Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
COWBOY BEBOP
salve

oggi nel primo pomeriggio, col sole, sono andato al Molo di Porto San Giorgio, a provare il nuovo 3spolo.

queste foto sono state fatte con il 300 ai , f5.6 , 1/500s , iso 100 per la prima; la seconda ho dimezzato il tempo, il resto invariato.

purtroppo verso le 15 s'è alzata una foschia bastarda, e le foto erano venute opache;
sono intervenuto in post col bilanciamento del bianco che già di suo ha dato luminosità e calore allo scatto;
poi piccoli aggiustamenti ai livelli.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il Pescatore - 1 di LARRY_77, su Flickr

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il Pescatore - 2 di LARRY_77, su Flickr

C&C graditi
aldosartori
Ciao a mio modesto avviso e da inesperto ti dico che sarebbero ottimi scatti per un contesto più ampio. Esuliamo dalla tecnica x una volta e raccontiamo qualcosa di più del pescatore e della una giornata smile.gif
Un saluto
Aldo
COWBOY BEBOP
contesto più ampio.... tipo un reportage? ne ho diverse altre di foto dello stesso signore, ma ho scelto queste 2 che sono le prime passate in PP

speravo in qualche commento dal lato tecnico, oltre che "artistico"

smile.gif
aldosartori
X me son valide tecnicamente anche se non vedo exif. Quindi a mio avviso resta il punto artistico smile.gif
claudioorlando
Ma sei proprio sicuro che quella foschia fosse bastarda?
Mi piacerebbe tanto vederle al naturale.
COWBOY BEBOP
ecco la prima con gli exif; l'obiettivo era un 300 f4.5 ai, impostato a 5.6

http://img515.imageshack.us/img515/5581/dsc00581024x683.jpg
COWBOY BEBOP
la seconda , cambia il tempo di esposizione

http://img201.imageshack.us/img201/7712/dsc00661024x683.jpg
claudioorlando
Sinceramente? Sinceramente mo piacciono più con la foschia, come pensavo. Alla prima aggiungerei solo un pizzico di contrasto, alla seconda aggiusterei i livelli. Per il resto con la foschia si ha un maggiore atmosfera, almeno per i miei gusti wink.gif
COWBOY BEBOP
questione di gusti.,.... a me con la foschia faceva davvero pena...., anche perchè ad occhio nudo, l'immagine risultava maggiormente simile alla mia conversione.
matrizPZ
Consiglio tecnic0? Non fotografare mai col sole wink.gif
Ti consiglio di uscire senza macchina quando c'è il sole, il 99% delle foto sono da cestinare. Approfitta all'alba e tramonto, giornate velate, dopo la pioggia (che è fantastico) e se proprio vuoi anche mentre piove.
Ciao massimo
Lutz!
Foto rubata ma in questo caso ci sta...

Buona la resa in post produzione della foschia, non la trovo malvagia. Secondo me hai un po mancato la foto, questi son quelli che noi chiamiamo a genova i pescatori della domenica... Pescare tra le barche ormeggiate mi fa un po ridere, e una inquadratura piu a destra avrebbe esaltato questo contrasto, del pescatore comodo seduto e rassegnato che pesca in banchina a 10cm dagli scafi e dagli scarichi delle barche...

COWBOY BEBOP
grazie del passaggio Lutz, purtroppo ero col 300 fisso smile.gif nel senso che se avessi indietreggiato di 2 passi.... sarei finito a far compagnia alle cozze.... e mi avrebbe dovuto ripescare lui biggrin.gif

comunque ad onor el vero, la tua idea non mi aveva minimamente sfiorato..... tempo permettendo, e soggetti anche.... prossima volta proverò a visualizzare la foto nel modo suggerito

grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.