QUOTE(sphere_79 @ Feb 19 2006, 11:09 AM)
Beh... diciamo che sei stato piuttosto esplicito!!!
La mia idea "Montiamo il flash sulla slitta e vediamo se funziona!" forse � stata un po' troppo precipitosa... e non avevo considerato tante variabili! la sola idea di poter rovinare il mio nuovo gioiellino mi mette i brividi!
Diciamo che lascio perdere il mio progetto e che il flash interno basta e avanza!!
Approfitto comunque della tua disponibilit� (e di chiunque altro voglia rispondermi) con una domanda:
Esiste un illuminatore (senza il flash, solo l'illuminatore autofocus) da montare sulla slitta della 5400 che funzioni in modo automatico quando premo a met� corsa il pulsante di scatto?
Andrea
Ciao Andrea!
Il flash lo puoi usare, ma prima verifica la tensione (contatto centrale + e laterale -), se stai entro i 100 Vcc vai tranquillo.
Per il bricolage, fammi sapere (anche in PM) marca e tipo, ho aperto pi� di qualche flash e qualche ottica AF, ancora funzionano e non m'� avanzata nemmeno una vite.
Riguardo l'illuminatore c'� da considerare che l'eventuale "richiesta" da parte della camera, dovrebbe arrivare tramite i due contatti arretrati, ma credo che il FW della 5400 non sia concepito per questa funzione: l'illuminatore del tuo flash, per quanto compatibile, si sarebbe attivato. Consolati, non solo con i miei compatibili (Vivitar, Metz e Sunpak), ma nemmeno con i miei Nikon (SB22s, SB23, SB800) l'illuminatore si attiva. Si potrebbe provare con una di quelle lampade a led bianchi, chiss�! Personalmente le mie 5400 le uso alla luce del giorno, sono eccezionali, specialmente con il monitor chiuso ... grandissime compatte.
Se ho capito bene, solo la CP8800 e la 8400 valorizzano il flash SB800 con la lettura TTL e, forse, impiegano l'illuminatore IR.
Teniamoci informati, ma eventualmente riproponi il thread al Bar Sushi, questa sezione riguarda esclusivamente i Nikon Speedligth, anzi, pregherei il Moderatore di trasferire direttamente il thread. Chiedo scusa per non averlo fatto prima.
nonnoGG