Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MartaC.
Buongiorno a tutti quanti!
ho provato a fare qualche ritratto alla mia bella sorellina... di seguito vi metto la foto
sono ben accetti consigli e critiche per migliorare.
grazie!
Marta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
matteo valentini
Ciao Marta,
ci sono principalmente 2 cose che non vanno (secondo il mio gusto e opinione personale):
1. La conversione, lasciando perdere la colorazione selettiva che � una tua scelta e su quella non discuto, � un po' grigia da vedere
2. La mano che sparisce tra spalla e capelli, cos� in primo piano non mi fa impazzire. Sembra quasi che non ce l'abbia...
Per� dai.. tutto sommato un buon tentativo, ritenta ancora!
Ciao!
claudio-rossi
� a fuoco il braccio ma non particolarmente il volto. Se � una tua scelta ok, se non lo �....
Anche per me un po' troppo grigia.

Ciao

Claudio
MartaC.
QUOTE(ilterrestre @ Nov 3 2012, 05:30 PM) *
� a fuoco il braccio ma non particolarmente il volto. Se � una tua scelta ok, se non lo �....
Anche per me un po' troppo grigia.

Ciao

Claudio

Quindi, per togliere quel grigio cosa si pu� fare? alzare il contrasto? scusate ma di post produzione sono proprio una capra....

di mettere a fuoco il braccio era in parte una mia scelta perch� mia sorella mi aveva chiesto esplicitamente di far risaltare il braccialetto (e per questo motivo anche la scelta del selezione colore)

se poi non ho reso molto l'idea... vogliate scusarmi! ma sono ancora alle primissime armi...

grazie per il passaggio comunque... se avete altri consigli e critiche fate pure!!

Marta
beppe terranova
io parto dal presuposto che qualsiasi fotografia deve comunicare qualcosa anzi il fotografo al momento dello scatto pensa come potrebbe essere funzionale la scena per quello che serve.quindi nel tuo caso il fuoco sul braccio e colore selettivo sul braccialetto per attirare l'attenzione puo funzionare"pensando a questa lettura"
per il discorso del complesso mi associo agli altri passati prima
un salutone
Peppe

PS:spero che mi sia spiegato
MartaC.
QUOTE(joutrek @ Nov 3 2012, 09:36 PM) *
io parto dal presuposto che qualsiasi fotografia deve comunicare qualcosa anzi il fotografo al momento dello scatto pensa come potrebbe essere funzionale la scena per quello che serve.quindi nel tuo caso il fuoco sul braccio e colore selettivo sul braccialetto per attirare l'attenzione puo funzionare"pensando a questa lettura"
per il discorso del complesso mi associo agli altri passati prima
un salutone
Peppe

PS:spero che mi sia spiegato

Si si ti sei spiegato!
Grazie Peppe, sia dei consigli sia del passaggio.

Comunque, ho provato a modificare un po'.... una cosa del genere � meglio?
ZioFrenk
Ciao Marta, mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto ed aggiungo qualcosa
Premesso che guardo la foto con un cell e nn riesco a vedere gli exif , mi pare di notare che tu abbia scattato a focali grandangolari o giu di li... Questo ha reso il braccio in primo piano sproporzionatamente grande rispetto alle proporzioni del viso il che nn rende merito alla tua bellissima sorellina. Inoltre la leggera sfocatura del viso per i motivi da te spegati a mio avviso nn va bene, o mettevi tutto a fuoco o sfocavi di pi� il volto, cosi nn e' ne carne ne pesce... Altra cosa e' che solitamente i punti di interesse che in questo caso sono volto e bracciale, per essere valorizzati nello scatto, dovrebbero essere collocati nei punti di intersezione dei terzi... Nn sono convinto neanche del punto di ripresa: e' pi� basso del volto e questo, soprattutto a focali basse rende il volto meno "armonioso", ingrossando il mento e il naso...
Queste sono mie personali osservazioni, prendile con le pinze, magari appena torno a casa la vedo a pc e mi accorgero di aver detto una serie di cavolerie.
Un saluto
Francesco
MartaC.
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 3 2012, 10:11 PM) *
Ciao Marta, mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto ed aggiungo qualcosa
Premesso che guardo la foto con un cell e nn riesco a vedere gli exif , mi pare di notare che tu abbia scattato a focali grandangolari o giu di li... Questo ha reso il braccio in primo piano sproporzionatamente grande rispetto alle proporzioni del viso il che nn rende merito alla tua bellissima sorellina. Inoltre la leggera sfocatura del viso per i motivi da te spegati a mio avviso nn va bene, o mettevi tutto a fuoco o sfocavi di pi� il volto, cosi nn e' ne carne ne pesce... Altra cosa e' che solitamente i punti di interesse che in questo caso sono volto e bracciale, per essere valorizzati nello scatto, dovrebbero essere collocati nei punti di intersezione dei terzi... Nn sono convinto neanche del punto di ripresa: e' pi� basso del volto e questo, soprattutto a focali basse rende il volto meno "armonioso", ingrossando il mento e il naso...
Queste sono mie personali osservazioni, prendile con le pinze, magari appena torno a casa la vedo a pc e mi accorgero di aver detto una serie di cavolerie.
Un saluto
Francesco

s�, ero in focali grandangolari (purtroppo...) e ora che me lo fai notare mi rendo conto della sproporzione del braccio rispetto al viso.
grazie per i consigli, me li sono appuntati e per le prossime foto cercher� di fare meglio
grazie per il passaggio
un saluto
Marta
Lutz!
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 3 2012, 09:11 PM) *
Premesso che guardo la foto con un cell e nn riesco a vedere gli exif ....

Scusa Francesco ma questa e' stupenda... :-)
ZioFrenk
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 05:27 PM) *
Scusa Francesco ma questa e' stupenda... :-)

Ciao Lutz! Eh si, col Bberry (opera mobile) apro il collegamento della foto e me la visualizza a schermo intero senza riuscire a vedere gli exif.... :(
So che col cellulare nun se vede na ceppa, ma tanto so che ci siete voi a correggermi qualora dicessi castronerie.... wink.gif
Chiedo nuvenia....

Francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.