ho una delle mie foto, prelevata senza alcuna autorizzazione dal portfolio su photo.net, e adoperata per fini commerciali/pubblicitari in due siti web: agenzia immobiliare, Bed and Breakfast. Ovviamente la foto e' stata ritagliata in modo da eliminare la mia firma....
Ho inviato delle email ad entrambi i siti dicendo che avrei agito legalmente se non fossi stato contattato immediatamente per risolvere bonariamente il caso.
Dall'agenzia immobiliare sono stato contattato ed essa, scusandosi dell'accaduto, mi ha promesso di rimuovere la foto immediatamente, trattandosi di un disguido..... E' pero' gia' trascorsa una settimana e la foto risulta sempre presente nel sito.
Il Bed and Breakfast invece non si e' degnato neanche di rispondere e la foto e' sempre presente nel sito web.
Situazione ancora piu' delicata con un altro scatto, in quanto si tratta del portale della RAI.
Vi riporto il link:
http://www.arte.rai.it/cerca.aspx?t=teatro
La foto in BW di Venezia con la gondola e' la mia e anche questa e' stata prelevata senza alcuna autorizzazione ed adoperata nell'articolo "La Biennale di Venezia nella storia".
Anche qui ho provato ad avere dei contatti con l'unico indirizzo email reperibile nella pagina web, ma senza alcun esito. Nessuno mi ha contattato e la foto e' ancora li', ma senza alcuna traccia dei miei dati (firma).
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie,
Ignazio.