dovuto al raggio troppo ampio dell’High Pass filter .
Dopo la conversione, sempre in PP, gli ha dato una intonazione un po’ sul seppia, ma la puoi dare del colore che vuoi.
Tecnicamente parlando, quella foto è una bellissima porcheria: bella immagine rovinata dalla realizzazione grafica, tecnica.
Non è difficile fare quel colore lì in B&N, su PP c'è il comando apposito e scegli l'intonazione che vuoi, ed il contrasto si aumenta tranquillamente al valore che uno vuole, ma si devono evitare clipping ed aloni, quelli rovinano sempre è comunque la fotografia, e quando si usa lo sharpening, ed un High Pass filter è uno sharpening, va saputo usare, non va mai alonata l'immagine, mai, mentre quello ha fatto un disastro.
Saluti cordiali