Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fralot
... Angel of Grief � una stupenda scultura in marmo e pietra. L'angelo � inginocchiato davanti a un piedistallo, con la testa appoggiata sul suo braccio, mentre piange con il volto nascosto. La sua mano penzola impotente oltre il fronte del piedistallo, e la curvatura delle dita cos� ben dettagliata conferisce un'incredibile sensazione di tristezza e di vuoto all'intera parte frontale della scultura. Alcuni fiori di pietra sono sparsi alla base del piedistallo, come se l'angelo li avesse fatti cadere attanagliato dal dolore in un momento di sconforto. Anche le ali, che normalmente si ergerebbero alte, diritte e fiere, sono tristemente curve e piene di grazia sulla schiena dell'angelo, dando l'impressione che abbia perso la speranza. Il corpo si � come abbandonato totalmente al suo dolore e la sensazione che trasmette l'opera � di straziante umanit�.

L�opera, creata dallo scultore americano William Wetmore Story, nato a Salem, Massachussetts, nel 1819, e trasferito in Italia nel 1848 � in memoria della sua amata moglie Emelyn e si trova nel Cimitero acattolico di Roma, nel quartiere di Testaccio �

... per chi vive o per chi passa per Roma ... una visita la consiglio ... rolleyes.gif

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 663.6 KB

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 546.2 KB

3)
Visualizza sul GALLERY : 314.2 KB

4)
Visualizza sul GALLERY : 538.9 KB

5)
Visualizza sul GALLERY : 887.7 KB

... ciao ... Franco
gaeraciti
Ciao Franco, complimenti per la descrizione "esemplare".

Venendo alle foto, ti dico cosa ne penso ma prendi (come al solito) con le molle quello che dico biggrin.gif

In generale ottima nitidezza, non sto a guardare gli exif ma vedo che hai lavorato bene.

1) La compo mi piace, mi disturba il taglio del basamento sulla destra. Immagino che ci fossero degli elementi di disturbo, altrimenti "io" avrei provato un'inquadratura con il soggetto spostato a sinistra in modo da avere pi� spazio sulla destra.

2) Mi sarei allontanato un pelo, in modo da inquadrare pi� scritte in basso e magari sfruttare l'ala sulla diagonale del fotogramma (cosa che hai fatto d'altronde, a creare una quinta)

3) La mia preferita in assoluto di tutta la serie wink.gif. Nulla da dire

4) Bella anche questa, la mano forse troppo al limite del frame.

5) Mi piace, peccato per le alte luci bruciate in "alto", ma forse ci pu� stare...non ti saprei dire smile.gif

In tutte mi piace molto la PP adoperata (desaturazione e qualcos'altro?)

Complimenti vivissimi!!!!

Ciao, Gaetano

d.kalle
La terza e' un'ottima immagine, in cui il fotografo ha messo la sua firma.
Le altre, ben realizzate ma anche perfettibili, sono solo delle documentazioni. IMO
willy 73
Ovviamente non si possono fare i complimenti allo scultore,ma tu sei riuscito a rendere giustizia all'opera prima di tutto con un'ottima descrizione,poi con degli ottimi scatti...su tutti preferisco gli ultimi due
Ottima nitidezza!

Willy
aldosartori
Franco....che scatti tiri fuori???
Ok l'intro � bella e grazie di averci spiegato cosa hai visto e vissuto.
Sugli scatti come dice il buon Gaetano, ci fidiamo in merito alla tecnica.
La terza ti dico subito che � SUPER, come detto da Davide � la tua firma. Il mini reportage � bellissimo, ma anche per me alcune inquadrature sono al limite e alcuni tagli forse, e dico forse dato che non ero l� con te, si potevano evitare. Resta un ottimo lavoro e non si discute.
Bravissimo
Aldo

P.S. io ti porto alla Mandria, ma te mi porti in giro a Roma!
fralot
... grazie! ...
... a Gaetano ... i tuoi commenti sono sempre attentissimi e meticolosi ... un piacere riceverli ... per la PP ti dico semplicemente che uso Lightroom e che nel caso specifico ho agito in particolar modo sul Men� "PRESENZA" alzando di molto i valori di Chiarezza e Vividezza e minimizzando la Saturazione ... e sul Men� "NITIDEZZA" alzando i valori di Fattore ... Raggio e Dettagli ... una volta memorizzate queste impostazioni ti assicuro che in ogni occasione con poche altre modifiche rendi godibili immagini che di per se non sanno di nulla .. fermo restando che i gusti sono sempre strettissimamente personali.
... a Kalle ... grazie ... in effetti voleva essere un giro intorno ad un'opera ... per contestualizzare ci� che volevo poi "centrare" con la fotografia simbolo ... da sola avrebbe perso il suo significato ....
... a Willy ... sarebbe stato difficilissimo "valorizzare" qualcosa di brutto ... smile.gif ... allo scultore spettano tutti i complimenti!
.. Aldo ... i tagli? ... enorme errore mio ... per la prima volta avevo provato a mirare in macchina quello che ritenevo potesse essere il "taglio definitivo" ... e per la prima volta mi son reso conto di quanto il prodotto finale rubi sull'inquadratura!!! ... per cui da ora in poi sempre abbondare ... mai deficere!!
... per tutti .... leggo complimenti per la descrizione ... li rigiro al sito da cui l'ho copiata ... per correttezza nei confronti dell'Autore e soprattutto mia ... sarei bugiardo se ammettessi di scrivere cos� bene ...

grazie.gif Franco
PAS
Ciao Franco
Che dirti? Sarebbe stata sufficiente la terza.
Le altre sono un corollario che hai voluto inserire con valore documentale ma la potenza espressiva sta in quel braccio su quella scritta.

Valerio
alessandro croce
Fermo restando il concordare con Valerio e gli altri amici sulla forza della terza foto, vado un attimo OT: che sofferenza quel dito "spezzato" della statua... mi fa star male come se ad essere mozzato fosse il mio!
fralot
QUOTE(PAS @ Oct 31 2012, 10:49 AM) *
Ciao Franco
Che dirti? Sarebbe stata sufficiente la terza.
Le altre sono un corollario che hai voluto inserire con valore documentale ma la potenza espressiva sta in quel braccio su quella scritta.

Valerio

Grazie Valerio ... i tuoi interventi qui li considero un segno di stima nei confronti di tutti noi ... e di seriet� nella gestione del sito ...

QUOTE(Nevermind75 @ Oct 31 2012, 01:56 PM) *
Fermo restando il concordare con Valerio e gli altri amici sulla forza della terza foto, vado un attimo OT: che sofferenza quel dito "spezzato" della statua... mi fa star male come se ad essere mozzato fosse il mio!

... e continuo in OT caro Alessandro ... perch� quello che tu hai notato cos� indirettamente � quello che ho pensato io in diretta di fronte a quella "mutilazione" ... mi piangeva il cuore ... ma c'� un'altra riflessione da fare ... il Cimitero Acattolico di Roma � gestito in autonomia e privatamente da una sorta di volontariato composto da ragazzi veramente eccezionali ... e ti assicuro che il decoro e la cura che ho constatato � davvero esemplare ... pensa se il tutto fosse passato nelle mani del comune ... o sotto l'egida delle "belle arti" ... hai presente Pompei? ... credo che neanche il braccio sarebbe sopravvissuto!! ... purtroppo ...........
Perfect
Bellisiima serie. La terza su tutte certamente... ma le altre le servono come preambolo
Ciao
Giovanni
matteo valentini
Ma che bella serie! Complimenti e grazie anche per le informazioni precise e dettagliate che ci hai dato!
patrikanny
Franco bella serie veramente, anche se ormai non ha pi� senso dirtelo, la terza � proprio TOP!!!! Pollice.gif I miei complimenti!!!
marco_boz
Complimenti Franco!!!!..... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif ..... un super serie, con un racconto bellissimo e coinvolgente!!.... la terza ha veramente una marcia in pi�!!!!

un salutone

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.