Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Emergent
Ho letto varie volte che le Portra lavorano bene se esposte a 100 ASA (non le ho mai usate).
C'� chi dice che a 160 sottoespongono un p�.
Qualche parere?
Qualche scansione da farmi vedere?
In scansione cosa preferite tra le Portra 160 e le Ektar 100?
Le portra 400 invece come lavorano e come sono in scansione?
ZoSo74
QUOTE(Emergent @ Nov 5 2012, 05:54 PM) *
Ho letto varie volte che le Portra lavorano bene se esposte a 100 ASA (non le ho mai usate).
C'� chi dice che a 160 sottoespongono un p�.
Qualche parere?
Qualche scansione da farmi vedere?
In scansione cosa preferite tra le Portra 160 e le Ektar 100?
Le portra 400 invece come lavorano e come sono in scansione?

Diciamo che la bellezza delle Portra sono i colori pastellosi che tirano fuori... quindi sovrasporle un p� accentua questa loro caratteristica. Lo fanno in molti... va a gusti.
Se cerchi su flickr di esempi ne trovi a vagonate...

Per quel che riguarda la scansione, tutte le ultime pellicole kodak sono ottimizzate in questo senso, quindi i risutalti sono sempre ottimi, sia per le Portra che per le Ektar.

Le 400 hanno la grana un p� pi� visibile, specie sul 35mm... ma si parla sempre di pellicole professionali, quindi poca roba.

Le Portra sono in assoluto le mie negative a colori preferite... posso solo consigliarti di provarle.
La resa dalle Ektar � molto diversa... quest'ultime sono molto pi� sature e contrastate. Dipende da cosa cerchi.
Simbacat
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 5 2012, 06:19 PM) *
Per quel che riguarda la scansione, tutte le ultime pellicole kodak sono ottimizzate in questo senso, quindi i risutalti sono sempre ottimi, sia per le Portra che per le Ektar.

Questa non la sapevo. Me la spieghi meglio?
ZoSo74
QUOTE(Simbacat @ Nov 5 2012, 07:23 PM) *
Questa non la sapevo. Me la spieghi meglio?

Niente di che.
Solo che le emulsioni create negli ultimi 7-8 anni vengono progettate per essere facilmente scansionabili in quanto ormai la stampa viene effettuate digitalmente e quindi con passaggio obbligato dallo scanner.

Se guardi ad esempio sul sito kodak: http://www.kodak.com/global/it/professiona...3319/1230/13328

Sulla scheda della Ektar dice: "� la soluzione ideale per la scansione e offre una capacit� di ingrandimento straordinaria da un negativo da 35 mm. La scelta perfetta per fotografi commerciali e fotoamatori evoluti."
Simbacat
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 5 2012, 08:10 PM) *
Niente di che.
Solo che le emulsioni create negli ultimi 7-8 anni vengono progettate per essere facilmente scansionabili in quanto ormai la stampa viene effettuate digitalmente e quindi con passaggio obbligato dallo scanner.

Se guardi ad esempio sul sito kodak: http://www.kodak.com/global/it/professiona...3319/1230/13328

Sulla scheda della Ektar dice: "� la soluzione ideale per la scansione e offre una capacit� di ingrandimento straordinaria da un negativo da 35 mm. La scelta perfetta per fotografi commerciali e fotoamatori evoluti."

Interessante, non lo sapevo, anche se temo sia pi� una trovata pubblicitaria anzich� qualcosa di effettivamente utile!
Grazie!
ZoSo74
QUOTE(Simbacat @ Nov 6 2012, 01:01 PM) *
Interessante, non lo sapevo, anche se temo sia pi� una trovata pubblicitaria anzich� qualcosa di effettivamente utile!
Grazie!

...� molto probabile... smile.gif
Samuele 1976
Io uso i portra 160 a 200 Asa e mi trovo molto bene...
Lutz!
Non lo sapevo nemmeno io, interessante... chissa' se hanno veramente ottimizzato o lo hanno scritto solo sperando di venderne un rullo in piu...
ZoSo74
Ormai lo scrivono un p� tutti... anche sul sito fuji: http://www.fujifilm.com/products/professio...ilms/pro_160ns/

New generation emulsion design allows for optimum scanning quality.
maxbunny
Le portra le ho sempre esposte alla loro sensebilit�, ovvero 160 Iso.

Queste con Portra 160 NC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Queste invece Portra 160 VC

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

nella foto di gruppo c'� anche il sottoscritto tongue.gif

ciao
GennaroVerolla
Mi piacerebbe vedere altre foto ,magari delle new portra , grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.