Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
CVCPhoto
Nell'ottica di ottimizzazione del mio corredo, a fine Ottobre, ahimé, ho venduto la V1 e tutto il Sistema costituito da flash, accessori ed ottiche.

Apro questo thread, non tanto per comunicare la mia scelta che a molti può non interessare minimamente, ma per spiegare le mie motivazioni. Motivazioni che non hanno nulla a che fare con la resa qualitativa e praticità del Sistema, ma per ottimizzare le risorse e migliorare il corredo di ottiche reflex.

Vorrei concludere dicendo che il Sistema V1 se impiegato per gli scopi che è stato progettato, è decisamente valido. La resa e la versatilità sono vincenti e con il 10 f/2,8 fisso anche la V1 trova posto in una tasca, facendo la barba a tante compatte.

Difetti? Pochi, molto pochi. Forse il difetto più grave è la scarsa ergonomia del corpo, troppo liscio e sfuggente per essere impugnato correttamente.

Pregi? Tanti, tantissimi, in primis la velocità paurosa di autofocus e scatto.

Ogni confronto con altre compatte, evil o mirrorless è superfluo e riduttivo, poiché la "1" è un Sistema a parte e come tale non va considerato.
Brunosereni
Sto provando un senso di abbandono... wink.gif

Bruno
CVCPhoto
QUOTE(Brunosereni @ Nov 5 2012, 12:01 AM) *
Sto provando un senso di abbandono... wink.gif

Bruno

Bruno sapessi, dispiace anche a me, ma alla fine ho fatto una scelta e con il ricavato ho ripreso il 105 VR Micro che utilizzo senz'altro di più.
d.kalle
Hai fatto benissimo.
CVCPhoto
QUOTE(d.kalle @ Nov 5 2012, 02:19 PM) *
Hai fatto benissimo.

Diciamo che mi manca una compatta da avere sempre con me, ma a quel punto con la V1 dovevo comunque portarmi dietro una borsa... nella quale trova tranquillamente posto la D700 con un fisso o lo zoomino di battaglia 24-85.
castorino
A certe conclusioni c'é chi ci arriva prima e chi dopo, l'importante é arrivarci! Ciao RinoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
alessandro pischedda
carissimo Carlo, il mondo e' soggettivo..ma a mio avviso se sei arrivato a venderla vuol dire che non ne eri cosi' geneticamente legato...soprattutto un corpo a cui puoi collegarci ottiche in condivisione con i corpi reflex....

poi magari sbaglio..ma il fatto che dicevi tu "alla fine mi dovevo portare una borsa" e' uno dei motivi per cui sono rimasto con la fuji x100, cioe' un secondo corpo con obiettivo non intercambiabile che mi buttasse nella situazione analoga alla d700..cioe' avere un corredo.
Quello e' un corpo, apsc, con un 35 relativo.

Onestamente, magari sbaglio ripeto, ma difficilmente si vendono le cose che reputiamo insostituibili..
bimatic
QUOTE(castorino @ Nov 6 2012, 01:01 PM) *
A certe conclusioni c'é chi ci arriva prima e chi dopo, l'importante é arrivarci! Ciao Rino

...non capisco , credo sia una battuta o la foto e' stata scattata con j1 + 300 vr ? ( wink.gif )

un po' tutti stanno vendendo i corredi v1 e j1, che vogliano passare a V2 ?

direttive superiori ?

si sono tutti rotti le ghiere ?

assodato che sono fatti personali e condivido che si motivino i perche' ed i percome ( fa "buon amico" ), trovo strana questa moria...

d.kalle
QUOTE(bimatic @ Nov 6 2012, 03:55 PM) *
...non capisco , credo sia una battuta o la foto e' stata scattata con j1 + 300 vr ? ( wink.gif )

direttive superiori ?

assodato che sono fatti personali e condivido che si motivino i perche' ed i percome ( fa "buon amico" ), trovo strana questa moria...

La V2 e' una bomba..... smile.gif
Roberto Forti
QUOTE(d.kalle @ Nov 6 2012, 04:01 PM) *

quando vedremo qualche test magari avremo la conferma... detta così sembra un pò buttata lì.... l'hai provata?
d.kalle
QUOTE(Roberto Forti @ Nov 6 2012, 04:11 PM) *
quando vedremo qualche test magari avremo la conferma... detta così sembra un pò buttata lì.... l'hai provata?

In realta'......voleva essere un riferimento di carattere storico-bellico...... hmmm.gif
Marcus Fenix
QUOTE(d.kalle @ Nov 6 2012, 04:01 PM) *

Quanto hai ragione
IPB Immagine

Ma pure la V1 lo era
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Roberto Forti
QUOTE(d.kalle @ Nov 6 2012, 04:14 PM) *
In realta'......voleva essere un riferimento di carattere storico-bellico...... hmmm.gif

aaaaahhh ok!

E dire che avevo anche visto il post poco più su, ma non mi ricordavo.... dry.gif

Ciao.
mdj
QUOTE(bimatic @ Nov 6 2012, 03:55 PM) *

direttive superiori ?

e' perchè la "gente" ha ancora troppi soldi da spendere, oltre che non si accontenta mai...
Personalmente, quelli che cambiano sovente la propria attrezzatura è perchè sono ancora tanto "distanti" dalla fotografia.

Con tutto il rispetto.

Saluti!
CVCPhoto
QUOTE(castorino @ Nov 6 2012, 11:01 AM) *
A certe conclusioni c'é chi ci arriva prima e chi dopo, l'importante é arrivarci! Ciao Rino

Io ritengo che entro certi limiti si debba cercare di provare tutto, solo così ci si può rendere conto di vantaggi e svantaggi.

QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 6 2012, 03:04 PM) *
carissimo Carlo, il mondo e' soggettivo..ma a mio avviso se sei arrivato a venderla vuol dire che non ne eri cosi' geneticamente legato...soprattutto un corpo a cui puoi collegarci ottiche in condivisione con i corpi reflex....

poi magari sbaglio..ma il fatto che dicevi tu "alla fine mi dovevo portare una borsa" e' uno dei motivi per cui sono rimasto con la fuji x100, cioe' un secondo corpo con obiettivo non intercambiabile che mi buttasse nella situazione analoga alla d700..cioe' avere un corredo.
Quello e' un corpo, apsc, con un 35 relativo.

Onestamente, magari sbaglio ripeto, ma difficilmente si vendono le cose che reputiamo insostituibili..

Esatto. A questo punto e per determinati utilizzi, dove la massima qualità non è la mia priorità, in futuro mi orienterò verso una x10 piuttosto che una P7700. Almeno ci possono stare in un taschino senza problemi. La x100 la vedo comunque una macchina già più impegnativa.

QUOTE(mdj @ Nov 6 2012, 09:04 PM) *
e' perchè la "gente" ha ancora troppi soldi da spendere, oltre che non si accontenta mai...
Personalmente, quelli che cambiano sovente la propria attrezzatura è perchè sono ancora tanto "distanti" dalla fotografia.

Con tutto il rispetto.

Saluti!

Qui non si tratta di cambiare la propria attrezzatura, ma di eliminarne una parte. Continuo tuttavia a sostenere che il Sistema Nikon 1 ed in particolare la V1, sia un'ottimo prodotto. Non lo vedo però il più adatto alle mie esigenze.

L'essere poi "distanti" dalla fotografia è una tua opinione personale, che rispetto, ma nel mio caso non è così, poiché quando acquisto o rivendo un'ottica non lo faccio per capriccio e per volubilità, ma solo per arrivare alla fine al corredo ideale per le mie esigenze. La soddisfazione di scattare con un'ottica che risponde in pieno al tuo gusto personale ti fa portare a casa anche scatti migliori, perché la conosci, sai come si comporta e la sfrutti al massimo. Poi lo scatto della vita magari lo potrò fare con l'iPhone, ma intanto ci provo con la reflex. messicano.gif
hroby7
Azz...non avevo letto
Comunque ti capisco benissimo
Anch'io mi sono orientato verso una compatta per le stesse tue ragioni
Ho avuto la P7100, ora la X10, domani un'altra (magari nuovamente Nikon) e via così
Non riuscirei a gestire due corredi ad ottiche intercambiabili
Uno dei due sarebbe destinato alla polvere, ne sono quasi certo

Ciao
Roberto
CVCPhoto
QUOTE(hroby7 @ Nov 22 2012, 06:35 PM) *
Azz...non avevo letto
Comunque ti capisco benissimo
Anch'io mi sono orientato verso una compatta per le stesse tue ragioni
Ho avuto la P7100, ora la X10, domani un'altra (magari nuovamente Nikon) e via così
Non riuscirei a gestire due corredi ad ottiche intercambiabili
Uno dei due sarebbe destinato alla polvere, ne sono quasi certo

Ciao
Roberto

Infatti.... diventa ingestibile, costoso e voluminoso.
marcoxxx1978
sono d'accordo su costoso bisogna comunque impegnarsi magari ad acquistare doppie ottiche di identica focale,pero si puo anche prendere una v1 solo con il 10 F2.8 e usarla solo con quello o eventualmente con i nuovi fissi che usciranno,o magari tenere la reflex con i fissi e la csc con gli zoom o viceversa.Io per esempio in questo momento ho solo una d80 con 50 f1.8 e lo uso per ora solo con quello.

Comunque quello che mi lascia perplesso in realtà sono proprio le dimensioni del sensore del sistema 1 anche se non ho mai avuto modo di valutare qualche raw.
Roberto Forti
QUOTE(marcoxxx1978 @ Nov 29 2012, 10:26 PM) *
Comunque quello che mi lascia perplesso in realtà sono proprio le dimensioni del sensore del sistema 1 anche se non ho mai avuto modo di valutare qualche raw.

Io te ne posso fare avere una ventina a varie focali e sensibilità, se mi mandi in pvt la tua email ti linko una gigamail e te li guardi con calma.
Roberto
a_deias
QUOTE(marcoxxx1978 @ Nov 29 2012, 10:26 PM) *

Vedi l'intelligenza del sensore della V1 in formato CX stà nella sua giusta densità. 10 megapixel corrispondono a 27 sul formato FX e 18 in quello DX.

Quindi è un sensore che potenzialmente potrebbe avere le stesse prestazioni (in termini di rumore) di una D7000, se non lo fa è perchè Nikon non ne ha l'interesse.

Niente a che vedere con i sensorini delle compatte dal doppio dei pixel ma 1/4 delle dimensioni delCX.

Il sensore CX è un piccolo grande sensore.

Cero ora la V2 ha un sensore da 14 megapixel, è anche vero che i sensori delle DX sono passati dai 16 della D7000 ai 24 della D5200, quindi il ragionamento vale uguale.
marcoxxx1978
QUOTE(a_deias @ Dec 2 2012, 11:38 AM) *
Vedi l'intelligenza del sensore della V1 in formato CX stà nella sua giusta densità. 10 megapixel corrispondono a 27 sul formato FX e 18 in quello DX.

Quindi è un sensore che potenzialmente potrebbe avere le stesse prestazioni (in termini di rumore) di una D7000, se non lo fa è perchè Nikon non ne ha l'interesse.

Niente a che vedere con i sensorini delle compatte dal doppio dei pixel ma 1/4 delle dimensioni delCX.

Il sensore CX è un piccolo grande sensore.

Cero ora la V2 ha un sensore da 14 megapixel, è anche vero che i sensori delle DX sono passati dai 16 della D7000 ai 24 della D5200, quindi il ragionamento vale uguale.

Be non sono uno che arriva dalle compatte ho avuto diverse reflex nikon e possiedo ancora uan d80 con 50 1.8,naturalmente il mio confronto si riferiva al confronto con i sensori delle altre mirrorless APSC,cmq ho preso la J1 con 10 F2.8 e ordinato anche il 18,5 F1.8 anche perche credo fortemente che è una macchina che come ingombri renda bene con questi pancake e spero che nikon ne presenti altri.Mi piacerebbe molto un 5 F4 rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.