Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Premettendo che non posseggo obiettivi macro 1:1 e che non � proprio il genere che preferisco (questo lo sapere visto che vi fracasso con i paesaggi!!!!) oggi, vista l'uggiosa giornata ho provato la funzione macro del 35-70 f2.8, tra il manual focus e la luce non spettacolare ho dovuto provare un po' prima di tirare fuori qualcosa di decente, o almeno spero:

1) Con luce scarsa dalla finestra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

2) Controluce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

3) Sfondo nero (la mia giacca!!!)

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

...qui sparate pure a zero wink.gif

Daniele
Giorgio Baruffi
beh, la terza non � riuscita poi cos� male considerando tutto... avrei solo tenuto il fiore a fuoco all'incrocio dei terzi in basso a destra... le prime due mi convincono meno...

wink.gif
dbertin
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 4 2012, 05:43 PM) *
beh, la terza non � riuscita poi cos� male considerando tutto... avrei solo tenuto il fiore a fuoco all'incrocio dei terzi in basso a destra... le prime due mi convincono meno...

wink.gif

Grazie per il consiglio compositivo, anche a me sarebbe piaciuto spostare un po' il fiore dal centro ma avevo paura che tagliare parte della pianta fosse peggio.
Sulle prime due sono perplesso anch'io....forse dovevo usare una qualche forma di illuminazione artificiale.
dbertin
QUOTE(dbertin @ Nov 4 2012, 06:05 PM) *
Grazie per il consiglio compositivo, anche a me sarebbe piaciuto spostare un po' il fiore dal centro ma avevo paura che tagliare parte della pianta fosse peggio.
Sulle prime due sono perplesso anch'io....forse dovevo usare una qualche forma di illuminazione artificiale.

...avevi ragione Giorgio, meglio cos� smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Giorgio Baruffi
wink.gif

la prossima volta cerca di farlo in fase di scatto, bastava alzare leggermente il punto di ripresa... wink.gif Anche nella macro la composizione � importante...
dbertin
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 4 2012, 06:13 PM) *
wink.gif

la prossima volta cerca di farlo in fase di scatto, bastava alzare leggermente il punto di ripresa... wink.gif Anche nella macro la composizione � importante...

Credo sia fondamentale la composizione, ed io ho ancora molto da imparare smile.gif

Grazie, a presto

Daniele
gaeraciti
Molto buona la terza con il suggerimento di Giorgio wink.gif

Complimenti!

Ciao, Gaetano
Lutz!
Molto bene, conosco benissimo il 35-70 f/2.8 una delle migliori lenti zoom mai fatte, e qui l-hai usata bene nella usa modalita' macro (geniale per come e' realizzata da Nikon tra l-altro, che muove solo una parte dello schema ottico).

Buoni primi passi, ottime prove di macro fotografia.
dbertin
QUOTE(gaeraciti @ Nov 5 2012, 08:09 AM) *
Molto buona la terza con il suggerimento di Giorgio wink.gif

Complimenti!

Ciao, Gaetano

Grazie Gaetano!!!

QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 02:19 PM) *
Molto bene, conosco benissimo il 35-70 f/2.8 una delle migliori lenti zoom mai fatte, e qui l-hai usata bene nella usa modalita' macro (geniale per come e' realizzata da Nikon tra l-altro, che muove solo una parte dello schema ottico).

Buoni primi passi, ottime prove di macro fotografia.

Visto che conosci bene la lente ne approfitto per chiedere conferma sul fatto che in macro non funziona l'autofocus e bisogna focheggiare a mano. Grazie per il passaggio e l'apprezzamento.

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.