QUOTE(Negativodigitale @ Nov 2 2012, 11:18 AM)

@Vincenzo: sulle tue cornici ... io stesso una volta le ho definite Kitsch come un camioncino pakistano, ma detto questo e detto una volta sola, faccio finta di non vederle e guardo la foto. Per� anche te smettila una buona volta di farti ipnotizzare da questo problema, santocielo. Se qualcuno lo sottolinea ancora � un deficit suo, non tuo.
Paolo
...Paolo, rispetto agli altri, tu mi conosci almeno un pochino quindi sai che quando sono convinto di una cosa non � che mi faccia condizionare piu di tanto...direi quasi nulla...per� non mi piace nemmeno farmi prendere per i fondelli da uno che mi dice "
tutto bene, peccato per la cornice (o il mark)" perch� secondo lui farebbero parte dell'immagine e quindi valutate insieme ai contenuti...bene,
IO su questa cosa non sono d'accordo perch� questo � un contesto diverso da una sala espositiva o una pubblicazione in cui non mi sognerei mai di esporre o far stampare fotografie con tali orpelli!!!...e quando faccio notare ci� e per tutta risposta si persevera a volermi prendere per i fondelli giocando sul senso delle parole volendo assimilare una sezione photolab qualsiasi di un forum qualsiasi, anche se blasonato come questo, come una "sala espositiva" allora m'incacchio!!!..
...e ti dir� che m'incacchio pure quando mi viene mossa una critica del tipo "
in queste foto manca il carattere dell'autore"...perch�??...tu, amico virtuale, conosci il carattere dell'autore??? (e mi riferisco ovviamente al carattere "artistico-fotografico")...no!!!....sai cosa hai voluto dire con quel "manca il carattere dell'Autore"???....se mi rispondi evidentemente lo sai...ma se non mi rispondi allora mi pare piuttosto chiaro che qua dentro spesso � volentieri alcuni chiaccherano tanto per perdere tempo!!!...
...mettiamoci poi pure che ciascuno ha le proprie fobie: c'� chi una foto la misura con la squadra per cercare il millimetro di stortura....c'� a chi non piacciono le foto obblique...a chi non piacciono quelle con la "posa americana" (il taglio al ginocchio), a chi non piace l'uso del fisheye...ecc...ecc...ecc...
...e allora icchesif�???...un giorno faccio una foto perfettamente diritta per accontentare tizio e il giorno dopo ne posto una a ritratto intero per accontentare sempronio???...NON E' cos� che dovrebbe funzionare!!!...
...tu, Paolo, che per me sei uno "
che capisce e conosce", mi insegni che leggere, giudicare e criticare una fotografia NON E' facile e non si riduce banalmente a un "mi piace" o "non mi piace"...
...indubbiamente anche il fattore "
estetico" pu� essere alla base di un giudizio ma a me hanno insegnato (e chi lo ha fatto non � l'ultimo bischero del panorama dei fotografi italiani ancora viventi) che una foto PRIMA di essere "bella" dovrebbe essere "
buona"!!!...
...e non pu� essere nemmeno il solo fattore "
tecnico"...e nemmeno il solo fattore "emozionale"...
...basarsi esclusivamente
su uno solo di questi fattori potrebbe rendere facile una lettura solo a chi magari � un "esteta" o magari un "fondamentalista del rigore tecnico" ma per una lettura a 360� bisogna saper e dover andare OLTRE le proprie "manie" e giudicare iun base a criteri generali dettati, appunto, da una minima cultura fotografica (
che non vuol dire fotografare da 100 anni senza averci mai capito una s.e.g.a.!!!), da una minima conoscenza dell' Autore, dalle ragioni e dal contesto in cui e per cui ha operato in un certo modo ai quali, semmai, vanno aggiunti i gusti personali...ma poi...molto poi!!!...
...cio posto, la domanda �: � possibile fare tutto questo in un forum come questo frequentato da migliaia di persone che praticano la fotografia a pi� livelli e per le pi� disparate ragioni???....secondo me no!!!...e mi sembra anche abbastanza ovvio il perch�!!!