Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fisioele
salve,sono in procinto di acquistare una D600.
leggento i vari post in giro per il web, ho notato una certa "campagna di terrore" nei confronti della D600;polvere al sensore,graffi al mirror box,pezzi di vernice vaganti...insomma, un bombardamento psicologico atto ad allontanare il consumatore dall'acquisto del prodotto.
mi rivolgo ai possessori: "consigliate l'acquisto in questo momento?"
grazie
hasitro
QUOTE(fisioele @ Nov 1 2012, 09:12 PM) *
leggento i vari post in giro per il web, ho notato una certa "campagna di terrore" nei confronti della D600;polvere al sensore,graffi al mirror box,pezzi di vernice vaganti...insomma, un bombardamento psicologico atto ad allontanare il consumatore dall'acquisto del prodotto.
grazie

ohmy.gif veramente si dicono in giro tutte queste cose? pazzesco stento a crederci!
MecoZ
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2012, 09:27 PM) *
ohmy.gif veramente si dicono in giro tutte queste cose? pazzesco stento a crederci!

da possessore ti posso dire che il problema esiste ed è diffuso, si manifesta una sorta di abrasione in un componente mobile in basso della mirror box, la verniciatura polverizzata finisce sul sensore o come nel mio caso probabilmente dietro il vetrino della maf quindi mi vedo un puntino nero nel mirino che fortunatamente almeno non si vede sul raw. Il problema è stato individuato e riportato sui principali siti mondiali di fotografia, quindi non c'è nessun terrorismo ma dati di fatto.
dexter57
grazie

io ti direi di si...io come altri utenti non abbiamo quel problema..
FE85
Non conosco la D600 nello specifico ma in generale preferisco sempre prendere prodotti già rodati da un po' di tempo (che siano macchine fotografiche, automobili o quant'altro), in generale è abbastanza normale che dei prodotti appena usciti possano avere dei "problemi di giovinezza"... se non sei uno che rincorre le novità io aspetterei un po', ne guadagni in affidabilità e risparmi pure un po' di soldi (le novità si pagano sempre di più) wink.gif
kopeca
grazie

Aspetta, se resisti. wink.gif
Se Nikon avesse detto qualcosa riguardo al problema riscontrato ti avrei detto di prenderla in quanto in ogni caso avresti potuto contare, nel caso di problemi, su una pronta soluzione.
Le foto che fa sono ottime, ma l'incertezza di non sapere da cosa dipenda il problema e il silenzio di Nikon non sono un buon segnale.
Io l'ho presa subito (dopo 2 mesi dall'uscita) per non far svalutare ulteriormente quella che ho venduto,
se no aspettavo il termine del rodaggio...
giuliomagnifico
Beh a parte la polvere sul sensore, che va via con una spompettata, io non ho trovato altri problemi. Quella cosa dei graffi è vero che c'è, su alcune macchine si vede molto di più, su altre devi inserire una luce a led perchè faccia contrasto e si veda qualche segnetto. Forse è solo paranoia, prova a fartela aprire e controllare, però non so se sotto la luce naturale si vede (nella mia no), o ti porti dietro una torcia a led che aumenta il contrasto.

Però non è detto che la cosa vada migliorando o peggiorando o che quando la prenderai te, ti arrivi una macchina che era già in magazzino o che altro... insomma, se si sta a fare tutti questi pensieri alla fine non compri nulla. Piuttosto prendila presso un fidato rivenditore Nital così se hai problemi la fai sistemare in garanzia (esempio: a me già spedendola in LTR mi danno la prima pulita al sensore gratuita entro 4/5 mesi dall'acquisto... così mi ha detto il rivenditore che aveva già spedito una D600).
Magari ti sistemano anche il graffietto se lo dovesse avere.
danielg45
Gran macchina , io aspetterei febb o marzo.
franlazz79
Trovo la macchina eccezionale, nel mio caso il problema, per ora è molto contenuto però ti consiglio di aspettare un mesetto così vediamo come evolve la situazione. Io però alla fine pur sapendo di questo problemino ho preso la fotocamera nital e se si renderà necessario vado di assistenza.
swagger
Anch'io da possessore ti consiglio di aspettare 1 o 2 mesi per capire bene l'evolversi della situazione....e comunque è una macchina che merita l'attesa wink.gif
t_raffaele
Bhe..da quanto si legge, problemi anche sulla D600. Mi viene da chiedermi.. chi produce nikon, in questi ultimi tempi??
Vi prego,...non ditemi Sigma laugh.gif va bhè!!...che ve devo di...( direbbero più o meno, gli amici della capitale)

ciao raffaele
hasitro
QUOTE(t_raffaele @ Nov 1 2012, 11:32 PM) *
Bhe..da quanto si legge, problemi anche sulla D600. Mi viene da chiedermi.. chi produce nikon, in questi ultimi tempi??
Vi prego,...non ditemi Sigma laugh.gif va bhè!!...che ve devo di...( direbbero più o meno, gli amici della capitale)

ciao raffaele

... sarà colpa dello tsunami ...
marce956
QUOTE(t_raffaele @ Nov 1 2012, 11:32 PM) *
.....

Teniamo anche presente che di solito chi ha dei problemi li segnala, ed a chi va tutto bene tace dry.gif ...
a_deias
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2012, 11:41 PM) *
... sarà colpa dello tsunami ...

Difatti lo tsunami ha colpito sia il Giappone che la Thailandia ed alcuni problemi (vedi olio otturatore sul sensore) sono
comuni sia ai modelli che escono dalle fabbriche tailandesi (D7000 e D600) che da quelle giapponesi (D800 e D700).

Piuttosto mi viene il sospetto che essendo, da quello che leggo, un problema comune ai modelli prosumer e professionali, che per garantire maggiore vita all'otturatore si abbondi nel lubrificante.

Non mi sembra di aver letto lamentele sulle entry level serie 3000,5000 e sulle D80 e D90.
enryrusso
ciao,da possessore posso dirti che la polvere c'e', ma dopo la prima spompettata fatto dopo i 100 scatti la polvere non ritorna.
Ho controllato la mia ieri mattina e aveva solo 2 granellini ho rifatto la spompettata ed e' andato via tutto.
Se puoi aspetta nuovi arrivi cosi' sei quasi sicuro che polvere non c'e' piu.
ciao
swagger
QUOTE(enryrusso @ Nov 2 2012, 09:33 PM) *
ciao,da possessore posso dirti che la polvere c'e', ma dopo la prima spompettata fatto dopo i 100 scatti la polvere non ritorna.
Ho controllato la mia ieri mattina e aveva solo 2 granellini ho rifatto la spompettata ed e' andato via tutto.
Se puoi aspetta nuovi arrivi cosi' sei quasi sicuro che polvere non c'e' piu.
ciao

Per mia curiosità, a quanti scatti sei arrivato??

Ciao Luca
giuliomagnifico
nella mia c'è tanto liquido sulla boccola della lente più che in giro dentro la macchina, è possibile che qualche schizzo venga attirato verso il sensore con lo spostamento d'aria.
Nordavind
anch'io vorrei prenderla ma dopo aver letto di questo problema preferisco aspettare per vedere come si evolve la situazione ...il problema è che Nikon tace, quindi non so quanto devo aspettare ancora, se aspettare o che fare biggrin.gif magari è un problema non risolvibile se non con una continua pulizia del sensore (che sarebbe una rottura, soprattutto vista la spesa...) speriamo di no!!

se riesci a resistere ancora un po'...magari ci possono essere degli sviluppi e tra qualche tempo magari cala anche un pochino il prezzo wink.gif
enryrusso
QUOTE(swagger @ Nov 2 2012, 09:47 PM) *
Per mia curiosità, a quanti scatti sei arrivato??

Ciao Luca

180
mario acca
personalmente mi sono imbattuto in questo sito http://betterfamilyphotos.blogspot.it/2012...omparisons.html e devo essere sincero che se prima avevo il dubbio tra D600 e D700 ora non ce l' ho più: sicuramente D600. Il rumore ad alti iso è una cosa per me fondamentale dovendo fare scatti naturalistici dove mi servono tempi velocissimi per congelare passeriformi e altri animali
marce956
QUOTE(Nordavind @ Nov 3 2012, 12:13 AM) *
...
e tra qualche tempo magari cala anche un pochino il prezzo wink.gif

Su questo non ci spererei molto, si dovrebbe assestare sui 2.000 o poco sotto, non credo proprio si avvicini a 1.500 (vorrei tanto sbagliarmi smilinodigitale.gif ...)
swagger
QUOTE(marce956 @ Nov 3 2012, 08:18 AM) *
Su questo non ci spererei molto, si dovrebbe assestare sui 2.000 o poco sotto, non credo proprio si avvicini a 1.500 (vorrei tanto sbagliarmi smilinodigitale.gif ...)

Ti dó pienamente ragione, anche perchè visto il problema della polvere/olio conviene spendere qualcosa in più e prenderla Nital...

Nikon tace è vero, ma è perfettamente a conoscenza del problema e secondo me ha già dato disposizioni sul caso, perchè il mio rivenditore non c'ha pensato due volte a mandare la mia in assistenza per una pulizia al sensore, senza nemmeno cercar di giustificare la cosa....
Enrico_Luzi
non capisco il perchè non venga presa una posizione da parte di nikon riguardo i problemi noti sia della d600 che della d800
mauriziomaestri
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 3 2012, 08:39 AM) *
non capisco il perchè non venga presa una posizione da parte di nikon riguardo i problemi noti sia della d600 che della d800

Son giapponesi... A Fukushima: Tutto sotto controllo!
Per me stan lavorando come matti per risolvere ma difficilmente ammetteranno che hanno sbagliato.
swagger
Però altri marchi come Canon e Pentax nel recente passato hanno fatto dei richiami, nel caso di Pentax per problemi molto simili a quelli della D600, e secondo me non hanno fatto brutta figura, anzi dimostrando l'errore hanno fatto capire che comunque ci tengono ai loro consumatori....
macromicro
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 3 2012, 07:56 AM) *
personalmente mi sono imbattuto in questo sito http://betterfamilyphotos.blogspot.it/2012...omparisons.html e devo essere sincero che se prima avevo il dubbio tra D600 e D700 ora non ce l' ho più: sicuramente D600. Il rumore ad alti iso è una cosa per me fondamentale dovendo fare scatti naturalistici dove mi servono tempi velocissimi per congelare passeriformi e altri animali

non so in che condizioni scatti, ma il confronto a 25600 ISO è un pò tanto al/oltre il limite delle condizioni usuali
cranb25
QUOTE(danielg45 @ Nov 1 2012, 10:53 PM) *
Gran macchina , io aspetterei febb o marzo.

Quoto!
cristiansub
grazie

Ho l'esemplare che ha preso mio padre da 1 mese, me lo ha lasciato per fargli un radaggio visto che faccio il fotografo di lavoro. Per ora gli ho fatto fare 1 matrimonio, 1 battesimo, degli scatti di still life per 2 servizi e diverse foto per i fatti miei per confrontarla con la D700.
Appena arrivata sugli scatti di matrimoni erano tutti belli puliti, ha iniziato ad avere 2 micro puntini dopo che gli ho cambiato un pò di obiettivi mentre ero in giro, ma lo stesso sporco lo ritrovo sulle mie D700. Anche se c'è lo "sgullone" per pulire il sensore cmq ogni tanto va fatta una pulizia accurata con sistemi adeguati. Poi per l'esemplare che ho in mano non ho notato nessuno dei problemi che si leggono in rete. La macchina è stata acquistata a metà settembre perciò era uno dei primi esemplari arrivati in Italia.

Ciao,
Cristian.
t_raffaele
QUOTE(marce956 @ Nov 2 2012, 08:55 PM) *
Teniamo anche presente che di solito chi ha dei problemi li segnala, ed a chi va tutto bene tace dry.gif ...

Che c'entra?? Anche quando c'è l'influenza... mica tutti la prendono...Sarebbe il colmo fingere di averla. laugh.gif

ciao
danielg45
QUOTE(marce956 @ Nov 3 2012, 08:18 AM) *

Guarda che a 1650 la porti a a casa import!
lomar957
Acquistata ai primi di ottobre, ora qualche puntino sul sensore c'è, spompettando qualcuno va via, altri no. Gli obiettivi li cambio e quindi lo sporco è normale si faccia trovare. Penso che la quantità che se ne trova sia anche direttamente proporzionale alla grandezza del sensore rispetto ad una APS-C.
Per il resto nessun graffio, spolverizzazione di componenti o qual si voglia. Piuttosto, non capisco come si possa preodurre lo sfregamento che si vede nelle foto postate quando in quel punto non ci frega niente.

Per la resa, direi più che soddisfacente. I 6400 ISO li senti poco o niente. La resa dinamica a me pare notevole. Un gran bell'acquisto.
umby_ph
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 3 2012, 08:39 AM) *

si, dimostrano un comportamento scorretto, poi se aggiungi che D800 e D600 costano migliaia di euro è una cosa inaccettabile. Uno paga tanto e pretende tanto ed è giusto cosi, non capisco chi giustifica Nikon. Almeno Canon (o Apple, per uscire dal mondo della fotografia) fa dei richiami ufficiali. A questo punto per fortuna che non ho i soldi così non cedo al desiderio di comprarla laugh.gif
mario acca
QUOTE(macromicro @ Nov 3 2012, 10:45 AM) *
non so in che condizioni scatti, ma il confronto a 25600 ISO è un pò tanto al/oltre il limite delle condizioni usuali

sai che per la naturalistica utilizzando focali lunghe e per congelare il movimento di pennuti che viaggiano a 8-10 metri al secondo servono scatti velocissimi anche con giornate di pioggia.. e alzare gli ISO non basta mai! smile.gif
t_raffaele
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 3 2012, 12:39 PM) *
sai che per la naturalistica utilizzando focali lunghe e per congelare il movimento di pennuti che viaggiano a 8-10 metri al secondo servono scatti velocissimi anche con giornate di pioggia.. e alzare gli ISO non basta mai! smile.gif

Bhe..scusa se mi intrometteo ma..faccio anch'io qualche fotina naturalistica, e nelle condizioni che descrivi,
riguardo...pioggia e tempo nuvoloso, avrei qualche dubbio sul risultato finale.
Una buona tenuta agli alti iso, di un corpo macchina attuale, certamente aiuta ma...non mi aspetterei miracoli.
Ci sono corpi macchine più costose della D600, e anche loro (ancora oggi) mi pare abbiano dei limiti. wink.gif

raffaele
danielg45
QUOTE(t_raffaele @ Nov 3 2012, 01:23 PM) *
Bhe..scusa se mi intrometteo ma..faccio anch'io qualche fotina naturalistica, e nelle condizioni che descrivi,
riguardo...pioggia e tempo nuvoloso, avrei qualche dubbio sul risultato finale.
Una buona tenuta agli alti iso, di un corpo macchina attuale, certamente aiuta ma...non mi aspetterei miracoli.
Ci sono corpi macchine più costose della D600, e anche loro (ancora oggi) mi pare abbiano dei limiti. wink.gif

raffaele

6400 iso ottimi e meglio della d700 non ti bastano!
mario acca
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2012, 01:50 PM) *

si certo non bastano, ma per me, che attualmente sto usando la cara vecchia D3000, andare verso una D600 sarà un passo da gigante, e di sicuro porterò a casa molte più foto di adesso rispetto alla D3000 dove c'è presenza di molto rumore già a 800 ISO.
danielg45
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 3 2012, 02:06 PM) *
si certo non bastano, ma per me, che attualmente sto usando la cara vecchia D3000, andare verso una D600 sarà un passo da gigante, e di sicuro porterò a casa molte più foto di adesso rispetto alla D3000 dove c'è presenza di molto rumore già a 800 ISO.

A allora non ti bastano neanche quelli. Se sei abituato ad una d3000, una d90 già sarebbe un enorme passo avanti in ergonomia assolutamente. Io che vengo da d90 una d600 la trovo calzante e una continuità avendo comunque un impostazione simile. A livello qualitativo siamo sempre un qualcosa in più dipende sempre da dove parti. Poi se sono incapace di fare composizioni decenti e non saper regolare un minimo la fotocamera questo va solo a mio danno e cade tutto il discorso. Se già una d90 uno deve utilizzarla in auto meglio si compri una compatta bridge. Per fortuna non è' il mio caso. Senza infamia e senza lode.
mario acca
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2012, 06:33 PM) *
A allora non ti bastano neanche quelli. Se sei abituato ad una d3000, una d90 già sarebbe un enorme passo avanti in ergonomia assolutamente. Io che vengo da d90 una d600 la trovo calzante e una continuità avendo comunque un impostazione simile. A livello qualitativo siamo sempre un qualcosa in più dipende sempre da dove parti. Poi se sono incapace di fare composizioni decenti e non saper regolare un minimo la fotocamera questo va solo a mio danno e cade tutto il discorso.

ovvio

Se già una d90 uno deve utilizzarla in auto meglio si compri una compatta bridge. Per fortuna non è' il mio caso. Senza infamia e senza lode.

bene, bravo smile.gif
ivancap63
QUOTE(dexter57 @ Nov 1 2012, 09:37 PM) *
io ti direi di si...io come altri utenti non abbiamo quel problema..

Lo stesso vale per me. La prenderei ancora eccome. Nessun difetto ad ora dry.gif
t_raffaele

Forse hai interpetato male l'intero discorso, non sono stato io m farne un discorso di iso. Anche perchè quelli delle mi D700, mi bastano
e avannzano ma...di tanto. Non facciamo certi confronti, la D700 è un'altra storia. wink.gif
kopeca
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2012, 12:02 PM) *
Guarda che a 1650 la porti a a casa import!

Comprarla import con i problemi che ha e che potresti ritrovarti io mi sento di sconsigliartelo.
t_raffaele

Forse hai interpetato male l'intero discorso, non sono stato io m farne un discorso di iso. Anche perchè quelli delle mi D700, mi bastano
e avannzano ma...di tanto. Non facciamo certi confronti, la D700 è un'altra storia.

Correggo gli errori di scrittura ( scusatemi, mi accorgo solo ora) Capita!

Forse hai interpretato male l'intero discorso, non sono stato io a farne un discorso di iso. Anche perchè, quelli delle mie D700, mi bastano
e avanzano ma...di tanto. Non facciamo certi confronti, la D700 è un'altra storia. wink.gif

raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.