Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
peppeprinz
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
andrea pedrina
QUOTE(peppeprinz @ Nov 3 2012, 11:56 AM) *

La prima cosa che ho pensato � che � veramente troppo buia.. correggi l'esposizione.
In pi� ti consiglio, se gi� non lo hai, di utilizzare un polarizzatore per questi scatti cos� da dare pi� contrasto sul cielo.

Per quanto riguarda il soggetto forse sarebbe stato carino shottare dalla ringhiera per enfatizzare la linea guida che porta al castello.

Ciao,

Andrea
beppe terranova
secondo me se fai qualcosina in PP la puoi recuperare a livello di nitideazza\luminosit�\esposizione e contrasto.................

ciao
Peppe
matteo valentini
Se rivedi l'esposizione cambier� completamente, � evidente che sia sottoesposta, in piccolo sembra poco nitida, ma aprendo in gallery la nitidezza non manca
peppeprinz
QUOTE(valeguz @ Nov 3 2012, 02:19 PM) *
Se rivedi l'esposizione cambier� completamente, � evidente che sia sottoesposta, in piccolo sembra poco nitida, ma aprendo in gallery la nitidezza non manca

.... premesso che non amo la pp, volevo dire che ho fatto il medesimo scatto con qualche nuvola in mano e un po pi� di sole....ma tutto risultava pi� appiattito.... Ho scelto questa foto perch� i colori sono pi� vividi...vedi ad es i colori dei ciottoli della strada.... mi fa piacere comunque che ogni tanto quakcuno apra la photo gallery.. grazie a tutti comunque. tutti i commenti servono a crescere.. aspetterei semprr qualcosa sulla compo...
beppe terranova
[quote name='peppeprinz' date='Nov 3 2012, 06:20 PM' post='3190668']
.... premesso che non amo la pp
[quote]

leggendo questo mi � venuto in mente di dare una sistemata tanto per cazz................are un pochino
dimmi come ti sembra?
ciao
Peppe
marco_boz
Ciao!.... quoto in pieno i consigli che ti hanno gi� dato! wink.gif ... comunque la cosa principale da rivedere, possibile anche in PP se hai lo scatto in Raw, � l'esposizione!! wink.gif smile.gif

un saluto

Marco
peppeprinz
QUOTE(joutrek @ Nov 3 2012, 09:42 PM) *
.... premesso che non amo la pp
leggendo questo mi � venuto in mente di dare una sistemata tanto per cazz................are un pochino
dimmi come ti sembra?
ciao
Peppe

.....ad essere sincero... non mi piace... in questo modo i colori non sono naturali, sono ben lontani da quelli percepiti in realt�. Inserisco in allegato ma medesima composizione fotografata con qualche raggio di sole un pi�... Sembrerebbe pi� luminosa, anche se ho scelto la prima do che, bench� pi� scura, i colori mi sembrano meno appiattiti e pi� vividi.....
peppeprinz
QUOTE(The Bossman @ Nov 3 2012, 11:01 PM) *
Ciao!.... quoto in pieno i consigli che ti hanno gi� dato! wink.gif ... comunque la cosa principale da rivedere, possibile anche in PP se hai lo scatto in Raw, � l'esposizione!! wink.gif smile.gif

un saluto

Marco

..... marco, hai visto l'altra foto che ho allegato? ti pare migliore?
aldosartori
Ciao come esposizione � decisamente migliore la seconda. Il lavoro di Peppe era volto solo a dire che comunque un minimo di post produzione va fatta. Non da stravolgere, ma atta a migliorare. Anche sul primo scatto, in PP, bastava impostare con PS l'esposizione a +0.3 e gi� guadagnava, un p� di maschera di contrasto e toglievi anche quella patina che smorzava i colori. La foto era la stessa ma leggermente pi� "giusta" smile.gif

Aldo
matrizPZ
Il consiglio che mi viene � di mettere un qualcosa in primo piano da suscitare interesse all'osservatore di scorrere il frame dando pi� profondit� e dinamicit� allo scatto. Va bene, come qualcuno ha detto, sfruttare le linee che hanno li stesso compito a far navigare l' occhio nel frame guidato appunto dalle linee. Nei paesaggi in genere metti sempre un primo piano altrimenti apri la foto, vedi il soggetto e finisce l� come se fosse una cartolina che ha il compito solo di far vedere il monumento. Se questo era il tuo intendo allora ottima istantanea oltre naturalmente alla pp da fare come ti � gi� stato detto. Il tutto solo secondo me wink.gif
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.