Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fabiomuzzi
Cari utenti del forum, eccomi di nuovo qui a chiedere una mano, questa volta, dopo filtri, telecomandi, battery grip ed latro, è arrivata la volta del cavalletto. Premesso che per il momento utilizzo una cineseria dovrebbe reggere 3 kg, ma in quanto a stabilità non è il massimo. ho così cominciato a leggere parecchi vostri post sulla scelta del cavalletto e sull'importanza della scelta.

Attualmente il mio corredo è composto da
d3100 kit 10-105vr, tammy 70-300vc, nikon 50 af-s 1,8g e flash sb 700

Da quanto ho capito, il cavalletto è uno di quei pezzi che compri una volta e poi ti resta per tutta la vita.
Mi sarei orientato verso il manfrotto 190xprob (dato che è anche in offerta in amazzonia) ovviamente se avete anche qualche altro modello con un budget simile consigliate pure...

Ora veniamo alla domanda, come si sceglie una testa? quali sono i parametri da considerare in rapporto all'utilizzo che ne farò? per esempio se faccio timelapse cche testa mi conviene? oppure startrail? oppure paesaggi???
Se non ho capito male ci sono 2 tipi di teste una a cremagliera ed una a tre vie. Giusto? cosa cambia? e soprattutto quale scegliere e perchè?

Spero di essere stato esaustivo nel porgervi la mia domanda

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a comprendere

Fabio
Giorgio Baruffi
la scelta del 190 xProB è decisamente buona, ancor di più se hai già trovato un buon prezzo...

per i generi che hai segnalato, beh, sono praticamente la stessa cosa, cambiano i tempi di esposizione biggrin.gif ma sempre paesaggi sono...

la classica testa a tre vie, di buona fattura, va benissimo... sconsiglierei la testa a sfera, poco adatta al genere e sconsiglierei la 410 della Manfrotto ma solo per il prezzo (se non fai macro)...

fabiomuzzi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 03:22 PM) *
la scelta del 190 xProB è decisamente buona, ancor di più se hai già trovato un buon prezzo...

per i generi che hai segnalato, beh, sono praticamente la stessa cosa, cambiano i tempi di esposizione biggrin.gif ma sempre paesaggi sono...

la classica testa a tre vie, di buona fattura, va benissimo... sconsiglierei la testa a sfera, poco adatta al genere e sconsiglierei la 410 della Manfrotto ma solo per il prezzo (se non fai macro)...

grazie per la risposta, come testa mi stavo documentando sulla manfrotto 804rc2, dato che avrei trovato un'offerta tra cavalletto e testa a 175 euro il tutto spedizioni compresa??

Cosa ne pensi come testa? andrebbe bene?

oppure dici che mi converrebbe puntare direttamente su una 496rc2???

Ovviamente se hai qualche consiglio su una testa particolare sono tutt'orecchie......
Giorgio Baruffi
la 496 la escluderei, è una testa a sfera e per i paesaggi non è proprio il massimo, la si può usare, certo, però...

per il treppiede, se farai molta strada a piedi, tipo in montagna, dove ogni etto pesa un chilo, il 190 va benissimo, altrimenti considera anche lo 055... è più pesante, ma proprio per questo molto più stabile!

sempre lì, nella giungla sud americana, è in offerta con la 804rc2 a una ventina di euro in più scarsi, poi la testa potrai anche sostituirla o aggiungerne un'altra, ma il treppiede rimane!
fabiomuzzi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 03:40 PM) *
la 496 la escluderei, è una testa a sfera e per i paesaggi non è proprio il massimo, la si può usare, certo, però...

per il treppiede, se farai molta strada a piedi, tipo in montagna, dove ogni etto pesa un chilo, il 190 va benissimo, altrimenti considera anche lo 055... è più pesante, ma proprio per questo molto più stabile!
sempre lì, nella giungla sud americana, è in offerta con la 804rc2 a una ventina di euro in più scarsi, poi la testa potrai anche sostituirla o aggiungerne un'altra, ma il treppiede rimane!

vedo che ci siamo capiti.....grazie mille per i consigli, quindi in ogni caso mi conviene orientarmi sempre su una testa classica a tre vie magari con bolla incorporata giusto?
Giorgio Baruffi
si, direi proprio di si... wink.gif
fabiomuzzi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 03:59 PM) *
si, direi proprio di si... wink.gif

davvero gentilissimo....se mai ci dovessimo incontrare hai un caffè pagato.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.